In altre occasioni abbiamo menzionato alcuni dei migliori zaini, sia urbani che backpacking, e in questo post vedremo i migliori zaini da viaggio per donna, oltre a cosa dovresti tenere in considerazione quando ne acquisti uno.
Ed è che se stai cercando di acquistare uno zaino per viaggiare, è importante tenere conto di come gli zaini unisex differiscono da quelli femminili.
Come scegliere uno zaino da viaggio da donna
Oltre a tutte le caratteristiche che si cercano quando si acquista uno zaino, come prezzo, capacità, design, materiali, marca, scomparti, traspirabilità. Ci sono diverse cose specifiche che dovresti considerare quando acquisti uno zaino. zaino da viaggio per donna.
In generale, ciò che differenzia uno zaino da donna da uno zaino unisex è il miglior adattamento alla fisionomia del corpo:
- La parte delle spalle è più stretta: è importante che le maniglie siano ben posizionate in modo che il peso del bagaglio cada correttamente sui fianchi (80% del peso) e non sulle spalle (20% del peso).
- Le cinghie pettorali sono diverse: la cintura pettorale è solitamente più alta, per evitare disagi. Se lo zaino ha anche una cinghia di regolazione sugli spallacci, sarai in grado di distribuire il peso tra le spalle e il torace per ottenere una maggiore stabilità.
- La parte del tronco è più stretta: per sapere quale taglia di zaino da viaggio scegliere, devi misurare la distanza tra la base del collo e l’anca. Poiché normalmente nelle donne questa lunghezza è più corta, gli zaini da donna di solito hanno la parte più corta del bagagliaio. Al contrario, è necessario che lo zaino abbia cinghie completamente regolabili.
- I cinturini per i fianchi sono diversi: i cinturini lombari sono specificatamente adattati alla forma dei fianchi, più affusolati e più larghi di quelli da uomo.
- Gli zaini da 40L o 50L sono l’ideale: ovviamente questo non è uno standard e dipenderà dalla corporatura e dalla durata del viaggio. Ma la solita cosa è che gli zaini da viaggio ideali per le donne, tenendo conto del peso del corpo e dell’altezza, sono quelli da 40L o 50L. Inoltre puoi portarli senza problemi nel tuo bagaglio a mano
Quindi, in generale, per essere più comodo e leggero, uno zaino da montagna da donna dovrebbe essere posizionato più in alto di quello da uomo.
D’altra parte, sebbene non essenziali, i colori che i brand utilizzano per disegnare i loro zaini femminili sono solitamente più sorprendenti. Come magenta, rosso, acquamarina, azzurro.
Questo significa che non è consigliabile acquistare uno zaino unisex? Assolutamente.
Ci sono probabilmente molti modelli di zaini unisex che sono molto comodi per viaggiare, soprattutto se scegli la taglia giusta.
Ma se scegli uno zaino specifico per donna, almeno ti assicurerai una maggiore ergonomia e che le cinghie siano particolarmente studiate per la corretta distribuzione del peso. Il che si traduce in un maggiore comfort durante il viaggio.
I migliori zaini da viaggio per donna, quale acquistare?
Quando si acquista un buon zaino da donna, è importante tenere conto delle caratteristiche che abbiamo menzionato, in misura maggiore quando si tratta di bagagli grandi o zaini che porterai per molte ore.
È il caso degli zaini da trekking da 30L a 70L o degli zaini sportivi per i sentieri escursionistici.
Di seguito abbiamo elencato alcuni dei migliori zaini da donna, sia urbani che sportivi. E in molti casi vengono utilizzati anche per portarli come bagaglio a mano durante il viaggio in aereo.
Siamo sicuri che li amerai tutti
Zaini da donna 20L
Anche se nel blog tendiamo sempre a concentrarci sui viaggi con uno zaino sportivo, sottolineiamo anche qualsiasi zaino che possa fungere da bagaglio a mano.
Questo è il caso dei classici zaini VASCHY, che possono essere utilizzati per qualsiasi uso, sono economici e puoi portarli anche in cabina.
La capacità è di soli 20 litri, ovvero l’ideale nei casi in cui devi imbarcare una valigia e devi trasportare un bagaglio più piccolo dove puoi riporre tutto il necessario durante il volo.
Se stai cercando lo stesso scopo ma con uno stile diverso, anche lo zaino urbano Fafada può essere un’ottima opzione e oltre ad essere disponibile in 8 colori, ha più scomparti e un po’ più di capienza. In particolare con 23 litri.
