Skip to content

10 migliori destinazioni in Spagna per una vacanza

 

Concedersi una vacanza lunga non è alla portata di tutti, sia per il budget che per la possibilità di avere dei giorni liberi. Per questo motivo, fare periodicamente un breve weekend o qualche giorno è spesso la soluzione migliore. Ma dove andare per un viaggio in Spagna? dove fare un weekend fuori porta?

Di seguito ti mostreremo un elenco di alcune delle migliori destinazioni in Spagna per fare un weekend, per un ponte o per alcuni giorni di viaggio, con la famiglia, la coppia, gli amici o da soli. Vediamo quali sono?

10 posti in Spagna dove viaggiare per un weekend

È difficile selezionare solo 10 destinazioni spagnole verso cui viaggiare, quando nel nostro paese abbiamo una vasta lista di posti fantastici per vedere splendidi paesaggi, mangiare lusso, riposare o godersi l’intrattenimento e il tempo libero.

Quindi se stai pensando di fare presto un breve viaggio e hai dei dubbi sulla scelta del luogo, ti consigliamo di dare un’occhiata alle seguenti proposte.

Madrid

La nostra capitale e probabilmente la città in cui sei già stato più di una volta, ma quante volte sei venuto qui per svago?

Di solito veniamo a Madrid per lavoro, per partecipare a un evento, congresso, spettacolo, fare una breve sosta. E la verità è che non sempre ci godiamo questa città come merita.

Madrid offre al visitatore una gamma quasi inesauribile di attività; ristoranti di ogni genere, teatri, musei, spettacoli, monumenti, percorsi, attività con i bambini, luoghi e aree di festa.

Quindi scegli un buon hotel in una buona zona, come il Barceló Torre de Madrid, situato vicino al magico Tempio di Debod e al Palazzo Reale, e sfrutta al massimo la capitale in pochi giorni.

Dopotutto, Madrid può essere un’ottima opzione per fare una vacanza di 3 giorni in Spagna, divertirsi e tornare alla routine.

Provincia di Cadiz

La città più antica d’Europa e la sua provincia offrono un’ampia varietà di attrazioni che vale la pena visitare almeno una volta nella vita; gastronomia, cultura, storia, tempo libero, la sua gente, feste e carnevali, spiagge, paesaggi, attività sportive.

Nella capitale non puoi perderti la Cattedrale, il lungomare Alameda Apodaca, assaggiare le frittate di gamberi, visitare il Mercato Centrale, la Torre Tavira, il Castello di Santa Catalina o rilassarti sulle sue spiagge, tra le tante altre cose.

Ma se non vuoi rimanere nella capitale e preferisci un po’ più di esclusività, puoi scegliere di fare base all’Hotel Royal Hideaway Sancti Petri o all’Hotel Barceló Costa Ballena Golf & Spa. Da qui prendi un itinerario turistico attraverso la capitale di Cadiz, mangia in un buon ristorante a Chiclana de la Frontera, passeggia lungo la Playa de la Barrosa, visita una delle sue 19 Città Bianche o esci a festeggiare nella zona di El Palmar o Conil de la Border.

In breve, se viaggi in famiglia, Cadiz ti offre cultura e un’infinità di svaghi e attività. In coppia è l’ideale per approfittare di qualche giorno di relax e spiaggia. E con gli amici è ancora una delle migliori spiagge e luoghi di festa in Spagna.

posti migliori per una vacanza in Spagna

Isola di Fuerteventura

Tutte le Isole Canarie sono assolutamente sorprendenti, diverse tra loro e con la propria personalità. Ma se ce n’è uno che cattura particolarmente la nostra attenzione quando viaggi alle Isole Canarie e cerchi spiagge e disconnessioni, è Fuerteventura.

Dune e spiagge con acqua cristallina a Corralejo, Jandía e Morro Jable, il paradiso del kitesurf a Playa de Sotavento, baie da sogno a El Cotillo, la spiaggia selvaggia di Cofete, le Cuevas de Ajuy, villaggi affascinanti come Betancuria, la storia nella Casa de Unamuno o l’adiacente Isla de Lobos.

E ovviamente dei piatti tipici da leccarsi le dita!

Quindi prenota in anticipo questa originale vacanza in Spagna per ottenere buoni prezzi su voli e alloggio.

Ci sono voli diretti e praticamente giornalieri da Madrid, Barcellona, ​​Malaga, Bilbao o Santiago de Compostela, la maggior parte di questi con le compagnie low cost Vueling e Ryanair.

E dove puoi stare? Una buona zona per essere vicino ad alcune delle migliori spiagge può essere Jandía o Morro Jable, e due hotel che consigliamo sono l’ Occidental Jandía Playa e l’  Occidental Jandía Mar.

