Skip to content

5 validi motivi per viaggiare per il mondo come volontario

 

Viaggiare come volontario è qualcosa che c’è sempre stato. E infatti, probabilmente conosci qualcuno che ha già provato questa esperienza.

Se hai raggiunto questo post, stai sicuramente iniziando ad interessarti e ad avere dei dubbi su come viaggiare come volontario, come fare volontariato in un altro paese e perché farlo. In altre parole, cos’è esattamente che spinge molti viaggiatori a viaggiare in questo modo e non in un altro?

Bene, ti invitiamo a continuare a leggere per finire di convincerti!

Come e perché viaggiare come volontario in un altro paese

Sei una persona irrequieta e curiosa a cui piace viaggiare e conoscere altre persone? Ebbene, vi proponiamo una delle attività che vi lasceranno un segno per sempre.

Ci riferiamo a fare un qualche tipo di lavoro, beneficio o collaborazione in cambio di qualcosa che ti avvantaggia durante il tuo viaggio, come alloggio o cibo gratuiti. Cioè, una vittoria da vincere per entrambe le parti.

E come viaggiare come volontario?

Bene, oggi è molto semplice, dal momento che ci sono comunità che ti consentono di contattare facilmente gli host in qualsiasi parte del mondo.

Come nel caso di questo sito web di volontari, che permette di trovare facilmente collaborazioni fidate, pur facendo parte della sua vasta comunità di viaggiatori.

Tutto quello che devi fare è creare un profilo, scegliere la parte del mondo in cui vuoi viaggiare, vedere tutte le attività di volontariato disponibili, sceglierne uno e fare le valigie.

  Qual è il periodo migliore per viaggiare a Praga? » Scopri quando andare a Praga

In cambio del tuo lavoro, puoi soggiornare, ad esempio, in ostelli, ostelli, case famiglia, locande, progetti ecologici. Oppure ricevere cibo o altri vantaggi.

Inoltre, esiste una community creata con viaggiatori che hanno già vissuto questa esperienza e con cui puoi avere contatti.

Non c’è niente come trovare persone con i tuoi stessi interessi!

(Se ti iscrivi tramite questo link riceverai un codice promozionale di $ 10 per diventare un membro verificato)

Una volta che sai cos’è il volontariato e come si fa, guarda tutto quello che porterai dopo il tuo viaggio

Esci dalla tua zona di comfort

Va da sé che il semplice atto di viaggiare ti porta fuori dalla tua zona di comfort e ti fornisce innumerevoli nuovi stimoli.

Ebbene, viaggiando come volontario, questa sensazione aumenta molto di più e ti permette sia di conoscere nuove persone, al di fuori del tuo ambiente, sia di conoscerti meglio.

Sebbene all’inizio i cambiamenti di solito non siano facili per nessuno, la verità è che sarai in grado di rafforzare la tua personalità mentre impari cose nuove, come gestire le tue risorse o persino imparare altre lingue.

Dopo il tuo volontariato, sarai in grado di integrarti in quasi tutti gli ambienti.

Inoltre, questo tipo di viaggio permette di vedere le cose da diverse prospettive. La routine a volte ci fa dimenticare che ci sono altre realtà, così come persone con bisogni o stili di vita diversi.

Quindi vai avanti e inizia un’attività diversa da quella che fai di solito e scopri tutti i vantaggi!

Il volontariato in un altro paese può essere il modo più veloce per avvicinarsi ad altre culture e altri modi di vivere.

come fare volontariato

viaggi a buon mercato

Sì! viaggi a buon mercato Quello che cercano tutti i viaggiatori; visita il tuo paese preferito e spendi il meno possibile. O anche viaggiare tranquillamente per diversi mesi senza spendere una fortuna.

Viaggiare come volontario ti permetterà di fare lunghi viaggi o stabilirti in un posto per un po’, facendo turismo, conoscendo la società, i costumi.

La solita cosa è lavorare poche ore alla settimana, in modo da poter sfruttare gran parte della giornata e dei giorni liberi per visitare luoghi e svolgere altre attività.

In cambio dei tuoi servizi, riceverai gratuitamente vitto o alloggio e quindi spenderai molto meno denaro e potrai prolungare il tuo soggiorno.

Lo abbiamo già commentato in altri post; Una delle opzioni per ottenere viaggi economici, zaino in spalla per un lungo periodo di tempo, viaggiare da soli o anche avere un anno sabbatico, è fare volontariato.

Sviluppi nuove abilità

Quando viaggi come volontario, non solo migliori le tue abilità, ma sviluppi anche nuove abilità, scopri nuove competenze e impari a sentirti utile!

Mettere alla prova le tue capacità può essere una sfida molto motivante ogni giorno e avrai anche ottime esperienze da aggiungere al tuo curriculum

Sarai una crepa!

Sicuramente sei molto bravo in qualcosa, come scattare foto o video, cucinare, organizzare un ricevimento, insegnare lezioni di yoga, dipingere, coltivare un giardino, essere un istruttore sportivo, svolgere lavori di manutenzione, essere una guida turistica, ecc. animali…

E se non hai una specialità altamente sviluppata, sicuramente hai la capacità di impararne una rapidamente.

Che ne dici di fare ciò che ti piace e in cui sei bravo in cambio di risparmiare sul tuo viaggio, incontrare persone, immergerti in un’altra cultura e vivere un’esperienza di grande valore?

valorizza i tuoi valori

E che dire della generosità, della solidarietà, dell’empatia, dei diritti umani, dell’uguaglianza o del rispetto dell’ambiente e delle altre culture?

Se sei uno di quelli che crede che questo mondo meriti il ​​meglio, il volontariato è la tua strada.

Offrire il tuo tempo e le tue capacità agli altri è qualcosa di veramente bello, gratificante che ti arricchisce e quindi aiuta ad aumentare la tua autostima.

Ti spingerà sempre ad essere una persona migliore!

volontariato in viaggio

Impari dal semplice

Suona come una vita minimalista?

Quando vivi con persone con meno risorse di te e incontri persone che praticamente non hanno bisogno di nulla di materiale per vivere, ti rendi conto di quante cose non sono strettamente necessarie nella tua vita.

E sicuramente al tuo ritorno farai qualche riflessione e inizierai a vivere in modo più semplice e felice. Presta attenzione a noi!

In effetti, molti viaggiatori tornano in sé e si rendono conto che la loro vita quotidiana non è ciò che vogliono veramente, quindi il volontariato li aiuta a trovare la strada più rapidamente.

Insomma, viaggiare come volontario è un’esperienza con la maiuscola per la quale ogni viaggiatore dovrebbe fermarsi almeno una volta.

Ti divertirai un mondo!

Prenota qui il tuo volo