Skip to content

10 Compagnie aeree che offrono Wi-Fi gratuito sui propri voli

 

Il Wi-Fi è ovunque. Nei ristoranti, nei centri commerciali, nei bar, nelle discoteche e anche nei piccoli negozi lo propongono ai propri clienti. Allora perché non goderti anche il Wi-Fi quando viaggi in aereo?

Il viaggio aereo ha sempre offerto una breve disconnessione dal mondo digitale, a poche ore preziose dal mucchio di e-mail, messaggi e notifiche delle app. Ma questa tendenza è andata via via diminuendo, al punto che sull’aereo ci sono compagnie aeree con Wi-Fi gratuito.

La verità è che le compagnie aeree con Wi-Fi sono una realtà da molto tempo, tuttavia non erano affatto economiche. Ma fortunatamente, questo servizio a bordo degli aerei è diventato più veloce ed economico nel tempo.

È un’offerta sempre più diffusa, sia nelle compagnie aeree low cost che in quelle più emblematiche. Ma come funziona effettivamente il Wi-Fi a bordo e quali compagnie aeree lo includono?

compagnie aeree con wifi gratuito

10 Compagnie aeree con Wi-Fi gratuito a bordo

Il Wi-Fi a bordo è diventato standard sui voli e alcune compagnie aeree lo offrono al prezzo di 0. Prendi nota per il tuo prossimo volo!

1.Air China

La principale compagnia aerea del colosso asiatico, con collegamenti verso quasi tutte le province della Cina e destinazioni del continente asiatico, offre ai propri passeggeri il Wi-Fi gratuito in aereo, sia sui voli interni al Paese che sui voli internazionali.

2. Vola con gli Emirati

Fly Emirates è la principale compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti. Mentre il Wi-Fi a bordo è solitamente costoso, molto costoso, Emirates offre ai turisti i primi 10 Mb di navigazione gratis e 500 Mb per $ 1 USD, che è un vero affare.

Se hai bisogno di più megabyte di Internet sul volo, la tariffa media per 10 Mb di navigazione è di circa $ 7 USD, il che rende Emirates la compagnia aerea con il Wi-Fi più economico di tutti.

  Quali sono i migliori passeggini per gemelli pieghevoli per viaggiare in aereo?

3. Compagnie aeree di Hong Kong

Hong Kong Airlines è un’altra delle compagnie aeree asiatiche che offre questo tipo di servizio senza alcun tipo di compenso, offrendo voli internazionali per Hong Kong o voli internazionali per città giapponesi come Tokyo o Osaka, la capitale sudcoreana Seoul e diverse province della Cina..

4. JetBlue

JetBlue è nota per essere la principale compagnia aerea low cost degli Stati Uniti. Opera a livello internazionale, nazionale e regionale in tutto il Nord America.

Sostiene di essere l’unica compagnia aerea con Wi-Fi ad alta velocità gratuito in ogni posto e offre un’ottima esperienza online con Fly-Fi, alimentato da Amazon, dove puoi eseguire lo streaming, fare acquisti e navigare direttamente dal tuo posto.

Ci auguriamo che la nostra compagnia aerea low cost europea per eccellenza, Ryanair, offra il Wi-Fi gratuito anche ai suoi passeggeri!

5.Nok Air

Nok Air è anche una compagnia aerea specializzata in voli low cost in tutto il continente asiatico. La sua sede si trova a Bangkok ed è una delle compagnie aeree più consigliate per i voli con internet e molto economici all’interno della Thailandia.

Se desideri viaggiare in Thailandia, ti consigliamo di leggere il nostro post sulle 20 cose da non fare durante il tuo viaggio in Thailandia

Internet gratuito in aereo

6. Norwegian 

La terza compagnia aerea più grande del continente europeo offre ai suoi utenti il ​​Wi-Fi gratuitamente sui voli a corto raggio. A differenza di Norwegian, un gran numero di compagnie aeree europee addebita commissioni fino a € 20 per Internet in volo.

7. Compagnie aeree filippine

Philippine Airlines è stata la prima compagnia aerea commerciale in Asia e la più antica operante oggi, con una storia lunga e illustre di oltre sessant’anni.

Questa compagnia aerea con connessione internet gratuita sull’aereo per 30 minuti o 15 MB, offre il resto del tempo con uno sconto del 50% sulle sue tariffe.