Sicuramente un viaggio di 3 o 5 giorni di relax in spiaggia e con temperature molto piacevoli nei mesi autunnali o invernali ti farà sentire meravigliosa

Città delle Asturie

Visitare la provincia delle Asturie può essere una delle migliori fughe della Spagna in auto.

Come mai? Bene, fondamentalmente perché è una piccola provincia, con brevi distanze e alcuni dei migliori paesaggi del paese. Vale assolutamente la pena!

In questa fuga attraverso il nord della Spagna, puoi visitare luoghi attraenti come Llanes, Gijón, Cangas de Onís, Oviedo o Pola de Somiedo.

È inoltre possibile fare attività sportive e naturalistiche o percorsi di trekking o avvistamento. Sapevi che il Parco Naturale Somiedo è uno dei posti migliori in Spagna per vedere l’orso bruno?

Naturalmente, le Asturie sono un luogo ideale per gli amanti del buon cibo e delle bevande; cachopos, stufato di fagioli, sidro asturiano, chorizo ​​di sidro, formaggio Cabrales, pixin fritto (rana pescatrice), bollino incinta, casadielles.

Se stai cercando anche delle spiagge, le Asturie hanno ottime spiagge per passeggiare nelle belle giornate e forse anche per fare un tuffo.

migliore destinazione per fare una vacanza attraverso la Spagna in auto

Logroño

Se stai cercando una vacanza affascinante, in un posto tranquillo, piacevole e bello, dove puoi rilassarti e degustare buone tapas e buon vino, la capitale della Rioja potrebbe essere la tua città ideale per un breve viaggio in Spagna.

Può essere facilmente esplorato a piedi e facendo una passeggiata e non puoi perderti il ​​centro storico, la famosa Calle Laurel e i suoi bar, Calle Portales e Calle Ruavieja, la Cattedrale, le sue tre chiese gotiche (Santa María, San Bartolomé e San Santiago), il Muro di Logroño, il Ponte di Pietra e gli altri ponti che attraversano il fiume Ebro, la Piazza del Mercato, il Museo de La Rioja, l’antica fabbrica di tabacco. E, naturalmente, visita una delle sue cantine.

Granada

La capitale di Granada è già perfetta per un weekend ed è probabilmente una delle migliori città della Spagna per una vacanza in coppia.

Visita l’Alhambra e i suoi giardini, perditi nel quartiere dell’Albaicín e dei suoi punti panoramici (Patrimonio mondiale dell’UNESCO), ammira la Cattedrale e la Cappella Reale, passeggia per le sue numerose piazze nascoste, passeggia nel quartiere del Sacromonte o nel Paseo de los Tristes, tapas, prendere il tè nelle sale da tè e concludere la giornata nei bagni arabi.

Cosa ne pensi di Granada come opzione per fughe romantiche in Spagna?

Ma, come se non bastasse, se hai più giorni per viaggiare, puoi completare il tuo percorso con montagne e spiagge nel giro di pochi chilometri.

Sierra Nevada si trova a soli 40 km circa dalla città ed è l’ideale per lo sci, lo snowboard, le ciaspolate o semplicemente per fare escursioni e respirare la natura.

La costa di Granada, con un clima molto più temperato, dista solo 50 km dalla capitale.

E anche l’originale Granada Alpujarra dista circa 70 km. Città come Capileira, Pampaneira o Trevélez non hanno sprechi.

Goditi un weekend completo e fantastico in coppia!

migliori destinazioni per il fine settimana in Spagna

Parco Naturale Sierra de Cazorla Segura e Las Villas

Preferisci una destinazione nella natura per fare una vacanza? La nostra proposta è il Parco Naturale di Cazorla, area protetta di grande ricchezza biologica e bellezza paesaggistica, dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO.

Il parco si trova nella provincia di Jaén e copre un totale di 23 comuni, tra cui Cazorla, un piccolo comune da non perdere, con circa 7.500 abitanti e molto fascino.

Il Parco Naturale di Cazorla è una delle migliori destinazioni in Spagna per una vacanza con i bambini,realizzando percorsi e attività all’aria aperta in un ambiente dove si possono vedere cervi, stambecchi, cinghiali, daini, grifoni o aquile reali, tra gli altri. molti altri animali.

Immagina di soggiornare in una bella casa di campagna, circondata da montagne e respirando aria fresca. Non sembra un cattivo piano, vero?

Numerosi sono i percorsi, sia a piedi, che in auto, in 4×4, in bicicletta oa cavallo. Alcuni dei più popolari sono il percorso della Nascita del fiume Borosa, la Nascita del fiume Guadalquivir o il percorso Iruela.

Città della Costa Brava

Se ti stai ancora chiedendo dove trascorrere un weekend indimenticabile in Spagna, soprattutto nei mesi di bel tempo, cosa ne pensi dell’idea di visitare la Costa Brava catalana?

