Skip to content

5 Errori che possono farti perdere la valigia durante il viaggio

 

Probabilmente una delle preoccupazioni quando si viaggia in aereo, oltre alla paura di perdere il volo, è la paura di perdere il proprio bagaglio, così come alcuni effetti personali che si trasportano all’interno.

In questo senso, sapere come evitare di perdere o rompere la valigia durante un viaggio attraverso alcuni consigli di base potrebbe evitare più di una spiacevolezza o un brutto momento, che nessuno vuole in vacanza!

Allora, cosa ne pensi di sapere quali sono gli errori più tipici dei viaggiatori che aumentano la possibilità che succeda qualcosa alla tua valigia, zaino o borsa da viaggio?

Come evitare che la tua valigia venga smarrita, rubata o rotta

In molte occasioni, lo smarrimento di valigie, bagagli, zaini o valigie durante un viaggio è responsabilità della compagnia con cui si viaggia, sia per colpa del personale allo sportello, sia per colpa degli operatori, della compagnia aerea…

Ma in molte altre occasioni si sarebbe potuto evitare lo smarrimento del bagaglio se il viaggiatore stesso avesse seguito qualche semplice consiglio, che, per quanto possa sembrare scontato, non sempre ricordiamo di seguire alla lettera.

Sia per un caso che per l’altro, cercheremo di riassumere le situazioni più comuni e alcuni consigli su come evitare di perdere la valigia in aeroporto o in qualsiasi parte del viaggio.

1. Scegli bene il tipo di bagaglio

Ci sono molti tipi di bagagli con cui puoi viaggiare; Valigia rigida, valigia semirigida, borsa da viaggio, zaino backpacking, zaino urbano.

Ma qual è la soluzione più consigliata per evitare che i bagagli si perdano durante il volo ?

In generale, le valigie rigide sono solitamente scelte come le più sicure per proteggere tutto ciò che si porta all’interno del bagaglio, perché durante il viaggio, qualunque sia il mezzo di trasporto, il bagaglio può essere urtato, graffiato, accatastato sopra gli altri. E sotto questo aspetto, le valigie rigide resistono a più “maltrattamenti” e impediscono che le cose che porti dentro vengano danneggiate.

  Norme di base e generali per il bagaglio a mano

Le valigie rigide rendono anche più difficile per i ladri tentare di romperne una o romperne una.

D’altra parte, quale valigia pensi che andrebbe a predare per prima un ladro? a una valigia standard che è di colore scuro e non sembra molto nuova? O una valigia dal colore e dal design sorprendenti che si vanta di avere al suo interno oggetti di valore?

Pertanto, opta per bagagli che non attirano molta attenzione o sembrano troppo ostentati quando viaggi con i mezzi pubblici.

2. Prenditi cura dell’esterno della tua valigia

Molte volte scegli bene il tipo di bagaglio con cui viaggiare, non te ne stacchi un secondo, ma commetti altri errori tipici che portano allo smarrimento o alla rottura della tua valigia in aeroporto.

Quali sono?

Dettagli basilari come ricordarsi di rimuovere completamente l’etichetta dei viaggi precedenti o cercare di non far vedere o intuire gli oggetti di valore che porti dentro la valigia.

D’altra parte, un dettaglio che può facilmente far perdere il tuo bagaglio sono le cinghie allentate (ad esempio le cinghie o le maniglie di uno zaino da viaggio), che possono impigliarsi in qualsiasi punto sui nastri trasportatori, su altre valigie. … Quindi non dimenticare di lasciarli completamente raccolti!

E cos’altro puoi fare per evitare che la tua valigia vada persa? Bene, qualcosa che è sempre stato fatto e che continua a funzionare è apporre un’etichetta di identificazione con le informazioni di contatto (nome e numero di telefono) e il volo. Puoi farlo a casa o puoi acquistare un’etichetta speciale per le borse da viaggio.

3. Scegli bene il metodo per proteggere la tua valigia

Qual è il metodo più sicuro per evitare che la compagnia aerea perda la valigia?

