Per quanto viaggiamo attraverso gli aeroporti, i dubbi continuano a sorgere. A volte, anche più viaggi fai, più domande sorgono, poiché ogni viaggio può metterti in una situazione diversa rispetto all’ultimo.
In questo post abbiamo raccolto 15 importanti regolamenti aeroportuali che dovresti prendere in considerazione prima di viaggiare in aereo.
Cosa dovresti sapere sugli aeroporti prima di viaggiare in aereo
Sapevi che i controlli di sicurezza in aeroporto non erano obbligatori fino agli anni ’70?
Questi sono stati creati per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri e la verità è che pochi viaggiatori non hanno un aneddoto da raccontare quando li attraversano.
Ma questa non è l’unica parte di cui dovresti tenere conto quando viaggi in aereo e potresti voler dare un’occhiata a queste regole aeroportuali e cose da tenere a mente:
C’è un limite di denaro che può essere portato in aeroporto
Per evitare il riciclaggio di denaro, ogni Paese definisce un limite massimo di denaro che può essere attraversato attraverso la dogana.
In caso di viaggio all’interno dell’Unione Europea, il limite di contanti che può essere portato attraverso l’aeroporto è di € 10.000. Se superi tale importo o il suo equivalente in valuta o beni esteri, dovrai dichiararlo in dogana, altrimenti riceverai una penale.
Nel caso, ad esempio, di un viaggio negli Stati Uniti da un altro Paese straniero, il limite è di 10.000 dollari e tra uno stato e l’altro degli Stati Uniti non ci sono limiti.
Tuttavia, se porti grandi quantità di denaro nel tuo bagaglio, sei comunque suscettibile di essere interrogato o perquisito dal personale dell’aeroporto.
E dove prendere i soldi? Il nostro consiglio è di non portarlo mai nel bagaglio registrato! e porta sempre i soldi nel tuo bagaglio a mano o divisi tra i tuoi vestiti, borsetta e bagaglio a mano.
Hai dato un’occhiata a questi zaini antifurto da viaggio?
Nel nostro post su “Quanti soldi puoi portare sull’aereo” puoi ottenere maggiori informazioni su questo argomento.
Ci sono compagnie aeree che consentono il risarcimento del bagaglio tra più passeggeri
Sebbene di solito non lo indichino in modo molto visibile sui loro siti web, ci sono compagnie aeree che compensano il peso del bagaglio da stiva dei passeggeri che viaggiano con la stessa prenotazione.
In altre parole, se é consentito per il bagaglio da stiva è di 23 kg a persona e tra due passeggeri che viaggiano insieme, uno trasporta 15 kg e l’altro 30 kg, il bagaglio possono essere compensate, poiché non superano i 46 kg totali di la prenotazione. Non dovendo in questo caso pagare l’eccedenza bagaglio.
Ma non tutte le compagnie aeree lo fanno, quindi ti consigliamo di informarti bene prima del volo.
Puoi essere multato per aver fumato in aeroporto
È uno dei più importanti regolamenti aeroportuali. È assolutamente vietato fumare in aeroporto, con sanzioni da 30 a 10.000 euro in caso di recidiva.
La stessa cosa accade a bordo dell’aereo, e in questo caso potresti essere costretto ad abbandonarlo prima del decollo o essere trattenuto all’arrivo.
Il DNI non deve essere sempre valido per salire sull’aereo
Sembra ovvio, ma saresti sorpreso dal numero di casi in cui il DNI viene dimenticato di essere rinnovato prima di un viaggio in aereo.
Secondo Aena, i residenti spagnoli che viaggiano su un volo nazionale non devono necessariamente avere un DNI valido per salire a bordo e possono anche essere accreditati con un passaporto o una patente di guida rilasciata in Spagna.
Tuttavia, nel caso di voli internazionali, all’interno dell’Unione Europea è richiesto un Passaporto o DNI valido e per viaggiare al di fuori dell’Unione Europea è richiesto un Passaporto valido.
Ricorda però che non essere adeguatamente accreditati sia ai controlli di sicurezza che al gate d’imbarco può comportare il divieto di salire a bordo dell’aereo.
