Bagagli per il Cammino di Santiago, cosa portare nello zaino?
Si dice che puoi indovinare da dove hai iniziato il tuo percorso per Santiago, a seconda di cosa porti nello zaino. Quindi se vuoi sapere cosa portare nello zaino sul Camino de Santiago per non perderlo o hai troppe cose nel tuo bagaglio, continua a leggere che te lo diciamo noi!
Cosa portare nello zaino del Cammino di Santiago?
Un buon pellegrino non può farsi mancare nulla nel suo viaggio, e sebbene ci siano cose che dovresti portare nel bagaglio, sì o sì, molte altre possono dipendere dal fatto che tu lo faccia a piedi, in bicicletta, dalla durata o dal punto di partenza del tuo viaggio. della stagione dell’anno.
Capiamo che se hai raggiunto questo post è perché hai già raccolto le informazioni di base per rendere questo viaggio unico. Tuttavia, se vuoi fare il Cammino di Santiago e non sai come fare, i nostri amici di Viajes Camino de Santiago possono aiutarti e darti informazioni molto utili, oltre a guidarti per sapere quale percorso scegliere o come fai una buona pianificazione
Una volta che avrai pensato al percorso, alla data, con chi viaggerai. da qui cercheremo di consigliarti cosa intraprendere per il Cammino di Santiago coprendo alcune delle situazioni più comuni:
Le basi da portare nello zaino sul Camino de Santiago
Come in ogni viaggio, la scelta di cosa portare all’interno del bagaglio può variare da un viaggiatore all’altro, ma in questo caso, quello che consigliamo di sapere come organizzare uno zaino per fare il Cammino di Santiago è il seguente:
Credenziale del Pellegrino: questo è il documento ufficiale e obbligatorio che ti rende pellegrino del Cammino di Santiago, sia che tu lo faccia a piedi, in bicicletta oa cavallo. Qui è dove dovrebbero essere timbrati gli alloggi in cui dormi e con i quali otterrai la Compostela. Con esso si evitano le frodi e ci sono due tipi, a seconda che il tuo viaggio sia religioso o meno. Puoi ottenerlo presso le Associazioni del Cammino di Santiago nella tua Comunità.
Carta d’identità o passaporto.
Tessera sanitaria.
I soldi. Contanti e carte.
Sacchetto. Idealmente, non dovrebbe essere troppo grande e caricato non dovrebbe superare il 10% del tuo peso corporeo. Di seguito elenchiamo alcuni dei migliori zaini zaino in spalla che puoi utilizzare, sia per la strada che per qualsiasi altro viaggio.
Mantella, poncho o, in mancanza, fodera impermeabile per lo zaino.
Calzature comode, traspiranti, impermeabili, antiscivolo. È una delle cose più importanti di questo viaggio! E si consiglia di non indossarli per la prima volta in viaggio, ma piuttosto di indossarli già un po’ arrotolati.
Diversi cambi di abbigliamento comodo, sportivo, traspirante e impermeabile che si adattano alla stagione dell’anno in cui vai. L’ideale sarebbe il tipico abbigliamento da trekking.
Biancheria intima. L’ideale è che i calzini siano tecnici, sia per l’inverno che per l’estate.
Borsa separata per i vestiti sporchi.
Borsa con i tuoi prodotti base preferiti. C’è anche chi consiglia di usare la carta igienica, ma per farla occupare meno spazio si possono prendere dei fazzolettini, dato che sarebbe da usarli solo nel caso in cui scarseggiano in un ostello.
Un armadietto dei medicinali di base. Cerotti, antisettici (betadine o cristalmine), antinfiammatori (ibuprofene o simili), garze, creme anti-sfregamento o vaselina, filo e aghi (per forare le vesciche), nastro adesivo. D’altra parte, puoi prendi altri medicinali per aiutarti ad andare in bagno, come gli antidiarroici.
Sacco a pelo.
Infradito. Ti serviranno per le docce in ostello e li apprezzerai anche per liberare i piedi a fine giornata.
Asciugamano. Se porti uno di quelli in microfibra, non occuperà nulla nello zaino e si asciuga anche molto velocemente.
Cellulare e caricabatteria.
Protezione solare.
Occhiali da sole.
Impermeabile (indipendentemente dalla data).
Cappello Siroquero, cappello o berretto per il sole.
Sacco a pelo e materassino.
Detersivo (liquido o saponetta) e mollette.
Federa. (Potrebbe essere necessario per alcuni ostelli)
Coltello multiuso.
Tappi per le orecchie.
Fotocamera (se non puoi gestirla solo con lo smartphone e se sta nel tuo bagaglio).
Guida del percorso.
Torcia elettrica.
Bracciale riflettente se non indossi abiti con questo dettaglio. Potresti averne bisogno anche se ti piace camminare molto presto o, al contrario, sei in ritardo.
