Se ancora stai pensando a cosa fare a Cartagena de Indias, ecco a te alcuni suggerimenti:
1. Passeggiare per le strade della città murata
Cartagena de Indias venne costruita circondata da una muraglia, ma col passare del tempo la popolazione crebbe e iniziò a costruire fuori di essa. Tuttavia, l’area conosciuta come “città murata” rimane la zona più affascinante di Cartagena.
Merita davvero fare una passeggiata da un capo all’altro della città solo per ammirare le case colorate e i balconi pieni di piante. Inoltre, qui troverai diversi luoghi da visitare come il Museo dell’Inquisizione, la Chiesa di San Pedro Claver o la Torre dell’Orologio.
2. Museo dell’Inquisizione
La terribile storia dell’Inquisizione ha anche un ampio capitolo a Cartagena de Indias. Re Filippo III fu responsabile della fondazione del Tribunale dell’Inquisizione in questa città nel 1610 e funzionò fino al 1821, quando la Colombia divenne un paese indipendente.
Questi oltre 200 anni di storia sanguinaria sono raccolti nel Museo dell’Inquisizione, situato nello stesso palazzo in cui si svolgevano questi tormenti. La visita fa venire i brividi, ma è uno dei must per conoscere una parte essenziale della storia di Cartagena de Indias.
3. Barrio Getsemaní
Getsemaní è il quartiere bohémien di moda a Cartagena e un luogo imprescindibile per bere una birra al tramonto e gustare cibo tipico di diversi paesi. L’atmosfera è molto divertente, sempre piena di turisti e di musica per le strade, decorate con murales e altri oggetti creativi dai colori vivaci.
Ti consigliamo di esplorare Getsemaní con calma, apprezzando ogni dettaglio e gustando una bevanda al cocco su una delle sue terrazze, partecipando a una lezione di zumba all’aperto e completamente gratuita o cenando in uno dei suoi deliziosi ristoranti.
4. Assaggiare le arepas di strada
Colombiane o venezuelane? Dipende da dove ti trovi, ti diranno che le arepas sono di un’origine o dell’altra, ma l’importante è che siano deliziose.
A Cartagena troverai bancarelle con arepas di diversi sapori, sia per i carnivori che per i vegetariani. Sarà il momento preferito della tua giornata durante le vacanze in questa città!
5. Torre dell’Orologio
L’importanza della Torre dell’Orologio va oltre la sua architettura. Questo luogo è testimone della storia di Cartagena de Indias, poiché era il principale punto di accesso alla città murata.
Qui transitavano liberamente i mercanti di schiavi, che portavano da un luogo all’altro gli africani arrivati a Cartagena e che venivano venduti alle famiglie più ricche della città. Oggi, questa torre è il punto di incontro per turisti e abitanti di Cartagena e rimane l’ingresso principale alla città murata.
6. Parco Nazionale Naturale delle Isole Corallo del Rosario e San Bernardo
Gli abitanti di Cartagena hanno la fortuna di vivere in una città bagnata dalle acque caraibiche, che regala spiagge paradisiache di sabbia bianca e acque turchesi. Tuttavia, questa zona del nord della Colombia è molto turistica, quindi le spiagge sono spesso affollate di persone.
Per evitare l’affollamento, una buona opzione è andare al Parco Nazionale Naturale delle Isole Corallo del Rosario e San Bernardo, una destinazione con 27 isole piene di coralli e mangrovie. Qui potrai rilassarti sulle spiagge caraibiche ed esplorare le profondità facendo immersioni subacquee.
Un paesaggio marino che non dimenticherai mai!
7. Casa di Gabriel García Márquez
è impossibile passeggiare per Cartagena de Indias e non immaginare Florentino Ariza, protagonista di “L’amore ai tempi del colera”, seduto sui portici della città murata mentre scrive le sue famose lettere d’amore.
O Fermina Daza in una delle sue infinite case coloniali. Perciò, un momento imperdibile per i fan della letteratura di García Márquez è visitare la casa in cui lo scrittore viveva a Cartagena, con vista sul Mar dei Caraibi, sedersi di fronte ad essa e immaginare come era la vita quotidiana qui.
Anche se puoi solo vederla dall’esterno, senza potervi entrare, immaginare tutto ciò che García Márquez ha creato all’interno riempie il cuore di gioia.
Spero che questi suggerimenti ti siano utili durante la tua visita a Cartagena de Indias!
Prenota qui il tuo volo