Sebbene si rivolgano principalmente al pubblico femminile, i due precedenti sono zaini unisex in termini di ergonomia.
Quindi, se desideri uno zaino da viaggio con una capacità di 20 litri che sia sportivo e mantenga la costruzione ergonomica per le donne, puoi optare per un marchio tedesco di attrezzature sportive che non mancano mai, Deuter.
Zaini da donna 30L
Molto funzionali anche gli zaini da 30 litri. Sono ideali per i viaggi, il trekking e l’escursionismo o anche per l’uso quotidiano.
Se stai cercando un buon zaino da donna per zaino in spalla, altri due marchi sportivi che si sono presi la briga di progettarli sono Osprey e The North Face.
Nello specifico, Osprey è uno dei classici marchi di backpacking e se stai cercando uno zaino da donna, l’ Osprey Tempest 30 è uno dei nostri preferiti ed è disponibile anche in diversi colori e taglie.
Oltre a un bel design, l’imbottitura sulla schiena e la cintura regolabile in vita e pettorali sono totalmente progettate per il tuo comfort.
Per quanto riguarda The North Face, abbiamo anche dedicato un post esclusivo agli zaini adatti ai viaggi in aereo e ora vi consigliamo lo zaino da donna The North Face Aleia 32L, di colore turchese e pensato apposta per l’anatomia femminile.
Zaini da donna 40L
Gli zaini da 40L sono perfetti per un viaggio di pochi giorni e anche per viaggiare leggeri con il solo bagaglio a mano.
Come accennato, alcune delle migliori marche di zaini da donna sono Deuter e Osprey, che hanno anche zaini con questa capacità.
Nel caso degli zaini Osprey da donna, l’ Osprey Kyte 46 W in questo caso ha una capacità di 46 litri (sebbene ci siano anche zaini Osprey da 50 litri ).
Quello che devi prendere in considerazione sono le misurazioni dell’altezza nel caso in cui ne avessi bisogno per trasportarlo come bagaglio a mano sull’aereo.
Sono completamente attrezzati e progettati per andare in campeggio o fare escursioni. Includono infatti un fischietto, un parapioggia protettivo, sono leggeri, includono un sistema di ventilazione e anche una tasca per il sacco a pelo.
D’altra parte, lo zaino da trekking da donna Deuter ACT Lite 35 + 10 è un altro ottimo candidato per essere uno dei migliori.
Il suo prezzo è superiore a quello di altre marche o modelli, e questo è dovuto al fatto che si tratta di uno zaino comodo, robusto, funzionale e pensato per un maggiore adattamento al corpo della donna e allo svolgimento delle attività.
Se invece vuoi uno zaino da viaggio da donna economico, questo Ferrino Finisterre 40L in grigio e viola è un ottimo candidato. Ha una copertura antipioggia impermeabile, uno schienale imbottito e puoi usarlo allo stesso modo sia per l’alpinismo che per i viaggi.
Zaini da donna 50L
Gli zaini da viaggio da 50 litri sono accettati come bagaglio a mano praticamente su tutte le compagnie aeree, tuttavia, essendo flessibili, hanno una capacità maggiore di un bagaglio a mano.
Uno dei grandi vantaggi di viaggiare con lo zaino!
Sono perfetti, ad esempio, come zaini per gite di 15 giorni e puoi usarli anche per il campeggio o l’alpinismo.
Continuando con i brand che hanno scelto di progettare una gamma di zaini da viaggio da donna, non può mancare The North Face Terra 55 da donna, che ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo, un sistema di sospensione OPTIFIT per garantire una vestibilità comoda e sicura e un design elegante e anatomico.
Anche se non li abbiamo ancora nominati, meritano di essere messi in evidenza anche gli zaini del marchio VAUDE.
Nello specifico, il VAUDE Asymetric 48+8 dispone, tra l’altro, di cintura in vita e spallacci ergonomicamente progettati per donne di diverse altezze, uno schienale regolabile e una cinghia con fischietto sullo sterno.
Altri zaini zaino in spalla che ti consigliamo anche di prendere in considerazione sono quelli del marchio svedese Thule.
Gli zaini da donna Thule Versant sono versatili, impermeabili e, tra le altre cose, hanno una cintura in vita personalizzabile in tre posizioni e tasche intercambiabili.
