Skip to content

10 migliori destinazioni per viaggiare da soli e da soli

 

Siamo abituati a viaggiare accompagnati da familiari, amici, partner. e molte volte dimentichiamo un’opzione che c’è, alla portata di tutti, e che può rivelarsi l’esperienza più bella della nostra vita: viaggiare da soli. Per questo motivo, in questo post andremo in rassegna alcune delle migliori destinazioni per viaggiare da soli e da soli.

Come al solito, la prima cosa che viene in mente quando si prende una decisione del genere è la paura della solitudine o addirittura della noia. Ma contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, viaggiare da soli non deve essere un’avventura rischiosa o svantaggiosa, anzi. 

Motivi, vantaggi e vantaggi di viaggiare da soli

C’è una lunga lista di motivi per cui viaggiare da soli è un’ottima opzione e un’esperienza irripetibile.

Sebbene il desiderio di provare questa esperienza sia presente, di solito ci sono insicurezze e paure quando lo si fa. Soprattutto nella scelta di destinazioni sicure per viaggiare da sole e, nel caso delle ragazze, nel trovare le migliori destinazioni per viaggiare da sole per la prima volta.

Ti ricorderemo perché dovresti provare questa forma di viaggio che può essere così diversa dal resto dei viaggi che hai fatto finora.

Prima di tutto c’è un vantaggio, anzi un fatto, che sicuramente avrai sentito: viaggiando da solo conosci nuove persone. Ed è che viaggiare da solo verso un’altra destinazione ti darà l’opportunità di aprirti a molte più persone che se lo facessi accompagnato.

Durante il viaggio, è molto probabile che incontrerai persone che stanno facendo il tuo stesso percorso, persone che ti consiglieranno e ti aiuteranno a muoverti per la città, o potresti anche stringere grandi amicizie che manterrai per tutta la vita.

In secondo luogo, troviamo il vantaggio di dedicare tempo a ciò che piace davvero. In molte occasioni, quando viaggi con qualcuno finisci per fare ciò che vuole l’altra persona o un punto intermedio tra entrambe le parti. E questo non è sempre quello che potresti sentirti di fare da solo.

Un viaggio da solo ti dà la libertà di fare quello che vuoi davvero, potresti passare un’intera giornata senza fare nulla in spiaggia, a festeggiare oa praticare sport senza che nessuno possa influenzare le tue decisioni.

Il terzo vantaggio, e uno dei più importanti, è che questo tempo che dedichi a te stesso ti farà conoscere molto meglio te stesso. Trascorrere del tempo da soli è sempre molto arricchente, raramente ci diamo l’opportunità di ascoltarci davvero.

Affrontare situazioni diverse e avverse ti fa riflettere dentro di te e su ciò che hai fatto nel corso della tua vita. Sfaccettature di te che non conoscevi verranno alla luce e imparerai a migliorare ed eliminare ciò che ti sta trattenendo.

Questo processo di maturazione può essere fornito solo da un’esperienza come questa!

migliori destinazioni di viaggio da solista

Un quarto motivo innegabile per viaggiare da soli sarebbe quello di superare paure e insicurezze. Fin dall’inizio dei tempi, le cose belle sono sempre state accompagnate da paura e insicurezza, ma questo non dovrebbe impedirti di fare ciò che davvero ti piace.

È bello avere paura, perché ti rende vigile, ma non puoi lasciare che influisca sulla tua vita e sulle tue decisioni. Viaggiare da soli o da soli può darci insicurezza, ma questo sarà solo all’inizio e tutte le preoccupazioni che ti preoccupano saranno superate.

Questi sono solo alcuni dei motivi o dei vantaggi di viaggiare da soli e da soli, a cui se ne aggiungono altri come: lasciarsi alle spalle problemi, nessuno ti giudica, conoscere nuove culture e molto altro ancora.

Le migliori destinazioni per viaggiare da soli

  Qual è il periodo migliore per viaggiare in Kenya?

Sebbene questa forma di viaggio sia sempre una buona opzione, vale la pena sapere quali sono le migliori destinazioni per viaggiare da soli , oltre a quelle più sicure per farlo.

