L’aeroporto Josep Tarradellas Barcelona-El Prat si trova tra i comuni di El Prat de Llobregat, Viladecans e San Baudilio de Llobregat, a circa 15 km dal centro di Barcellona.
È il secondo aeroporto del nostro Paese per numero di passeggeri e per dimensioni, vedendo transitare ogni anno circa 45 milioni di viaggiatori!
Se vuoi essere uno di loro e hai bisogno di sapere come andare all’aeroporto di Barcellona,dove lasciare l’auto, quali sono i terminal, come spostarti nelle strutture o come contattare l’aeroporto, allora te lo diremo tutto quello che devi sapere prima di iniziare il tuo viaggio
Come raggiungere l’aeroporto di Barcellona
Come in tutti gli aeroporti, ci sono diversi mezzi di trasporto con cui accedere.
In macchina
Inizieremo con l’opzione più comoda per il viaggiatore; arriva con la tua auto. Ma dove lasciare l’auto durante i giorni del tuo viaggio e quanto costa?
Dato il gran numero e la varietà dei parcheggi, l’ideale è utilizzare un sito web come MyParking, un confronto prezzi, caratteristiche e condizioni di tutti i parcheggi.
Qui puoi trovare un parcheggio dell’aeroporto di Barcellona,sia al Terminal 1 che al Terminal 2, parcheggio a basso costo, parcheggio per soste lunghe. Ma puoi anche confrontare la loro qualità ed efficienza per effettuare successivamente la tua prenotazione online e senza spese di gestione..
Inoltre, collaborano con numerosi parcheggi nelle principali città della Spagna (Madrid, Alicante, Malaga, Saragozza, Bilbao, Siviglia.) e anche in Italia, compresi aeroporti, porti e stazioni.
Con l’autobus
L’aeroporto di Barcellona-El Prat ha diverse stazioni dove fermano le linee di autobus urbani, interurbani e internazionali.
Tra gli autobus per raggiungere l’aeroporto di El Prat (metropolitano) ci sono:
- TERMINAL 1: Aerobús A1 (collega con il centro città, Plaza Catalunya), linea L99 (con fermate a Castelldefels, St. Boi de Llobregat, Viladecans e Gavà), linea N17 (linea notturna che collega con il centro città, piazza della Catalogna).
- TERMINAL 2: Aerobús A2 (collega con il centro città, Plaza Catalunya), Linea N16 (linea notturna che collega con il centro città, Plaza Catalunya).
- TERMINALI 1 E 2: Linea 46 (collega Plaza de España con i due terminal), linea L77 (collega San Joan Despí, passando per El Prat de Llobregat, San Boi de Llobregat e Cornellá de Llobregat con l’aeroporto), linea PR1 (collega la stazione Renfe di El Prat de Llobregat con l’aeroporto).
Esistono anche linee di autobus interurbani che collegano sia il Terminal 1 che il Terminal 2 con diversi comuni limitrofi. Queste linee sono gestite da diverse compagnie di trasporto (Mon-bus, Alsa, Barcelona Bus, Directbus.)
Con la metropolitana
D’altra parte, un altro modo per raggiungere l’aeroporto di Barcellona, che è anche uno dei più utilizzati, è la metropolitana.
Questo è sicuramente il modo più diretto ed economico se parti dalla città di Barcellona verso l’aeroporto.
Nello specifico, la linea che collega Barcellona capitale (dalla zona universitaria) con i Terminal 1 e 2 dell’aeroporto è la Linea 9 (quella arancione).
La metropolitana di Barcellona apre tutti i giorni dell’anno dalle 5 del mattino.
In taxi
Forse il modo più comodo, ma anche il meno economico per raggiungere l’aeroporto di Barcellona.
Ci sono diverse compagnie di taxi che operano da qui e fermano sia al Terminal 1 (due nell’area Arrivi al piano 0 e un’altra situata nel corridoio Madrid-Barcellona) che al Terminal 2 (terminal T2A, T2B e T2C).
Con il treno
Infine, se vedi l’opzione migliore per raggiungere l’aeroporto di Barcellona in treno, puoi prendere la linea R2 Norte del treno Renfe Cercanías, che collega l’aeroporto con le stazioni di Maçanet Massanes, Sant Celoni e Granollers Center.
Compagnie aeree e destinazioni
Ci sono un gran numero di compagnie aeree e destinazioni in quello che è considerato il settimo aeroporto più grande d’Europa.
Ad esempio, le 15 destinazioni nazionali più importanti sono Madrid, Palma di Maiorca, Ibiza, Siviglia, Minorca, Malaga, Bilbao, Tenerife Nord, Gran Canaria, Granada, Santiago de Compostela, Alicante, La Coruña, Vigo e Asturie.
