Nonostante si viaggi spesso in aereo, dato che ogni viaggio è diverso, sorgono sempre nuovi dubbi su cosa si può e non si può portare nel bagaglio.
Oltre ai regolamenti generali, ogni compagnia aerea può aggiungere le proprie restrizioni, anche a volte, alcuni paesi hanno controlli doganali molto esaurienti.
Per tutti questi motivi e per il gran numero di domande che ci fai su cosa puoi portare nel tuo bagaglio, in questo post abbiamo raccolto 12 cose di tutti i giorni che sono consentite nel bagaglio a mano su cui ci sono più dubbi.
Quali oggetti di uso quotidiano possono essere trasportati nel bagaglio a mano?
Sappiamo già che è vietato portare sull’aereo oggetti appuntiti o sostanze tossiche o infiammabili, ma ci sono alcuni oggetti di uso quotidiano di cui non siamo sicuri al cento per cento se passeranno i passaggi di sicurezza dell’aeroporto o verranno sequestrati.
Se ne potrebbe fare una lista infinita, ma le 10 cose di tutti i giorni consentite nel bagaglio a mano di cui ci chiedi di più sono:
Lama del rasoio
Ha le sue restrizioni, ma non è del tutto proibito:
- I rasoi usa e getta possono essere trasportati nel bagaglio a mano.
- Le lame o i rasoi che superano i 6 cm di lunghezza devono essere fatturati.
Asciugacapelli / Piastra per capelli
Sia l’asciugacapelli che la piastra per capelli sono ammessi nel bagaglio a mano. Quando si superano i controlli di sicurezza è possibile lasciarli all’interno della valigia, anche se è probabile che vi venga chiesto di estrarli e riporli su un vassoio, come nel caso di altri dispositivi elettronici. È stato limitato da una recente legge solo per i voli da alcuni paesi del Medio Oriente e del Nord Africa verso gli Stati Uniti o il Regno Unito.
Macchina fotografica professionale con attrezzatura
Come nel caso precedente, si tratta di un dispositivo elettronico, che può essere completamente trasportato come bagaglio a mano e potrebbe essere necessario mostrarlo separatamente ai controlli di sicurezza. Treppiede, flash, obiettivi e tutti gli accessori fotografici possono essere trasportati anche come bagaglio a mano.
L’unica cosa che devi tenere in considerazione è tutto lo spazio che occuperà questa attrezzatura fotografica, perché se porti uno zaino a mano per portare la fotocamera con tutto questo, non potrai più aggiungere un’altra valigia con gli altri tuoi effetti di viaggio.
Tuttavia, se viaggi con un bagaglio registrato, sarebbe l’ideale portare la tua macchina fotografica professionale con tutti i suoi accessori nel bagaglio a mano.
Medicinali
Potrebbe essere necessario portare i farmaci in valigia perché si sta seguendo un trattamento medico o semplicemente come prevenzione. In ogni caso, il trasporto di medicinali in aereo di solito non è un problema.
Si consiglia infatti di portarli all’interno del bagaglio a mano, perché nel bagaglio da stiva che viaggia in stiva si verificano solitamente sbalzi di temperatura e pressione che ne influenzerebbero la composizione.
Tuttavia, dovresti tenere a mente quanto segue:
- Medicinali, farmaci, pillole, aspirine. possono essere trasportati nel bagaglio a mano purché la quantità sia ragionevole (importo per 3 mesi se si viaggia all’interno dell’UE) e siano per uso personale. Ciò include anche i farmaci liquidi, che sono esenti dalle normative sui liquidi in aeroporto.
- Pertanto, si raccomanda di presentare i medicinali separatamente durante il controllo di sicurezza.
- Se sei sottoposto a cure mediche, è consigliabile portare con te le prescrizioni mediche per questi farmaci come prova. Se viaggi all’estero, è molto comodo portarlo anche in inglese.
- Se il tuo trattamento medico richiede siringhe, dispositivi di misurazione o macchine speciali, devi contattare direttamente la compagnia aerea per informarli e loro ti diranno come procedere.
- Se viaggi all’estero, e soprattutto fuori dall’Unione Europea, dovresti verificare le specifiche restrizioni per l’introduzione di medicinali nel Paese.
Trucco
Trucco, cosmetici e prodotti di bellezza sono ammessi nel bagaglio a mano. Ma tieni presente che:
- Se sono liquidi o a base di gel, dovranno rispettare le normative sui liquidi in aeroporto. Parliamo di mascara liquido, base trucco liquida, smalto, struccante liquido, gloss, creme. Pertanto non possono superare i 100ml e bisogna trasportarli insieme al resto dei liquidi all’interno della plastica trasparente sacchetto.
- Controllare ogni contenitore per verificare che non abbiano indicazioni di essere prodotti infiammabili, perché in tal caso saranno vietati.
Spazzolino elettrico
Non vi è alcuna restrizione specifica che non consenta il trasporto di uno spazzolino elettrico nel bagaglio a mano.
L’unica cosa che può succedere è che trattandosi di un dispositivo elettronico, te lo fanno tirare fuori dalla valigia quando passi ai controlli di sicurezza.