Ora ti mostriamo alcuni dei luoghi più consigliati e visitati in tutto il mondo e ideali per viaggiare da soli. Sicuramente molti di loro si adattano totalmente a te

Tailandia

Viaggiare da soli in Thailandia è semplicissimo. L’intero Paese dispone di infrastrutture sempre più decenti che aiutano a collegare le attrazioni più famose e più visitate.

I prezzi di praticamente tutto sono bassissimi, le persone sono gentili e amichevoli e la sicurezza è molto migliore rispetto a anni fa.

Tutti gli spot pubblicitari e le persone che lavorano nei servizi del posto parlano inglese ed è pieno di altri viaggiatori che hanno scelto di andarci da soli. È un paradiso per i viaggiatori con lo zaino.

Dipenderà da te e da cosa vorrai conoscere nuovi posti, nuove persone e uno dei paesi più esotici del mondo.

Per viaggiare da soli, una guida di viaggio per la Thailandia in cui ti consigliano un itinerario, quale mezzo di trasporto dovresti usare, cosa dovresti visitare e dove dovresti dormire o mangiare, ti aiuterà a risparmiare tempo nella pianificazione del tuo viaggio e ad ottenere molto di più da esso.

viaggiare da solo in Thailandia

amsterdam

Questa è una delle migliori destinazioni per backpacker al mondo. Con uno zaino in spalla e in bicicletta, conoscere Amsterdam è uno dei preferiti di molte persone.

Ciò è dovuto in parte alla grande atmosfera della città e alla sua qualità della vita. Anche alla facilità di incontrare persone in qualsiasi bar o locale del centro.

Oltre a questo, Amsterdam ha molte attrazioni turistiche, come il Museo del Formaggio,la Casa di Anna Frank, il Museo Heineken o il Mercato dei Fiori.

È molto comune visitare Amsterdam con gli amici o anche viaggiare in coppia, ma la verità è che è anche facile trovare viaggiatori che osano scoprire questa destinazione da soli, forse uno dei migliori per iniziare a viaggiare in questo modo

viaggiare da solo per la prima volta

Islanda

L’Islanda è un posto completamente diverso da tutti gli altri. Qui la temperatura, i paesaggi e la cultura sono diversi da tutto ciò che hai visto prima ed è consigliabile andare ben attrezzati e informati.

Potrai esplorare questo posto meraviglioso in auto a tuo piacimento o con un altro mezzo di trasporto e scoprire cos’è la piena libertà. È una destinazione perfetta per osservare alcuni dei paesaggi più impressionanti del pianeta mentre rifletti, disconnetti, ti rilassi e semplicemente vivi il momento.

Se quello che vuoi è viaggiare da solo ed economicamente,visto che l’Islanda è considerata un paese considerevolmente costoso, puoi optare per quello che fanno molti viaggiatori che arrivano in questo paese; viaggiare per il paese in macchina o in furgone e dormirci dentro, viaggiare con una tenda o fare il check-in in una valigia con il cibo per non dover comprare nulla lì.

In Islanda l’avventura di viaggiare da soli è assicurata!

Ah! E non dimenticare di dare un’occhiata alla nostra super guida per viaggiare in Islanda

siti di viaggi da solista

Irlanda

L’Irlanda è famosa nel mondo per la sua atmosfera ei suoi pub. Se a questo si aggiungono paesaggi incredibili e un grande movimento di viaggiatori, questo è uno dei paesi migliori per viaggiare da soli e sentirsi a proprio agio.

Inoltre non è lontano dalla Spagna e puoi trovare voli economici da diversi aeroporti e praticamente tutto l’anno.

Molti dei suoi luoghi possono essere visitati noleggiando un’auto e alcuni dei luoghi essenziali per viaggiare sia da soli che accompagnati dall’Irlanda sono Belfast,Dublino,Giant’s Causeway,Cliffs of Moher,Ring of Kerry,Kylemore Abbey,Carrick Suspension Bridge to Rede o Passo di Glen Gesh.

viaggiare da solo a buon mercato

Argentina

Contrariamente a quanto si possa pensare, l’Argentina è un paese sicuro per viaggiare da soli ed è addirittura consigliata come destinazione per viaggiare da soli per la prima volta.

