Skip to content

Backpacking, quali sono le 10 migliori destinazioni?

 

Lo zaino in spalla è più comune di quanto si pensi spesso. Sicuramente conosci più di una persona che ha viaggiato attraverso innumerevoli paesi o ha viaggiato per diversi mesi. Ma dove viaggiano? Quali sono le  migliori destinazioni per lo zaino in spalla? Come ottengono viaggi economici?

In questo post vogliamo raccontarvi come scegliere il paese migliore per fare un tour con lo zaino al seguito e vivere una delle più belle avventure della vostra vita.

Andare in giro per il mondo, come si fa?

E cos’è esattamente lo zaino in spalla?

Ebbene, non ci riferiamo solo al semplice fatto di scegliere uno zaino al posto della valigia per fare il proprio viaggio e portare con sé solo il necessario.

Ci riferiamo anche a fare un viaggio più avventuroso, per condividere esperienze ed esperienze con altri viaggiatori, sicuramente un viaggio con un budget limitato, senza tour organizzati e in molti casi, viaggiando improvvisato, pianificando al volo quale sarà la prossima cosa che farai visita.

Ti chiederai anche come sia possibile viaggiare per diversi mesi in un altro paese o addirittura concederti un anno sabbatico senza andare in bancarotta e senza vivere disagi.

Bene, ci sono alternative molto interessanti che possono risolvere questi problemi. Ad esempio, piattaforme come  Worldpackers, che ti mettono in contatto con host di tutto il mondo in modo da poter sviluppare le tue abilità in cambio di alloggio, cibo o altri vantaggi.

Puoi trovare host che cercano receptionist di ostelli, Social Media, fotografi, montatori video, decoratori, guide, istruttori sportivi, pittori, scultori, tecnici della manutenzione.

In questo modo puoi permetterti di viaggiare per un periodo di tempo, collaborando poche ore alla settimana e senza spendere molti soldi.

  LOT Polish Airlines: voli verso la Polonia e l'Europa

È anche un’ottima opzione per immergersi completamente nella cultura locale, imparare le lingue, incontrare altri viaggiatori e sviluppare abilità.

PIATTAFORMA WORLDPACKERS

Funziona alla grande, è facile da usare e c’è già una comunità di viaggiatori che l’ha usato e ha condiviso le loro esperienze stimolanti. E tu sai cosa? Tramite questo link riceverai un codice promozionale da $10 per diventare un membro verificato.

Quindi, se sei morso dall’insetto per esplorare il mondo, ora che sai come farlo, prendi nota di  dove portare lo zaino e cosa fare in ogni luogo.

Quali sono i migliori paesi e luoghi per viaggiare con lo zaino in spalla

La verità è che non tutti i paesi oi luoghi sono adatti per lo zaino in spalla. Ci sono destinazioni insicure, abbastanza inaccessibili o poco ben collegate, che non hanno abbastanza tradizione e, quindi, i loro prezzi sono altissimi o non è consuetudine condividere macchina, alloggio, camera.

In generale, il sud-est asiatico è uno dei posti migliori per viaggiare con lo zaino in spalla ed è anche economico, molto più economico di quanto potrebbe essere viaggiare attraverso l’Europa, per esempio. Ma ci sono più paesi che sono una vera meraviglia.

Bolivia

Viaggiare in Bolivia come zaino in spalla è come fare un tour nel più puro Sud America.

Chi non ha sentito parlare del Salar de Uyuni, del Lago Titicaca, dell’Altiplano o di La Paz, una delle città più popolate del mondo (3.640 metri sul livello del mare)?

Molti la confondono con la capitale del paese, ma in realtà, sebbene funzioni come centro politico, culturale e finanziario, la vera capitale è Sucre.

Anche se i prezzi del paese sono aumentati, la verità è che la Bolivia è un paese abbastanza economico ed è pronto a viaggiare come backpacker, sia per le sue sistemazioni che per i suoi mercatini, per i suoi trasporti economici e per la possibilità di viaggiare in autostop.

Indonesia

L’Indonesia è uno di quei paesi in cui la spesa principale del viaggio è incentrata sul volo, poiché una volta all’interno del paese i prezzi sono molto convenienti.

Splendide spiagge con acque cristalline, foreste lussureggianti, una cultura unica e misteriosa, la possibilità di fare surf o immersioni in alcune delle migliori acque, e vulcani, molti vulcani.

Sapete che secondo le statistiche, l’Indonesia comprende 17.508 isole e una popolazione di 255 milioni di persone?

Beh si! Oltre ad essere il quarto Paese più popoloso del mondo, sarà fondamentale effettuare una pianificazione minima del viaggio.

zaino in spalla indonesia

Portogallo

Patrimonio, stile di vita, paesaggi, spiagge, gastronomia e persone affascinanti. Il Portogallo non è una delle destinazioni più popolari per lo zaino in spalla, ma ciò non significa che non sia uno dei primi 10 paesi da esplorare in auto, furgone o treno.

Sebbene i suoi prezzi siano più alti di quelli che potresti trovare in alcuni paesi dell’Asia o del Sud America, il Portogallo si è affermato come una delle destinazioni europee più economiche. Inoltre, compagnie aeree low cost come TAP Portugal o Ryanair operano a prezzi bassi tra le loro città.

E che dire di Madera? Se hai tempo, ti consigliamo al 100% di visitare quest’isola portoghese situata nel mezzo dell’Atlantico con alcuni dei paesaggi più spettacolari del Portogallo.