E conosci il marchio Kathmandu? Questo è uno dei principali marchi di viaggio in Australia e Nuova Zelanda. Ha una vasta gamma di abbigliamento outdoor sia per uomo che per donna, oltre a attrezzature da campeggio e sportive.
Alcuni zaini da viaggio per ragazze di questo marchio sono il 50L Kathmandu Altai o il 40L Kathmandu Voltai. Entrambi progettati specificamente per l’anatomia femminile.
Per finire, torniamo al marchio Deuter con il Deuter ACT Lite 45 + 10.
Questo zaino da viaggio da donna è progettato anche per il trekking e l’escursionismo. Ha una costruzione robusta, un sistema di ventilazione e grazie ai suoi materiali è comodo e leggero quando si trasporta carichi o si cammina con esso per lunghi periodi di tempo.
Zaini da donna 60L
Una notevole quantità di bagagli può essere riposta in zaini da 60 litri, anche per lunghi viaggi.
Nel caso in cui prevedi di viaggiare in aereo, dovrai tenere conto del fatto che la maggior parte delle compagnie aeree non consente uno zaino da 60 litri in cabina e quindi dovresti registrarlo.
Se stai cercando uno zaino da donna per viaggiare per un lungo periodo, ti consigliamo il Nomad Voyager 60L, con misure di 80 x 34 x 34 cm, schienale regolabile in altezza, parapioggia, cerniere antifurto.
Oppure, nel caso in cui tu abbia un budget limitato e cerchi uno zaino da montagna da donna economico, puoi dare un’occhiata al Trepass Troposphere da 65 litri, uno zaino molto leggero e impermeabile con busto regolabile e cinghie imbottite.
Zaini da donna 70L
Per le viaggiatrici che cercano zaini da viaggio da donna di grandi dimensioni, gli zaini da 70 litri hanno una grande capacità, ma tieni presente che questi zaini non sono ammessi come bagaglio a mano e dovranno essere registrati.
È inoltre altamente consigliabile fare un buon investimento e acquistare uno zaino con materiali di qualità, resistente, leggero, con una buona imbottitura e sistema di ventilazione e che aiuti anche a distribuire il peso.
Poiché uno zaino di queste dimensioni è un grande carico per il corpo, e soprattutto se si tratta di donne di bassa statura o di carnagione molto magra.
Quindi, se vuoi andare sul sicuro, il Deuter Aircontact 60 + 10 disponibile su Amazon in tre splendidi colori potrebbe essere uno dei tuoi migliori acquisti.
Zaini da donna 80L
Gli zaini da 80 litri sono pensati per il trekking, l’alpinismo e per i viaggiatori che hanno bisogno di trasportare molti bagagli.
In uno zaino di queste dimensioni puoi trasportare fino a 20 kg di peso, quindi è estremamente importante che sia comodo, leggero e dotato di buone cinghie di fissaggio.
Per questo caso, un ottimo zaino da donna Decathlon è lo zaino da montagna Forclaz Trek 900 70 + 10L.
La dimensione della sua schiena è regolabile, ha numerose tasche e scomparti in rete, un tubo per bere acqua, cinghie di fissaggio per i bagagli e, naturalmente, è pensata per il corpo femminile.
Pertanto, quando si tratta di quali zaini da viaggio da donna scegliere, consigliamo di sceglierne uno che rispetti la fisionomia del corpo, sia per ottenere un grande comfort sia per aiutare a distribuire il peso, cosa che eviti il sovraccarico durante i viaggi o nelle lunghe passeggiate.
Tieni presente che, come accennato in precedenza, la perfetta distribuzione del peso sarebbe del 20% sulle spalle e dell’80% sui fianchi.
D’altra parte ci sono la qualità dei materiali, l’impermeabilità, la capienza, il numero e la distribuzione degli scomparti, la qualità delle cerniere e delle cinghie, che le cinghie sono regolabili, la traspirabilità della schiena, il modo di apertura (per adattare più comodamente il tuo bagaglio), l’imbottitura dei manici e della cintura, il design, il marchio e, naturalmente, il prezzo!
Inoltre, ricorda che uno zaino da viaggio pieno di bagagli non deve pesare più del 25% del tuo peso corporeo e che gli oggetti più pesanti devono essere posizionati nella parte centrale di esso per distribuire il peso ed evitare infortuni.
Questo però non significa che non si possa optare anche per alcuni dei migliori zaini backpacking (unisex) o zaini da viaggio per i viaggi aerei.
Prenota qui il tuo volo