Questo luogo è immenso, pieno di disuguaglianze e paesaggi contraddittori che renderanno il vostro soggiorno un’esperienza completa e arricchente.

A proposito, lo sai che fare l’autostop è molto comune in questo paese? Soprattutto al nord, dove è molto comune trovare backpackers che viaggiano in tutta l’area andina e arrivano persino in Cile o Bolivia.

Se scegli questa destinazione, ti consigliamo di avere un itinerario di viaggio ben organizzato, oltre a informazioni complete su ogni punto che andrai a visitare. Soprattutto i trasporti, dal momento che essendo un paese così grande, potresti perdere tempo e denaro pianificando ogni viaggio.

Per tutto questo, ti consigliamo di avere una buona guida di viaggio per l’Argentina come la nostra, dove ti diamo tutte le informazioni necessarie per organizzare un grande viaggio da solo.

paesi sicuri per viaggiare da soli

Canada

Si dice spesso che in Canada non succede mai nulla. I canadesi sono persone amichevoli e alla mano e chi viaggia da solo è sempre il benvenuto.

La natura gioca il tuo ruolo più importante, quindi sii ben attrezzato per la vita all’aria aperta.

Pertanto, possiamo dire che il Canada è una delle destinazioni di viaggio sicure che dovresti inserire nella tua lista.

Ovviamente è un altro dei paesi più grandi del mondo, quindi ricorda di pianificare il tuo percorso in anticipo e, ovviamente, scegli una buona data per viaggiare.

Se vuoi pattinare sul ghiaccio, alcune città del Canada raggiungono -30º o -40º in inverno, se vuoi goderti temperature e attività piacevoli, viaggia in estate e se sei un amante della natura, in autunno troverai paesaggi dai contrasti indimenticabili.

Tra i luoghi essenziali da visitare in questo paese ci sono il Parco Nazionale di Jasper,Banff,le Cascate del Niagara,Vancouver,Montreal o l’Isola del Principe Edoardo.

Speriamo che non rimanga congelato con la grandezza dei suoi Parchi Nazionali

destinazioni di viaggio sicure

Grecia

Pur essendo uno dei paesi con la maggiore crisi economica, la Grecia ha prezzi non competitivi con gli altri paesi europei.

Inoltre, questo luogo ha un’indiscutibile cultura ospitale, sicurezza e architettura. È un bellissimo paese mediterraneo e consigliato a qualsiasi viaggiatore, uomo o donna da solo, che voglia vivere questa avventura.

Sebbene sia perfettamente adatto per coppie e viaggi di gruppo, la Grecia è anche uno dei posti migliori per viaggiare da soli in Europa.

Se hai deciso per questa destinazione di intraprendere il tuo viaggio da solo, non potrai perderti un solo angolo della sua capitale, Atene, ricca di storie, cultura, architettura, mitologia. E per questo ti consigliamo di cercare per tour gratuiti su GuruWalk, in modo che una guida locale possa spiegare ogni dettaglio nella tua lingua e allo stesso tempo incontrare altri viaggiatori.

Pronto a fare un tuffo nel passato?

viaggiare da solo in europa

Nuova Zelanda

Se hai in mente una vacanza avventurosa in una località remota, questo è il posto che fa per te. La natura è protagonista, con le sue spiagge e i suoi paesaggi dove sono stati girati numerosi film.

È uno dei paesi con la migliore qualità di vita al mondo e non sorprende che la Nuova Zelanda sia una delle destinazioni di viaggio più sognate e ti affascinerà all’istante.

Non negheremo quanto sia lontano e che sia una destinazione piuttosto costosa, ma se hai voglia di andare, è del tutto possibile.

Il consiglio che vi diamo è di provare a viaggiare in bassa stagione, quando i prezzi sono ridotti di oltre la metà. Ovvero l’Inverno Australe, il nostro giugno, luglio e agosto o la Primavera Australe, il nostro settembre, ottobre e novembre (la data migliore per “assicurarsi” un clima migliore).

D’altra parte, opta per quello che fanno di solito tutti i backpackers che vengono qui; noleggia un camper o una roulotte ed esplora da solo le due isole che compongono il paese. Oltre ad essere l’opzione più comoda, sono dotate di cucina, risparmi sull’alloggio e di solito hanno offerte di trasferimento del veicolo.