Sacchetti per gettare immondizia e rifiuti durante ogni giorno. I sacchetti di plastica biodegradabile riciclabili sono lussuosi e occupano pochissimo spazio.
Bastone da passeggio. (il tipico bastone da pellegrino o qualsiasi altro bastone da trekking). È uno dei materiali più caratteristici per realizzare il Cammino di Santiago, soprattutto se indossi la conchiglia.
Il taccuino del viaggiatore (se ti piace raccontare le tue storie ogni giorno, questo articolo sarà fantastico).
Una volta che sai cosa portare nello zaino sul Cammino di Santiago, cos’altro ti serve? Beh, certo. Una mente aperta e tanta voglia di godersi l’avventura e conoscere gente!
E per approfondire un po’, qui vi mostriamo cosa deve portare un buon pellegrino quando fa il Cammino d’inverno e d’estate.
Cosa portare al Cammino di Santiago in inverno
Fare il Cammino di Santiago in inverno richiede un po’ più di pianificazione rispetto all’estate.
Quindi, oltre alle basi che abbiamo appena accennato, di cosa bisogna tenere conto quando si prepara lo zaino per fare il Cammino di Santiago in inverno?
Utilizzare uno zaino da viaggio con una capacità massima di 50 o 60 litri (il carico non deve superare il 10% del peso corporeo).
Indossare indumenti termici (magliette, giacche a vento.) per poter vestire più leggeri, mantenere la temperatura corporea e camminare più comodamente. Per tutto il giorno lo apprezzerai.
Come calzature, optate meglio per gli stivali, e seguendo quanto detto sopra, che sono comodi, traspiranti, impermeabili, antiscivolo e già usati prima. Puoi anche ottenere dei copristivali impermeabili.
Indossa calzini leggermente più spessi.
Non dimenticare la fodera in pile.
Indossa un cappello, scaldacollo e guanti.
Prepara lo speciale sacco a pelo per le temperature più basse.
Cosa portare al Cammino di Santiago in estate
Se hai intenzione di fare il Cammino di Santiago in estate, probabilmente puoi permetterti di trasportare bagagli più leggeri che se andassi in inverno.
Quindi, cosa bisogna tenere in considerazione quando si preparano i bagagli per fare il Cammino di Santiago in estate?
Utilizzare uno zaino da viaggio con una capacità massima di 35 o 45 litri (il carico non deve superare il 10% del peso corporeo).
Cerca di scegliere uno zaino il più traspirante possibile.
Indossa pantaloncini e pantaloni staccabili.
Non dimenticare anche l’impermeabile, anche se più sottile. Lo stesso per il tuo zaino.
Ricordati di mettere in valigia anche qualcosa a maniche lunghe. Felpe pregiate, giacche tecniche, camicie.
Scegli un sacco a pelo adatto alle temperature miti.
Repellente per zanzare. In formato braccialetto è un’ottima opzione.
Prendi il tuo costume da bagno.
Cosa portare nello zaino per fare il Cammino di Santiago in bicicletta
Certo, se la tua idea è quella di fare il Cammino di Santiago in bicicletta, l’interno del tuo bagaglio può variare molto.
Innanzitutto vi diciamo che la stagione consigliata per fare questo itinerario in bicicletta va da marzo a ottobre, e che si consiglia di non fare il viaggio da soli. Anche se se decidi di intraprendere questo percorso da solo, l’ideale è unirti ad altri ciclisti lungo il percorso.
D’altra parte, la tua quantità di bagaglio dovrà attenersi alla capacità delle tue borse laterali e devi tenere a mente che trasportare l’essenziale, andare leggero è più che un vantaggio.
Allora, in questo caso , cosa portare nello zaino per fare il Cammino di Santiago?
Il tuo migliore alleato, la tua bici. Il modello e le caratteristiche variano a seconda delle tue preferenze e del tratto di strada che stai per intraprendere. Ma quello che è sempre consigliato è che sia della tua taglia, il più leggero possibile e che tu l’abbia già filmato e non lo indossi per questa occasione.
Borse laterali. Se non li hai e li utilizzerai solo per questa occasione, puoi noleggiarli da un’azienda. Idealmente, dovrebbero essere impermeabili.
Luci per la bici, sia anteriori che posteriori.
Kit attrezzi base per la manutenzione della bicicletta o per eventuali incidenti.
Casco da ciclista.
Culotte. I più consigliati sono quelli in gel.
maglia.
Abbigliamento termico, impermeabile, traspirante con dettagli riflettenti.
Pelle cerata.
Bottiglia d’acqua.
Occhiali da sole da ciclista.
bombetta
Cerotti.
Ci auguriamo che ti sia diventato chiaro cosa portare nel tuo zaino sul Cammino di Santiago, ma se hai qualche suggerimento o consiglio in più, non esitare a lasciarlo nei commenti, saremo felici di leggerlo.