Il trasporto di tabacco e alcol sull’aereo è limitato
Nel nostro blog abbiamo già diversi post che chiariscono le regole per viaggiare con alcol o tabacco in aereo. In entrambi i casi si tratta di articoli ammessi a bordo ma soggetti a restrizioni.
In caso di alcol, poiché i liquidi nel bagaglio a mano non possono superare i 100 ml, deve essere trasportato nel bagaglio da stiva. Qui è consentito trasportare qualsiasi quantità di alcol con una gradazione inferiore al 24% (la maggior parte dei vini e delle birre) o fino a un massimo di 5 bottiglie per bevande con una gradazione compresa tra il 24% e il 70%. Sono vietati quelli superiori al 70%.
Nel caso del tabacco, le normative sono diverse in ogni paese. Ad esempio, per viaggiare in Spagna (escluse le Isole Canarie e Gibilterra), è consentita una quantità massima di tabacco non dichiarato di 200 sigarette o 100 sigari o 50 sigari o 250 g di tabacco da arrotolare.
Puoi essere bandito dall’aereo per essere ubriaco
E a proposito di alcol… puoi bere alcolici in aereo?
La verità è che può essere preso, e anche come avrai visto, le stesse compagnie aeree lo vendono (e non esattamente a buon mercato). Ma attenzione, perché se la compagnia aerea ritiene che il comportamento di un passeggero ubriaco non sia appropriato, potrebbe negare l’imbarco.
Devono trascorrere 5 ore prima di poter richiedere un volo in ritardo
A seconda della tratta del volo, avrai diritto ad assistenza e informazioni a partire da 2, 3 o 4 ore dopo il ritardo, ma se il tuo volo è in ritardo di oltre 5 ore, avrai diritto al rimborso dell’intero costo del volo.
In questo post spieghiamo l’intera procedura per richiedere un volo cancellato, ritardato o negato a causa di overbooking.
Prestare attenzione durante il trasporto di animali o piante nel bagaglio della compagnia aerea
Gli animali domestici fino a 8 kg sono ammessi nel bagaglio a mano e, se superano questo peso, devono essere trasportati nel bagaglio da stiva. Qui puoi leggere tutti i requisiti per viaggiare con un animale domestico in aereo.
La restrizione è nel caso di viaggiare fuori dal Paese e di voler trasportare sull’aereo animali esotici o piante vive sull’aereo. In questo caso è necessario richiedere un certificato fitosanitario per passare la dogana.
Ci sono giocattoli vietati nel bagaglio a mano
Hai idea che le pistole giocattolo siano vietate nel bagaglio a mano?
Sì, le pistole giocattolo di ogni tipo sono vietate nella cabina dell’aeromobile per evitare di essere scambiate per armi pericolose.
Quindi, se viaggi con minori, è importante conoscere queste informazioni.
Ci sono restrizioni sul trasporto di cibo
La cosa più comune è portare il cibo in valigia o nello zaino a mano quando si viaggia in aereo. Non solo per sfamarci durante il viaggio ma per riportarci dei dolci, delle marmellate, dei cioccolatini. o qualsiasi cibo tipico della meta che abbiamo visitato.
In ogni caso, se devi trasportare cibo nel bagaglio della tua compagnia aerea, ti consigliamo di rivedere prima le condizioni per l’ingresso del cibo nel luogo in cui stai viaggiando.
Ad esempio, per recarsi nell’Unione Europea, l’introduzione di prodotti di origine animale, carne, latticini, ecc. è limitata. Se viaggi tra i paesi membri di questo, non ci sono problemi nel portare cibo. Per i viaggi negli Stati Uniti o in Australia, la maggior parte delle verdure, frutta, semi e prodotti animali non è consentita. Oppure per recarsi in Patagonia non è consentito l’ingresso di carne, verdura o frutta cruda e/o cotta.
E che dire degli alimenti per neonati o per viaggiatori con intolleranze?
In entrambi i casi si applica un’eccezione, ma si consiglia di assumere tutti gli alimenti separatamente, in modo che possano controllarlo e, in caso di intolleranza, portare qualche tipo di giustificazione.