8.Vie aeree del Qatar

È la principale compagnia aerea del Qatar, con sede a Doha. Unisce un totale di 125 destinazioni internazionali in tutti i continenti ed è stata considerata la seconda migliore compagnia aerea del 2016 negli Skytrax World Airline Awards.

Qatar Airways offre la connessione Wi -Fi gratuita su alcuni aeromobili della sua flotta.

wifi in aereo

9. Cina orientale

China Eastern Airlines Corporation Limited è una compagnia aerea con sede a Shanghai, in Cina. È una delle più grandi compagnie aeree cinesi che operano voli internazionali, nazionali e regionali.

China Eastern offre la connessione internet gratuita sull’aereo ai primi 100 passeggeri che si registrano tramite il sito ufficiale, una volta acquistati i biglietti, potendo usufruire di un servizio internet a bordo del valore di 258 RMB.

10. Turkish Airlines

È la compagnia di bandiera della Turchia, con sede a Istanbul. Ha una rete di voli regolari verso un totale di 261 destinazioni in tutto il mondo. Turkish Airlines offre ai suoi viaggiatori d’affari la connessione Wi-Fi gratuita sui voli di linea.

Come funziona il Wi-Fi in aereo?

  Delta Air Lines: una delle maggiori compagnie aeree statunitensi

Esistono due modi in cui un segnale Internet può raggiungere il tuo telefono, laptop o tablet: tramite torri terrestri o tramite satellite.

I segnali possono essere inviati tramite torri a banda larga mobili terrestri alle antenne degli aerei.

Mentre viaggi attraverso diverse sezioni dello spazio aereo, l’aereo si collega automaticamente ai segnali della torre più vicina, quindi non ci sono interruzioni nella tua navigazione. Tuttavia, se stai attraversando grandi specchi d’acqua o terreni particolarmente remoti, la connettività può essere un problema.

Wi-Fi sugli aerei Ryanair

Il secondo modo utilizza la tecnologia satellitare. Gli aerei si collegano a satelliti in orbita a quasi 36.000 km sopra il pianeta che inviano e ricevono segnali attraverso ricevitori e trasmettitori. Questi sono gli stessi satelliti utilizzati per i segnali televisivi o per le previsioni meteorologiche.

In questo modo, le informazioni vengono trasmesse all’aereo attraverso un’antenna sopra l’aereo, che è collegata al segnale satellitare più vicino.

Questo segnale Wi-Fi viene distribuito ai passeggeri dell’aereo attraverso un router di bordo.

Perché il Wi-Fi in volo è così costoso?

Vi abbiamo nominato compagnie aeree con Wi-Fi gratuito a bordo, ma altre lo offrono a prezzi che sembrano ridicolmente alti. Tutto ha una ragione.

Tutta la tecnologia che ti permette di connetterti a internet in aereo non è economica, così come i sistemi di bordo. Le antenne aumentano anche la resistenza aerodinamica, il che aggiunge i costi del carburante alla bolletta della compagnia aerea. A questo vanno aggiunti i costi di ingegneria e manutenzione.

Tutto questo si traduce in somme fino a 10€/USD per ogni 20 Mb in bolletta del cliente.

come funziona il wifi dell'aereo

Il prezzo della connettività in volo varia a seconda delle compagnie aeree,e anche se abbiamo già menzionato alcune di quelle che offrono la connessione Wi-Fi gratuita in aereo durante tutto il volo, ce ne sono molte altre che includono la connessione internet a pagamento a bordo, come ad esempio: Aer Lingus, Aeroflot, Air Berlin, air Canada, Air France,KLM,Air Europa, alitalia, American Airlines, British Airways, delta Airlines, Etihad, Iberia, Lufthansa, tAP Portugal, Thai Airways, Virgin America.

È importante ricordare che la velocità di questa Internet non è veloce come la banda larga che normalmente utilizziamo a casa. Funziona per lavoro o per inviare un messaggio importante, a volte così non ti annoierai durante il viaggio controllando i social network.

Ed è che potersi connettere a internet su un volo a più di 700 Km/he ad un’altezza di 35.000 mila piedi è ancora stupefacente!

Tuttavia, il fatto che sull’aereo ci siano compagnie aeree con WiFi gratuito potrebbe essere un motivo importante per facilitare la tua scelta quando viaggi.

Prenota qui il tuo volo