Skip to content

5 consigli di base per preparare il bagaglio a mano

 Se hai intenzione di viaggiare in aereo con una compagnia low cost, senza imbarcare una valigia in modo che sia più conveniente, e viaggiando solo con il bagaglio a mano, dovrai ridurre al minimo tutto ciò che ti serve nel piccolo spazio di  55 cm x 40 cm x 20 cm. Questo a volte diventa complicato se teniamo conto che vogliamo portare vestiti, un beauty case, scarpe, un asciugamano, una macchina fotografica con accessori, libri. e soprattutto portare i regali del nostro viaggio sulla via del ritorno

5 consigli di base per preparare il bagaglio a mano

Che si tratti di non superare le medie del bagaglio a mano o semplicemente di viaggiare più comodamente e con leggerezza, ti farà molto bene conoscere questi  5 Consigli Base per preparare il tuo bagaglio a mano prima di fare la valigia.

Come ottimizzare lo spazio nel tuo bagaglio a mano

Se hai già effettuato un volo con Ryanair, Vueling, Easy Jet. saprai che i loro biglietti aerei hanno un prezzo ridotto in cambio di alcune regole. Tali regolamenti sono le misure e il peso del bagaglio a mano, che sono molto limitati e sono generalmente di 55 x 40 x 20 cm e un massimo di 10 kg. 

  KLM: l'aerolinea olandese con oltre 100 anni di storia

Qui puoi controllare 5 tipi di zaino a mano perfetti per salire in aereo

Vi abbiamo già avvertito in anticipo che eccedere queste misure non è economico, dal momento che viene applicata una penale per ogni chilo che superate. E se la tua valigia è più lunga di qualche centimetro, oltre al check-in pagherai questa penale per il bagaglio in eccesso. Per tutto questo, è tempo di ridurre al minimo il nostro spazio per i bagagli! Segui questi suggerimenti:

  1. Sii minimalista: pensa davvero a ciò di cui avrai bisogno e fai un elenco se necessario. A volte abusiamo del “just in case” e questo fa sì che le cerniere della valigia o dello zaino non si chiudano. Ha capi che pesano poco, si abbinano facilmente e sono il più versatili possibile, così eviterai di indossare un outfit diverso ogni giorno. Il consiglio che possiamo darvi è di controllare le previsioni del tempo per la vostra destinazione in quei giorni ed evitare così sorprese.
  2. Impacco: indossa i vestiti che occupano più spazio. Se viaggi in estate ci saranno meno problemi, ma se lo fai in inverno, tira fuori dalla valigia il cappotto, la giacca o il maglione più ingombranti. Puoi anche portare un indumento caldo e un altro in mano, perché in questo modo non contano come bagaglio a mano per le compagnie aeree. Naturalmente, perderai il comfort di viaggiare leggero.
  3. Fai amicizia con il sapone: conviene trasportare meno peso, soprattutto se stai viaggiando con lo zaino in spalla o fai un lungo viaggio, e riserva un po’ di spazio per un sapone o un detersivo da viaggio. Questo occuperà molto meno dei vestiti che indossi da giorni.
    Suggerimenti per l'imballaggio
  4. Metti sottovuoto i tuoi vestiti: nel caso in cui tu abbia bisogno di portare più vestiti, sia per un viaggio più lungo o perché hai vestiti invernali che occupano più spazio, un’opzione intelligente è quella di riporre i tuoi vestiti in un sacchetto sottovuoto. Questo occuperà metà dello spazio. Naturalmente, se hai solo il bagaglio a mano per il viaggio, tieni presente il peso massimo del bagaglio in base alla compagnia aerea con cui viaggi. Normalmente sono di solito 10 kg, anche se ci sono alcune aziende come Iberia che estendono un po’ questo limite.
    Se non hai la possibilità di imballare i tuoi vestiti, puoi anche scegliere di arrotolarli, occuperà meno spazio.
  5. Ottimizza la borsa da toilette: le persone tendono a portare più prodotti del necessario durante il viaggio e dimenticano che nell’hotel o ostello in cui vai ci saranno gel, shampoo, asciugacapelli. Inoltre, con le normative sui liquidi in aereo,l’uso di liquidi sull’aereo è molto limitato quantità di questi prodotti che puoi portare, poiché le bottiglie non possono superare i 100 ml, devono essere riposte all’interno di un sacchetto trasparente non più grande di 20 cm x 20 cm e come se non bastasse, dovrai mostrare i tuoi liquidi separatamente al controllo di sicurezza dell’aeroporto. Per tutti questi motivi è consigliabile portare con sé meno liquidi possibile, preparare un set da viaggio con quel tanto che basta o acquistare tutto a destinazione.

Se hai bisogno di una piccola guida sui vantaggi e svantaggi di ogni tipo di valigia: Consigli per la scelta della tua valigia da viaggio

Questi 5 consigli base per preparare il tuo bagaglio a mano  ti torneranno utili per organizzare una valigia per brevi soggiorni o viaggi. Tieni presente che si consiglia di lasciare libero il 20% dello zaino o della valigia per il viaggio di ritorno, perché torniamo sempre più carichi di quanto abbiamo lasciato

Puoi anche dare un’occhiata a questi 15 articoli che ti aiuteranno a mettere tutto nel bagaglio a mano e a occupare il meno possibile.

Prenota qui il tuo volo