Sapevi che ci sono alcuni tipi di formaggio che possono essere confusi con gli esplosivi?
Questo perché questi formaggi hanno la stessa densità degli esplosivi quando passano attraverso il rilevatore, ma se ti registrano e dimostrano che è formaggio, non dovresti avere problemi
Puoi richiedere il rimborso delle tasse sui tuoi acquisti in aeroporto
Non tutti i viaggiatori sono a conoscenza di questo ritorno, anche se questo non vale per tutti.
Per richiedere il rimborso delle tasse pagate in un Paese estero, devi aver acquistato prodotti o beni fisici, ovvero non possono essere servizi. Questi devono superare un importo specifico stabilito da ciascun paese o regione.
Ad esempio, per i cittadini non residenti nell’Unione Europea che hanno viaggiato e fatto acquisti al suo interno, l’importo minimo è di 90,15 €.
Il rimborso dell’imposta viene richiesto unitamente alla documentazione necessaria all’aeroporto di partenza. Tutti gli aeroporti hanno un ufficio per questo. Una volta tornato nel tuo paese, il ritorno non è più possibile.
È vietato perquisire i minori
Non tutti conoscono queste normative negli aeroporti. Affinché un minore possa essere perquisito in aeroporto, il padre, la madre, il tutore o il legale rappresentante di quest’ultimo deve dare il proprio consenso e la perquisizione deve essere effettuata in luogo protetto, per preservare la privacy del minore.
Dovresti anche sapere che se rifiuti di autorizzare la ricerca, ti potrebbe essere negato l’accesso al volo.
I farmaci sono ammessi nel bagaglio a mano
Quali medicinali possono essere trasportati nel bagaglio a mano? Questo è uno dei più grandi dubbi dei viaggiatori e una delle cose che devi sapere per viaggiare in aereo.
In linea di principio, tutti i medicinali, liquidi o solidi, contano come bagaglio eccezionale, essendo esenti dalle regole per i liquidi sugli aerei.
Pertanto, puoi portare i tuoi farmaci nel bagaglio a mano senza alcun problema.
Raccomandazioni?
Prendeteli tutti insieme, nel loro contenitore originale e portate anche la vostra ricetta se ce l’avete (se viaggiate all’estero è consigliabile portare anche la ricetta in inglese). Ciò faciliterà il check-in, se presente, in aeroporto.
Nel caso abbiate bisogno di portare medicinali o materiale speciale, come dosatori o siringhe, vi consigliamo di avvisare preventivamente la compagnia aerea, in modo che possa indicare la procedura.
Ci sono aree dell’aeroporto dove è vietato scattare foto
È una delle cose di cui tenere conto in aeroporto che quasi nessuno conosce e che in molti casi non viene rispettata.
Secondo il National Security Program for Civil Aviation, salvo autorizzazione, è vietato effettuare fotografie e registrazioni in:
I controlli di sicurezza di passeggeri, equipaggi e dipendenti.
Controlli di accesso come cabine, porte, tornelli, sportelli, comandi, impianto televisivo a circuito chiuso.
Aree di sicurezza critiche come: guanciali, strade di servizio e piattaforme.
Puoi portare gratuitamente stampelle o sedia a rotelle nel tuo bagaglio
Sia le stampelle che le sedie a rotelle manuali possono essere portate sull’aereo, non contano come bagaglio e passano i controlli di sicurezza.
Le stampelle dei passeggeri possono essere portate in cabina e l’equipaggio potrà posizionare le stampelle in un luogo idoneo durante il volo.
Per quanto riguarda le sedie a rotelle, se manuali, vengono piegate e riposte in magazzino. Vengono poi ritirati presso i caroselli bagagli dell’aeroporto di arrivo. Nel frattempo, l’aeroporto deve fornirti una sedia a rotelle per i trasferimenti aeroportuali.
Se le sedie a rotelle sono elettriche, con batterie a secco, a liquido o al litio, è necessario consultare preventivamente la compagnia aerea, in quanto potrebbero non essere ammesse a bordo.
Potremmo dire molte altre normative aeroportuali importanti, ma queste 15 cose da tenere a mente quando si viaggia in aereo sono le più messe in discussione.