7 chiavi per scegliere il miglior zaino da donna per viaggiare
Probabilmente quando viaggi, una delle tue priorità è quella di poter portare tutto ciò di cui hai bisogno nel tuo bagaglio, viaggiando comodamente.
In tal senso, se sei una di quelle che preferisce sì o sì viaggiare con lo zaino invece che con la valigia, sapere come scegliere uno zaino da donna per viaggiare è estremamente importante.
Ma cosa devi sapere sulle caratteristiche che un buon zaino dovrebbe avere oltre al design e al prezzo?
Caratteristiche che uno zaino da donna deve avere per viaggiare
Oltre alle caratteristiche essenziali che dovresti tenere in considerazione quando acquisti uno zaino che ti aiuterà a viaggiare in modo comodo e leggero, ci sono altre caratteristiche specifiche che dovresti controllare per sapere come scegliere un buon zaino da donna.
A priori, si potrebbe pensare che il design abbia un ruolo al 90% in esso, o addirittura che sarebbe discriminatorio distinguere tra zaini per uomo e zaini per donna. Ecco perché anticipiamo che la maggior parte delle differenziazioni sono in un maggiore adattamento alla fisionomia del corpo.
Quindi, senza ulteriori indugi, vediamo quelle cose che dovresti ricordare prima di acquistare uno zaino da donna:
Consigli per la scelta di uno zaino per viaggiare
Per quanto riguarda uno zaino, che sia uomo, donna o unisex, ricordati di prestare attenzione a:
Prezzo: È essenziale sapere quale budget hai e probabilmente inizierai prima a cercare gli zaini più economici. Ma ricorda anche che economico a volte è molto costoso, e a volte vale la pena spendere un po’ di più e optare per un modello di zaino o una marca che ti servirà per molti viaggi. In effetti, poche cose sono più fastidiose in viaggio di uno zaino con una cerniera rotta, una maniglia.
Design e marchio: ovviamente lo zaino deve piacerti. Al giorno d’oggi è molto facile trovare zaini da viaggio con design molto accattivanti, quasi in qualsiasi colore. Per quanto riguarda il marchio, anche se non necessariamente, scommettere su un marchio riconosciuto ti dà la garanzia di qualità e durata, avrai più possibilità. I marchi consolidati hanno già una lunga storia alle spalle, sia nei test di qualità che nei rapporti con il cliente, e tra l’altro possono offrirti una garanzia di acquisto o un periodo di restituzione prolungato.
Stile: Hai già deciso di voler viaggiare con lo zaino invece di viaggiare con la valigia, bene! e che altro? Bene, ora dovrai determinare quale stile di zaino preferisci, zaino sportivo? zaino per il trekking? zaino urbano?…
Capacità: la capacità degli zaini è misurata in litri e ci sono zaini da 20L, 30L, 40L, 50L, 60L…. Come sapere quale taglia di zaino scegliere? Bene, se la tua intenzione è quella di viaggiare in aereo con uno zaino, opta per uno zaino da 40L o 50L. Le dimensioni massime consentite nel bagaglio a mano dalle principali compagnie aeree sono generalmente di 50 litri. A volte possono accettare un 55L ma cercate di non riempirlo completamente in modo che non sembri troppo ingombrante, in questo modo eviterete che controllino le misure. Anche così, controlla molto bene le dimensioni consentite dalla tua compagnia aerea !!. D’altra parte, pensa se il tuo peso corporeo ti permetterebbe di portare uno zaino di grande capacità sulla schiena per un intero viaggio.
Qualità dei materiali: sembra scontato, ma la qualità di uno zaino si misura non solo nel tipo di tessuto, ma anche nella qualità delle cerniere, nella robustezza dei manici, nell’ergonomia dello schienale e delle cinghie, nella ventilazione del materiali, le imbottiture dei manici e delle cinture, l’impermeabilità del tessuto, sia esso un tessuto antimacchia o meno, che sia materiale ecologico.
Scomparti e accessori: un altro punto chiave di cui non sempre si tiene conto è il numero e la forma degli scomparti. Lo zaino ha tasche interne? con tasche esterne? Più scomparti con capienza e ben differenziati? Include una copertura impermeabile? Include uno scomparto per laptop o tablet? Include il cavo USB? Include accessori riflettenti?.
Comfort: questo è qualcosa che puoi vedere solo se lo provi! Quindi, se hai intenzione di acquistare uno zaino per viaggiare in un negozio fisico, fai del tuo meglio per provarlo e vedere com’è. Altrimenti, dovrai aspettare il primo viaggio per vedere se il tuo acquisto è valso la pena.
Consigli per la scelta di uno zaino da donna per viaggiare
Oltre a tutti i punti precedenti, quando scegli uno zaino da donna,ricorda di guardare:
✅ Le cinghie dello zaino: i modelli di zaino da donna hanno le cinghie più strette nella parte superiore e formano una sorta di curva. In questo modo si adattano meglio al torace femminile e permettono al peso di cadere maggiormente sui fianchi (80% del peso) anziché sulle spalle (20% del peso).
✅ Cinghie di regolazione del torace: gli zaini per il pubblico femminile hanno le cinghie del torace (quelle che uniscono le due cinghie) più alte rispetto agli zaini unisex o da uomo. In questo modo non comprime il torace. Tuttavia, l’ideale è che ogni cinghia inclusa nello zaino da viaggio sia regolabile al 100%. Cioè, può essere spostato su e giù e può essere ridotto o ingrandito.
✅ Le cinghie per i fianchi: le cinghie che fungono da cintura sul petto sono solitamente più larghe negli zaini da donna, in modo da adattarsi meglio alla forma dei fianchi e distribuire il peso su di essi.
E come fai a sapere quale taglia di zaino scegliere?
Una delle caratteristiche che dovresti considerare prima di acquistare uno zaino per viaggiare è la dimensione. Normalmente sono disponibili le taglie S, M, L e XL.
E che taglia è la tua?
Per sapere quale taglia di zaino scegliere, dovresti misurare la distanza tra la base del collo e i fianchi. Poiché questa lunghezza è solitamente più breve nelle donne, gli zaini da viaggio da donna di solito hanno un bagagliaio più corto.
Tuttavia, si consiglia di scegliere uno zaino le cui cinghie siano completamente regolabili, in modo che possano essere attaccate a quasi tutti i corpi.
Sai già come scegliere uno zaino da donna per viaggiare ?
Non dimenticare di lasciarci un commento con lo zaino che hai scelto per viaggiare o con qualsiasi domanda tu possa avere.