Ombrello
Anche se c’è la tendenza a pensare che poiché è un oggetto appuntito sarà vietato, la verità è che è consentito portare un ombrello nel bagaglio a mano, sia pieghevole che non pieghevole.
Naturalmente, tieni presente che quando lo estrai dalla valigia, conterà come un unico bagaglio all’interno dei due pezzi che possono essere trasportati come bagaglio a mano nella stragrande maggioranza delle compagnie aeree.
Il tuo ombrellone è troppo grande per essere trasportato come bagaglio a mano? Dai un’occhiata ai mini ombrelli da viaggio e risparmia spazio!
Bottiglie o contenitori di vetro
Il vetro può essere portato all’interno del bagaglio a mano. Il materiale stesso non ha restrizioni, ma devi ricordare che:
- Nel caso di bevande o cosmetici, questi contenitori non possono superare i 100 ml.
- Se hai acquistato bevande in aeroporto duty free, siano esse alcoliche o meno, possono essere trasportate come bagaglio a mano, ma sempre nel loro contenitore originale e insieme alla ricevuta di acquisto.
- Se i contenitori in vetro sono vuoti (vasi, soprammobili, brocche.) possono essere trasportati senza problemi all’interno del bagaglio a mano.
Cibo
La risposta è che per i voli all’interno dell’Unione Europea non ci sono restrizioni, potendo portare salsicce, prosciutto, dolci, cioccolatini, creme. all’interno del bagaglio a mano.
Tuttavia, sui voli da o verso l’esterno dell’Unione Europea, i prodotti di origine animale, la carne, i prodotti lattiero-caseari, ecc. potrebbero essere soggetti a restrizioni.
Gli alimenti per bambini e gli alimenti per le persone con intolleranze alimentari sono esentati dal rispetto di questi standard.
La bevanda, invece, deve sempre rispettare le normative sui liquidi in aeroporto. Inoltre, ti consigliamo di seguire questi suggerimenti:
- Informati sulle specifiche restrizioni all’ingresso di cibo nel Paese o nell’area in cui ti rechi. Sono molti i paesi che non consentono l’ingresso di alimenti di origine animale o vegetale, per evitare possibili malattie. È il caso di USA, Australia, Cile.
- Prendi il cibo, ogni volta che puoi, nel contenitore originale. Se la sicurezza dell’aeroporto dice di controllare i bagagli, possono controllare l’origine del cibo e la sua composizione.
- Se acquisti cibo all’interno dell’aeroporto per viaggiare con esso, conserva la ricevuta di acquisto e il suo contenitore originale.
Carrozzina
Il passeggino, così come altri oggetti per bambini, può essere trasportato anche nel bagaglio a mano. Le condizioni di trasporto dipenderanno da ciascuna compagnia aerea in particolare:
- È necessario prenotare o indicare in anticipo che viaggerete con un bambino e il suo passeggino.
- Di solito uno o due articoli per bambini sono inclusi gratuitamente nel bagaglio a mano di un bambino.
- L’età del minore è fondamentale per sapere cosa gli corrisponde nel bagaglio. Le compagnie aeree di solito fanno una distinzione tra minori e quelli di età superiore ai 24 mesi.
- Per facilità di trasporto, le compagnie aeree di solito consentono di trasportare il passeggino fino alle scale dell’aereo, anche se in seguito, se non c’è spazio in cabina, è necessario portarlo in stiva per il check-in.
Tabacco
Il tabacco è consentito anche all’interno del bagaglio a mano, così come i relativi accessori. Ma sono soggetti a una restrizione particolare:
- Per via aerea è consentito trasportare tabacco per uso personale e non per rivendita.
- L’importo massimo per passeggero all’interno dell’Unione Europea è di 800 sigarette, 400 sigaretti, 200 sigari o 1 kg di tabacco. Se superi tale importo, oltre a farti dimostrare che è per uso personale e richiedere la prova d’acquisto, ti faranno pagare delle tasse speciali.
- Inoltre, ogni paese può specificare i propri importi. Ad esempio, per portare tabacco in Spagna, è consentita una quantità non dichiarata fino a 200 sigarette, o 100 cigarillos (sigari con un peso massimo di 3 g./unità), o 50 sigari o 250 g di tabacco da arrotolare.
- Va da sé che i minori di 17 anni non potranno trasportare il tabacco nel proprio bagaglio.
- Per quanto riguarda gli accessori per il tabacco come narghilè, accendino, pipa, macchina per arrotolare, cartina. non ci sono restrizioni al riguardo.
- Invece, le sigarette elettriche sono consentite nel bagaglio a mano ma non nel bagaglio registrato secondo l’ICAO (Organizzazione per l’aviazione civile internazionale).
Conoscendo questi 11 oggetti di uso quotidiano ammessi nel tuo bagaglio a mano, eviterai di lasciarli a casa per precauzione e potrai viaggiare in aereo con tutto il necessario.
Alcuni degli oggetti consentiti ti hanno sorpreso? Hai avuto qualche incidente con qualcuno di loro in aeroporto?
Se hai altre domande su cosa può o non può essere trasportato all’interno della valigia, ti consigliamo di dare un’occhiata alla sezione sulle normative sui bagagli delle compagnie aeree.
Prenota qui il tuo volo