Le prime 15 destinazioni europee sono Londra Gatwick, Amsterdam, Roma, Parigi Charles de Gaulle, Parigi Orly, Francoforte, Bruxelles, Lisbona, Monaco, Milano, Londra Heathrow, Zurigo, Ginevra, Porto e Dublino.
Le prime 15 destinazioni internazionali sono Dubai, Tel Aviv, Doha, New York Newark, New York JFK, Casablanca, Algeri, San Paolo, Tangeri, Buenos Aires, Miami, Bogotà, Marrakech, Oakland e Toronto.
Per quanto riguarda le compagnie aeree che operano all’aeroporto di El Prat, la principale e con il maggior numero di passeggeri al T1 è Vueling, seguita da Ryanair, easyJet, Iberia + Level, Lufthansa, Norwegian, Air Europa, Wizz Air, British Airways, Eurowings, Air France, Tap Air Portugal, KLM, Emirates e Transavia.
Terminali
I terminal dell’aeroporto di Barcellona sono due, T1 e T2.
Terminale 1
L’aeroporto di Barcellona T1 è il più grande e dispone di 101 gate d’imbarco distribuiti tra le zone A, B, C, D ed E, che dirigono sia i voli regionali, sia i voli all’interno e all’esterno dell’area Schengen e al ponte aereo Madrid-Barcellona.
È qui che operano soprattutto i voli low cost. Nello specifico, la compagnia aerea Vueling, principale compagnia aerea di Barcellona, ha numerosi voli internazionali.
Terminale 2
L’aeroporto di Barcellona T2 è diviso in T2A, T2B e T2C e ospita le porte d’imbarco M, R, S, U, W e Y.
Compagnie aeree come Ryanair o easyJet operano in questo terminal, ad esempio, che include anche rotte internazionali e intercontinentali.
Pertanto, le partenze e gli arrivi all’aeroporto di Barcellona avvengono sia nel Terminal 1 che nel Terminal 2.
Come spostarsi tra i Terminali
Se devi cambiare terminal all’aeroporto di Barcellona, puoi utilizzare il servizio gratuito di Transit Bus che collega il T1 con il T2.
Questo servizio è attivo 24 ore su 24, possono utilizzarlo anche gli accompagnatori dei viaggiatori e li riconoscerete per essere autobus verdi.
Tieni presente che devi quindi aggiungere circa 10 o 15 minuti di questo spostamento.
Puoi spostarti tra i terminal T2A, T2B e T2C a piedi.
Servizi forniti dall’Aeroporto
Se hai intenzione di fare una sosta in aeroporto o hai intenzione di trascorrere qualche ora girovagando qui, stai tranquillo perché questo aeroporto include una vasta gamma di servizi a disposizione dei viaggiatori. Tra questi ci sono:
- Uffici informazioni.
- Wi-Fi gratuito e illimitato.
- Porte USB per caricare i dispositivi.
- Deposito bagagli e macchine per la laminazione.
- Negozi e duty free.
- Ristoranti e caffè.
- Uffici di autonoleggio (AVIS, Europcar, Hertz, Sixt ed Enterprise).
- Sale VIP.
- Terme.
- Ufficio dichiarazione dei redditi.
- Bancomat.
- Uffici di cambio valuta.
- Centro commerciale.
- Servizi di assistenza ai passeggeri a mobilità ridotta.
- Palestra.
- Barbiere.
- Cappella.
- Oratorio.
- docce.
- Fonti d’acqua.
- Camere da letto (Camere Aria).
- Agenzie di viaggio e tour operator.
- Assistenza medica e farmacia.
- Forze di sicurezza.
Come contattare l’aeroporto di Barcellona
Infine, se per qualsiasi motivo hai bisogno del numero di telefono o dell’indirizzo e-mail di contatto dell’aeroporto di Barcellona, se contattare oggetti smarriti, presentare un reclamo, un suggerimento o un reclamo, recuperare una valigia smarrita, fare domanda per un lavoro, ottenere informazioni sui voli, premere. Qui sono alcuni dei principali metodi di contatto:
- Informazioni e servizio clienti: 913 21 10 00 / bcninformacion@aena.es
- Stampa: 93 297 11 39 / bcnprensa@aena.es
- Occupazione: portalempleo@aena.es
- Oggetti smarriti: 932 596 440 / 932 971 526 /objectsperdidosbcn@aena.es
Ci auguriamo che tutte queste informazioni ti siano state utili su come raggiungere l’aeroporto di Barcellona,quali servizi offre, come contattare, come spostarti tra i terminal o quali sono i suoi principali voli di arrivo e partenza e, soprattutto, ti auguriamo buon viaggio!!
Prenota qui il tuo volo