Per questo è fondamentale disporre di un mezzo per spostarsi, proprio o noleggiato, poiché si tratta di un tratto di costa di oltre 200 km dove i mezzi pubblici scarseggiano.

Se ti piace guidare, adorerai questo percorso! Scogliere verdi e scoscese che contrastano con la sabbia dorata e l’acqua cristallina delle spiagge, calette nascoste, una strada tortuosa e tante attività da fare.

Puoi visitare alcuni dei suoi bellissimi villaggi (ce ne sono 24 in totale) e alcune delle migliori spiagge, come Cala Pola a Tossa de Mar, Spiaggia Illa Roja a Begur, Spiaggia Sa Conca a Platja d’Aro o Spiaggia Es Castell a Palamós, ma puoi anche fare attività acquatiche come immersioni, vela o kayak.

D’altra parte, puoi anche assistere a una festa popolare, fare un tour o un’escursione, mangiare pesce e frutti di mare in buoni ristoranti o semplicemente goderti il ​​paesaggio

dove viaggiare per un weekend in Spagna

Cabo de Gata

Uno dei posti migliori per trascorrere un fine settimana in Spagna, o per approfittare di qualsiasi ponte o giorno di riposo, è senza dubbio l’area di Almeria del Parco Naturale di Cabo de Gata.

In realtà è chiamato Parco Naturale Marittimo-Terrestre Cabo de Gata-Níjar e possiede un’enorme ricchezza geologica, ecologica, storica, antropologica e paesaggistica.

Sei pronto a visitare uno dei paesaggi più aridi d’Europa e uno dei pochi di origine vulcanica?

Queste caratteristiche fanno sì che qui troverai alcune spiagge spettacolari come la famosa Playa de los Genoveses, Playa del Mónsul, Playa de las Negras, El Playazo o Playa de los Muertos.

D’altra parte, puoi anche visitare luoghi come Níjar, il Mirador de las Sirenas, La Isleta del Moro, Rodalquilar, il Mirador de Mesa Roldán.

Hai il coraggio di fare una vacanza con gli amici in campeggio o in un furgone? Questa forma di turismo è molto popolare qui, ma ovviamente c’è spazio anche per altri tipi di alloggio, come l’ Hotel Barceló Cabo de Gata, ideale per le coppie.

Minorca

E come ultima idea di fuga per un weekend in Spagna,vi suggeriamo l’isola di Minorca.

Questa piccola e affascinante isola è nota per le sue ampie spiagge, le lunghe dune, le pinete e le calette rocciose con acque cristalline.

Puoi arrivarci in aereo, partendo da Madrid, Barcellona o Bilbao e con compagnie aeree low cost come Vueling o easyJet. Oppure in traghetto (con o senza auto), da Valencia, Barcellona o Palma di Maiorca. Anche se consigliamo questa opzione se stai partendo per un viaggio più lungo.

Una volta qui, non puoi perderti le famose Cala Macarella, Cala Mitjana e Cala en Turqueta, le spiagge selvagge del nord, vedere i 7 fari sparsi per l’isola, visitare la capitale Mahón, visitare Ciutadella e il suo porto, visitare la cittadina di Binibèquer Vell, vedere i siti della cultura talaiotica o visitare la Fortezza di La Mola.

Puoi anche fare attività come fare qualche tappa del Camí de Cavalls, salire al Mirador del Monte Toro, assaggiare l’aragosta Caldereta o fare attività come kayak, snorkeling, gite in barca a vela o gite in barca.

Immagina un tramonto da una barca a vela!

Hai un budget basso? Naturalmente, nei mesi estivi, l’isola è meglio comunicata, ma se hai la possibilità di viaggiare in bassa stagione, questa può essere un’ottima destinazione per una vacanza romantica ed economica in Spagna, poiché Minorca ha molte più attrazioni oltre alla spiaggia.

dove fare una vacanza in Spagna

Sai già dove andare in vacanza in Spagna?

Insomma, abbiamo un Paese ricco di luoghi da visitare, dove praticamente non c’è angolo che non valga la pena ed è comprensibile che siamo una delle principali potenze mondiali quando si parla di turismo.

Qualsiasi fine settimana, ponte, vacanza o anche stagioni come la Pasqua, è un buon momento per uscire e scoprire un posto diverso. Probabilmente ci sono destinazioni di viaggio in Spagna che non immaginavi e che ti sorprenderanno più di altri posti all’estero in cui sei stato.

Ecco perché speriamo che tra tanta varietà, queste proposte ti abbiano convinto con le migliori destinazioni in Spagna per fare una vacanza, dove puoi scegliere tra spiaggia, montagna, città piene di svago, paesi affascinanti, percorsi gastronomici.

Prenota qui il tuo volo

  Viaggia in Norvegia e scopri le sue strade in auto!