Ovviamente ti consigliamo di leggere il nostro super post con tutte le cose che devi sapere prima di viaggiare in Nuova Zelanda.

La Nuova Zelanda è un paese sicuro per viaggiare da soli? Ebbene, la verità è che sì, è uno dei più sicuri al mondo. Pensa che i serpenti non esistono in questo paese E che è uno dei paesi meno corrotti al mondo.

Per quanto riguarda la compagnia aerea, consigliamo di viaggiare con Qatar Airways, che ha l’unica rotta che effettua un solo scalo e, quindi, con il volo più lungo del mondo, 17 ore e mezza da Doha ad Auckland (primo volo in partenza da Madrid o Barcellona).

Pronto per una delle migliori avventure della tua vita?

migliore destinazione per viaggiare

Fuerteventura

Questo luogo appartiene alle Isole Canarie ed è un’ottima destinazione per viaggiare da soli per la prima volta.

L’idea di “andare da soli” questa volta non sarebbe ben detta, visto che essere accompagnati da una tavola da surf e da attrezzatura da trekking sarebbe in questo caso un grande successo.

Se quello che stai cercando è viaggiare da solo in Spagna ma allo stesso tempo scoprire luoghi inesplorati e paradisiaci, quest’isola di lunghe e remote spiagge di sabbia fine e acque cristalline è la tua destinazione perfetta.

Fuerteventura è ricca di paesaggi vulcanici, enormi dune, temperature piacevoli e onde incredibili, attirando ogni anno molti viaggiatori che vogliono divertirsi e vivere nuove esperienze.

Luoghi più tranquilli come El Cotillo e Pájara ti lasceranno senza parole. Altri con più atmosfera, come Corralejo, ti apriranno una serie di possibilità.

Non crederai che questi paesaggi appartengano alla Spagna!

Ti consigliamo di leggere il nostro post sul viaggio da solo alle Isole Canarie

viaggiare da solo in spagna

tokyo

L’ultima delle idee per viaggiare da soli e non per questo meno adatta è Tokyo. La capitale del Giappone può rendere la tua esperienza di viaggio da solo una delle più uniche e irripetibili, oltre che una grande sfida personale.

Questo non è un viaggio per riposarsi o stabilirsi soprattutto, ma per assorbire le differenze culturali e gli stili di vita del paese giapponese.

Attraversamenti pedonali, metropolitana… stiamo parlando di una meta per un tipo di persona molto specifico, un tipo di persona che è irrequieta e che non ha paura dello stile di vita asiatico.

È consigliabile trovare un po’ di relax a questo ritmo frenetico in luoghi come i Giardini di Kyoto ed essere pronti a tutto.

Hai il coraggio?

donna che viaggia da sola

In conclusione, oggi abbiamo l’opportunità di viaggiare da soli praticamente in qualsiasi parte del mondo, ed è una cosa da non perdere.

Viaggiare è uno dei più grandi piaceri della vita e una delle priorità per molte persone irrequiete. Esplorare, conoscere e godere dei dettagli di ogni destinazione rendono il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile, essendo uno dei modi migliori per farlo da solo.

In queste 10 migliori destinazioni per viaggiare da solo che abbiamo appena menzionato, godrai di tutti i vantaggi di viaggiare da solo e capirai perché farlo è una delle migliori esperienze che puoi fare.

Viaggiare senza compagnia è una sfida personale e molte persone non fanno il passo per paura. Al contrario, coloro che cercano di ripetere l’esperienza.

Vuoi quattro buoni consigli per viaggiare da solo e gratis?

  • Non giocare d’azzardo e viaggia senza preoccupazioni con l’ assicurazione di viaggio per backpacker.
  • Aiutati con guide di viaggio specializzate per pianificare il tuo viaggio da solo e risparmiare tempo e denaro.
  • Viaggia leggero e comodo con uno zaino zaino in spalla che puoi portare nella cabina dell’aereo e non devi pagare per il check-in o fare la fila in aeroporto.
  • E, naturalmente, APRITE LA MENTE E LASCIATEVI ANDARE. Divertiti e impara da ogni momento del viaggio, incontra persone e lascia qualche momento per improvvisare.

Prenota qui il tuo volo