Tailandia

Anche se suona classico, la Thailandia è ancora una delle destinazioni più popolari per i viaggiatori con lo zaino, con una lunga tradizione di viaggiatori che soggiornano qui per diversi mesi.

Soprattutto in città come Chiang Mai; economico, accessibile, con il bel tempo, con un’offerta culinaria imbattibile, con una moltitudine di attività e con milioni di sistemazioni economiche dove puoi incontrare tante altre persone con i tuoi stessi interessi.

Sia spostarsi all’interno del paese che fare turismo qui è facile ed economico. E sebbene il visto turistico sia valido solo per 30 giorni, i backpackers hanno tutti i trucchi necessari per poter rimanere più a lungo nel Paese

Nonostante sia diventato in una certa misura sovraffollato negli ultimi anni, la verità è che è ancora uno dei paesi migliori per conoscere l’Asia, una delle destinazioni più belle e speciali e una delle più economiche per i backpackers.

viaggiare da solo in Thailandia

Nicaragua

Se, invece, quello che stai cercando è un paese che ti permetta di sentirti un vero backpacker, con opzioni di volontariato a tempo pieno, la tua destinazione potrebbe essere il Nicaragua.

La sua natura è semplicemente affascinante, con paesaggi di vulcani, laghi, fiumi, spiagge senza precedenti dove fare surf e anche le sue città coloniali, come Granada. Se vuoi vivere un’esperienza di backpacking diversa, non escludere questa opzione!

Perù

Quale viaggiatore non suona Machu Picchu? Questa antica cittadina andina a 2.430 metri sul livello del mare è unica al pianeta e fa parte delle 7 meraviglie del mondo, oltre ad essere visitata da moltissimi turisti.

Ma il Perù non si ferma qui, c’è sempre qualcosa da fare in ogni stagione. Le sue giungle, i deserti, le oasi, le rovine, le cascate, le città coloniali, il Rio delle Amazzoni o il mistero delle Linee di Nazca e il sito di Sacsayhuaman, sono solo alcuni dei luoghi imperdibili di questa destinazione.

Con tutto questo, il Perù è una delle destinazioni tipiche per backpackers e volontari, con numerose opzioni per l’alloggio, il trasporto in autobus e aree di campeggio sicure. Che sì, anche voi potrete trovare con qualche tentativo quell’altro di inganno nei confronti del turista, soprattutto da parte dei conduttori.

zaino in spalla in Perù

Turquia

Molti viaggiatori che sono passati attraverso questo paese concordano sul fatto che sia uno dei migliori paesi per lo zaino in spalla.

Ebbene, poiché è una destinazione accessibile, soprattutto dai paesi europei, è economica, ha molto da offrire e la sua gente è tra le più ospitali per il viaggiatore.

Questa porta tra l’Europa e l’Asia è la perfetta combinazione di cultura orientale e occidentale, ha una cucina squisita ed economica, paesaggi spettacolari e una delle città più vivaci del mondo, Istanbul.

Nuova Zelanda

Se stai cercando i migliori paesaggi del mondo, una volta nella vita devi viaggiare in Nuova Zelanda.

Nonostante sia una terra da sogno, non tutti i viaggiatori decidono di recarsi in questo paese, fondamentalmente a causa delle distanze e del costo del turismo qui. Anche se se ti diciamo la verità, una volta salito a bordo di un aereo, cos’altro ti dà più ore che meno? E d’altra parte, ci sono modi per ottenere viaggi economici in Nuova Zelanda.

Ad esempio, cercando di non viaggiare nel bel mezzo dell’alta stagione, approfittando di offerte specifiche per il trasferimento di veicoli noleggiati o facendo volontariato nel Paese stesso.

Una volta arrivato qui, ti ritroverai in uno dei paesi più preparati per backpackers e viaggiatori. Il paese è pieno di campeggi di ogni genere, dove dormire con il tuo camper, alloggi per backpackers, docce e bagni pubblici.

Quindi ora lo sai, fai un investimento in un camper o una roulotte e immergiti nella natura e negli sport d’avventura.

viaggiare in Nuova Zelanda

Nepal

Se vuoi sentire l’essenza delle montagne, del trekking e dell’avventura in un paese sottosviluppato, la tua destinazione per lo zaino in spalla potrebbe essere il Nepal, un luogo che si sta gradualmente facendo strada verso il turismo.

Qui alloggio e cibo sono abbordabili, le comunicazioni via terra sono piuttosto scarse e la maggior parte dei viaggiatori con lo zaino soggiorna in pensioni.

Ma ciò che veramente abbonda sono i percorsi di trekking. Non sarà necessario scalare nessuna delle sue montagne più alte del mondo, ma potrai deliziarti tra pianure, vette e valli o fare un safari tra tigri e rinoceronti.

Quindi prepara i tuoi scarponi da trekking e parti per il Nepal!

Cambogia

Oltre ad avere la grande struttura delle rovine di Angkor Wat, spiagge paradisiache, fitte giungle e persone molto amichevoli e sorridenti, la Cambogia è una delle destinazioni più economiche del sud-est asiatico.

D’altra parte, è un paese abbastanza povero con scarsi trasporti, ma mantiene comunque una grande identità se lo si confronta con i paesi limitrofi che hanno un maggiore afflusso di turisti.

Qui ci sono luoghi con una tradizione di backpacker, come l’isola di Koh Rong.

Queste sono le 10 migliori destinazioni backpacking che abbiamo selezionato, ma senza dubbio ce ne sono molte altre ideali anche per scoprire il mondo con lo zaino al seguito.

Prenota qui il tuo volo