A seconda del tipo di bagaglio con cui viaggi, puoi fare diverse cose per rinforzarne la chiusura:

  • Scegli le valigie che includono un lucchetto integrato o, in mancanza, prendi un lucchetto TSA che puoi mettere sul tuo bagaglio.
  • Se non hai lucchetti o lucchetti di sicurezza, puoi usare un nastro, uno spago o un nastro per legare insieme i lucchetti delle cerniere.
  • Un’altra opzione è utilizzare un nastro di sicurezza o una cinghia che circonda tutti i bagagli come una cintura. Questo può essere utile, nel caso di bagagli morbidi, come borse o borsoni da viaggio, zaini da viaggio.
  • Scegli di fare la valigia. Puoi coprirlo a casa con la tradizionale pellicola da cucina (più economica ma meno sicura e più disordinata), oppure puoi utilizzare il servizio per fare le valigie in aeroporto. In quest’ultimo caso diffidate degli imballatori bagagli che effettuano il servizio fuori orario, fuori dallo stand e ad un prezzo inferiore a quello ufficiale! Puoi risparmiare qualche euro, ma nel caso succedesse qualcosa, l’aeroporto non può assumersene la responsabilità, poiché non è un servizio ufficiale, ma piuttosto un servizio clandestino.

4. Controlla la tua valigia dal minuto 1

Quando diciamo minuto 1, intendiamo sapere come proteggere la tua valigia dall’inizio dei principi. Cioè, da casa tua, puoi scattare una foto dell’interno e dell’esterno. In modo che rifletta le cose che porti dentro e qual è lo stato iniziale della valigia. Nel caso in cui tu debba rivendicare qualcosa, queste immagini potrebbero aiutarti.

Una volta che il tuo viaggio è già iniziato, ricordati di non perdere di vista i tuoi bagagli per un solo secondo (anche per andare in bagno o ordinare un caffè), soprattutto quando viaggi in luoghi trafficati, come aeroporti, stazioni.

Sembra ovvio, ma non lasciarla mai a capo degli estranei. Nemmeno, responsabile delle compagnie di trasporto che non ti danno abbastanza fiducia.

E infine, un altro consiglio per evitare di perdere la valigia durante un viaggio è quello di utilizzare un’App specifica per essa. Ci sono alcune compagnie aeree che hanno un’app per aiutarti a localizzare la tua valigia e ci sono anche noti marchi di valigie, come Samsonite, che hanno app per avere sempre la tua valigia localizzata.

5. Proteggi il più possibile i tuoi oggetti di valore

In alcune occasioni potrebbe essere necessario trasportare oggetti o materiali di alto valore all’interno della valigia. In questo caso, ti consigliamo di fare una dichiarazione del valore del bagaglio registrato all’aeroporto di partenza.

È una sorta di assicurazione con la compagnia aerea, per informarla e proteggere gli oggetti di valore compresi tra 1.200 e 4.000 euro, in modo che in caso di smarrimento o danneggiamento durante il viaggio, la compagnia aerea è responsabile e può risarcirti.

Un altro modo per proteggere i tuoi effetti personali è stipulare un’assicurazione di viaggio che copra il contenuto del tuo bagaglio.

Altrimenti, se porti oggetti di valore, ma non vuoi o non puoi assicurarli, fai del tuo meglio per portarli sempre nel bagaglio a mano, con te. Gli zaini da viaggio con uno scomparto specifico per trasportare dispositivi elettronici sono generalmente un’ottima opzione per viaggiare portando un laptop, una fotocamera, telefoni cellulari.

Ricorda che inoltre i dispositivi elettronici devono essere presentati separatamente durante il controllo di sicurezza. Quindi se li hai a portata di mano, meglio che meglio.

E come ultimo consiglio per evitare che una valigia si rompa durante un viaggio, è di non sovraccaricare eccessivamente il suo interno, nonché di evitare oggetti fragili che non siano adeguatamente imballati al suo interno.

Hai trovato questi 5 preziosi consigli per sapere come evitare di perdere o rompere la tua valigia ?

Come dati, indichiamo che ogni anno si riduce il numero di problemi con i bagagli in termini di bagagli smarriti, smarriti o rotti da parte della compagnia aerea, quindi a priori dovresti viaggiare con calma. Tuttavia, ti consigliamo di seguire tutti questi consigli per ridurre al minimo la probabilità che accada qualcosa alle tue borse!

Prenota qui il tuo volo