Skip to content

Come devono essere trasportati i liquidi nel bagaglio a mano

 

Da novembre 2006 esistono regole molto precise su come devono essere trasportati i liquidi nel bagaglio a mano. Questo regolamento si applica solo al bagaglio che trasporti nella cabina dell’aeromobile e non al bagaglio che effettui il check-in.

Questo è quando inizi a pensare che quello che puoi mettere nel tuo bagaglio a mano è limitato, ma oltre a questo devi sapere quali oggetti sono ammessi,quali oggetti sono vietati all’interno della tua valigia e come devono essere trasportati.

Oggi entreremo nel dettaglio dei requisiti necessari per poter portare liquidi durante il viaggio, indipendentemente dal fatto che tu possa portare o meno alcolici in valigia, come dovresti passare i liquidi attraverso il controllo di sicurezza e cosa succede ai liquidi che tu acquista a duty free, tra le altre cose.

Questo ti interesserà!

Come faccio a trasportare i liquidi nel mio bagaglio a mano?

Per cominciare, ti ricordiamo che le dimensioni consentite per il bagaglio a mano variano tra  55 x 40 x 20 cm56 x 45 x 25 cm, a seconda della compagnia aerea con cui viaggi. Allo stesso modo, il peso massimo consentito è di solito di 10 kg  e puoi trasportare una piccola borsa o una valigetta separata.

Come liquidi sono considerati; acqua, zuppe o altre bevande, creme, gel, shampoo, lozioni, sciroppi, oli, profumi, schiume da barba, deodoranti, aerosol.

Ognuno di questi liquidi può essere trasportato nel bagaglio a mano, che si tratti di una valigia o di uno zaino a mano, purché confezionato in piccoli contenitori da 100 ml massimo.

Tutti questi contenitori devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente con richiudibile che non superi i 20 x 20 cm (1L). È consentito un bagaglio per passeggero, compresi i bambini.

trasportare liquidi aereoPer questo puoi utilizzare i tipici sacchetti di plastica che utilizziamo per i surgelati, acquistare uno speciale kit da viaggio per aeroplani o acquistare una borsa in un negozio in aeroporto. A volte tendono ad averli a disposizione poco prima degli archi di sicurezza, ma non sempre, per questo vi consigliamo di portare tutto preparato da casa.

  Quale bagaglio è permesso su Southwest Airlines?

Il contenuto di questa borsa deve stare comodamente all’interno e la cerniera deve chiudersi completamente.

I contenitori di vetro sono ammessi, ma non consigliati in quanto possono rompersi.

Posso trasportare bevande alcoliche nel mio bagaglio a mano?

Uno dei dubbi più comuni è se si può portare l’alcol nel bagaglio, poiché in molte occasioni vogliamo fare un regalo a un familiare o semplicemente vogliamo acquistare la bevanda a un prezzo inferiore in un altro paese.

  • Inutile dire che se sei minorenne non puoi portare alcuna bevanda alcolica nel tuo bagaglio, né a mano né in stiva.
  • Le bevande alcoliche con una gradazione alcolica pari o superiore al 70% sono considerate sostanze vietate nel  bagaglio a mano e in stiva, poiché sono esplosive o infiammabili.
  • Purché la gradazione alcolica non superi il 70%, la bevanda può essere trasportata nel rispetto della normativa sui liquidi nel bagaglio a mano di cui abbiamo parlato in precedenza (massimo 10 bottiglie da 100 ml poste in un sacchetto trasparente 20 x 20 autochiudente). cm).

Come portare bevande alcoliche in aereo

  • Se si desidera trasportare una quantità maggiore di bevande alcoliche, queste devono essere trasportate nel bagaglio da stiva (massimo 5 litri con graduazione non superiore al 70%)
  • Ti consigliamo inoltre di informarti sulle normative particolari del paese verso il quale stai viaggiando.

Cosa devo fare con i liquidi nel bagaglio durante il controllo di sicurezza?

Per accedere all’area dei gate d’imbarco dell’aeroporto dovrai passare attraverso il controllo di sicurezza. Qui devi presentare i liquidi separatamente, ovvero dovrai rimuovere il sacchetto dei liquidi dalla valigia e posizionare entrambe le cose sui vassoi in modo che passino attraverso il rilevatore di raggi X.

Possono superare il controllo di sicurezza senza dover entrare in una borsa trasparente:

  • Cibo per neonato.
  • Medicinali (con prescrizione medica, per quanto possibile).
  • Bevande e profumi.

Il personale di sicurezza può richiederti di mostrare il contenuto dei tuoi liquidi o bagagli se lo ritiene necessario e può anche trattenerlo se non è conforme alle misure e ai regolamenti.

Ti consigliamo inoltre di tenere la borsa chiusa per tutto il viaggio, anche se hai dei trasferimenti, e di non rimuovere i liquidi fino a raggiungere la tua destinazione.

Cosa succede se ho acquistato bevande o profumi all’interno dell’aeroporto?

Liquidi, bevande o profumi acquistati in aereo o nei negozi aeroportuali devono essere presentati imballati nei sacchetti di sicurezza omologati che ti consegnano al momento dell’acquisto, insieme alla ricevuta di acquisto, e non aprirli fino alla destinazione finale.

Acquista bevande zona duty free dell'aeroporto

Se il personale di sicurezza dovesse aprire queste borse per un’ispezione, non preoccuparti, te ne forniranno una nuova.

Fai attenzione perché alcune compagnie aeree come Turkish Airlines o LATAM Airlines limitano il passaggio di liquidi acquistati in duty free e questi non possono superare i 100 ml.

Queste sono tutte le informazioni di base che devi sapere su come trasportare i liquidi nel bagaglio a mano. Ricorda che è possibile trasportare bottiglie o liquidi di dimensioni maggiori, ma devono essere trasportati nel bagaglio da stiva, rimanendo nella stiva dell’aereo per tutto il viaggio.

Prenota qui il tuo volo