Skip to content

7 Alternative al turismo di massa in Spagna Quali città visitare?

 

Siamo fortunati che il nostro paese diversificato sia così attraente per i visitatori stranieri, che arrivano a milioni ogni anno. Ma a volte quello che vuoi è scappare un po’ dalla folla e conoscere luoghi speciali in pace.

Abbiamo molte perle nascoste che possono essere raggiunte in autobus per vacanze alternative al turismo di massa in Spagna,e qui ti presentiamo i nostri sette preferiti.

Se vuoi visitarne uno, cerca le migliori opzioni di autobus su Omio e prenota i tuoi biglietti direttamente sul loro sito web o app. Se scarichi l’app, puoi salvare i biglietti dell’autobus direttamente sul tuo smartphone e ricevere notifiche in tempo reale del tuo viaggio, ad esempio a quale fermata devi scendere.

Dove viaggiare in Spagna senza folla?

Ti proponiamo queste 7 città che puoi raggiungere facilmente sia in autobus che con il tuo veicolo. Vediamo cosa ne pensi

Zamora

La città castigliano-leonese che attraversa il Duero è stata molto importante durante il Medioevo, e si può vedere nel retaggio dell’arte romanica presente nel suo centro storico, come il suo castello o la Chiesa di Santa María Magdalena.

La cattedrale di Zamora è la più antica delle undici di Castilla y León e combina stili romanico e gotico.

Inoltre, la sua Settimana Santa è stata dichiarata di Interesse Turistico Nazionale.

Per provare i migliori prodotti degli orticoltori della zona, recati al Mercado de Abastos, un edificio modernista del 1902.

Essendo a soli 255 km da Madrid, è facile arrivarci in autobus dalla capitale.

  Come imballare facilmente e felicemente con il metodo Marie Kondo

Teruel

Teruel esiste ed è sulla bocca di tutti dalle ultime elezioni. Perché non scoprire qualcosa in più su questa regione a lungo dimenticata?

Lì puoi trovare grandi esempi di architettura mudéjar, come la sua Cattedrale, che è un patrimonio dell’UNESCO, visitare il Mausoleo dei famosi Amanti di Teruel o il Castello di Valderrobres.

Alcuni dei prodotti gastronomici della zona che non possono mancare sono le trecce di tartufo nero, borragine o mudéjar.

Puoi andare da Valencia a Teruel in autobus in appena un’ora e mezza.

Bacino

L’intera città di Cuenca è Patrimonio dell’Umanità, e non c’è da stupirsi!

Le sue case sospese, il ponte San Pablo o la cattedrale di Santa María e San Julián sono alcuni dei motivi.

All’interno delle Case Sospese si trova il Museo di Arte Astratta Spagnola, con opere di artisti come Eduardo Chillida o Antonio Saura.

Inoltre, merita una visita anche solo per assaggiare la gastronomia della Mancia: le migas, la ratatouille della Mancha o le zuppe all’aglio sono solo alcuni degli esempi. L’autobus da Madrid a Cuenca impiega poco più di due ore.

Ourense

Oltre a un centro storico ricco di storia, Ourense ha sorgenti termali naturali all’aperto e quasi tutte sono ad ingresso libero.

È l’ideale per visitare la città della Galizia in inverno per godersi le temperature di oltre 40 gradi di queste acque.

Ad Ourense puoi trovare quattro delle cinque denominazioni di origine dei vini della zona, la più nota è Ribeiro.

Ci sono autobus per Ourense da Valladolid che impiegano meno di quattro ore.

Soria

Soria è un’altra città ideale per gli amanti dell’arte romanica, con monumenti come le chiese di San Juan de Rabanera o Santo Domingo.

È inoltre possibile visitare il suo castello con origini nell’età del bronzo e la cinta muraria del XIII secolo. Il Museo Numantino è un museo archeologico con le rovine celtiberiche della vicina Numancia.

Se sei un atleta, la Vía Verde Santander-Mediterráneo, costruita su un’antica linea ferroviaria dell’inizio del XX secolo, passa per Soria.

L’autobus da Madrid a Soria impiega due ore e un quarto.

Vittoria

Nonostante sia la capitale dei Paesi Baschi, Vitoria è più piccola di Bilbao, il che la rende ideale da esplorare a piedi.

Oltre a una delle cucine più apprezzate al mondo, Vitoria ha monumenti di architettura gotica, come la sua vecchia cattedrale, un muro medievale e diversi palazzi storici di vari stili.

Puoi anche visitare il BIBAT, un complesso museale che comprende il Museo Archeologico di Álava e il Museo di carte da gioco Fournier, che si trova nel Palazzo Bendaña.

L’autobus da Saragozza a Vitoria impiega meno di tre ore.

Giaen

Dimentica le code per vedere i monumenti di Siviglia o Granada e opta per una vacanza a Jaén, dove potrai goderti tranquillamente il suo castello, la sua cattedrale, le sue terme arabe o il quartiere ebraico.

L’olio d’oliva di Jaén è uno dei migliori al mondo, quindi non sorprende che la sua gastronomia sia di tale qualità: i galianos, l’ochío, la salsa ajoatao o l’insalata pipirrana ne sono alcuni esempi.

Hai autobus per Jaén dalle principali città andaluse, così come da altre zone vicine come Murcia o Alicante.

Prenota qui il tuo volo