Skip to content

Come imballare facilmente e felicemente con il metodo Marie Kondo

 

Se hai intenzione di viaggiare e sei interessato a sapere come preparare una valigia facilmente e in modo che tutto sia perfettamente in ordine, pulito e corretto, ti piacerà sicuramente leggere questo post.

Saper organizzare una valigia in modo facile e veloce è fondamentale sia per chi viaggia abitualmente con regolarità sia per chi lo fa sporadicamente. E se in più quell’ordine ti dà stabilità mentale, come ci dice Marie Kondo, molto meglio!

Allora, cosa ne pensi se ti dicessimo come ottenerlo?

Chi è Marie Kondo?

Probabilmente hai sentito parlare di Marie Kondo e dell’ordine. Ed è che questa scrittrice giapponese di successo è diventata popolare in tutto il mondo grazie ai suoi libri e alle sue serie su Netflix.

La magia dell’ordine” e “La felicità dopo l’ordine” sono i suoi più grandi bestseller tradotti in spagnolo e in altre 40 lingue.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marie Kondo (@mariekondo)

Oltre ad essere una scrittrice, è consulente organizzativa da quando aveva 19 anni, icona della cultura popolare, e ha formato il Metodo KonMari (Metodo Marie Kondo) per diffondere la magia e la felicità che si possono ottenere con l’ordine di vestiti e oggetti. Questo ordine può essere applicato a casa tua, ai tuoi armadietti, ai tuoi bagagli. o alla tua vita.

È anche una star televisiva, fondatrice di KonMari Media, Inc., ed è stata nominata per un Emmy.

In breve, Marie è stata nominata una delle cento persone più influenti dalla rivista Time e il suo lavoro è apparso in migliaia di pubblicazioni internazionali, programmi radiofonici e importanti programmi televisivi.

Pertanto, seguendo la sua metodologia, ci concentreremo su come fare le valigie, che è ciò che ci interessa di più.

  Luxair: l'aerolinea del Lussemburgo per viaggiare in Europa e nel mondo

Qual è il metodo Marie Kondo per fare le valigie?

Preparare la valigia da viaggio o lo zaino da viaggio a volte può essere noioso, soprattutto quando non sai come mettere le cose o tutto non entra nel tuo bagaglio.

Infatti, a volte è probabile che sarai costretto a controllare i bagagli perché non sai come fare la valigia e sistemare tutto. Ti suona familiare, vero?

Bene, la buona notizia è che ci sono modi per piegare e imballare i vestiti che ti consentono di completare questo compito noioso in meno tempo, in modo più efficiente e felice. In modo che tu possa iniziare a goderti il ​​viaggio o la vacanza prima di partire.

Il metodo di Marie Kondo è un atteggiamento verso la vita, una filosofia dell’ordine. Questo guru dell’ordine sostiene che ci sono molti effetti positivi che possiamo avere nella nostra vita grazie all’ordine: fortuna, amore e successo, tra gli altri.

Come fare le valigie con il metodo Marie Kondo?

Ora sì! Vediamo quei preziosi consigli e trucchi su come preparare una valigia per risparmiare spazio e sentirsi totalmente felici e soddisfatti dopo averla finita:

Innanzitutto un consiglio che diamo sempre quando prepariamo i bagagli è quello di fare una lista di tutte le cose che non possono mancare. È il modo più efficace per assicurarti di non dimenticare nulla a casa e puoi anche farlo rapidamente nelle note del tuo cellulare e utilizzare lo stesso elenco per i viaggi futuri.

In secondo luogo, ricorda che le regole principali di questo metodo di preparazione della valigia sono l’impegno ad ordinare, immaginare uno stile di vita ideale, ordinare per categoria, scartare oggetti o capi che non generano gioia e conservare quelli che “ti parlano”. cuore”.

E una volta che hai in mente queste premesse, come puoi mettere più cose in una valigia? e come mettere i vestiti in valigia?

  • Per iniziare, dovresti sapere che la base di come fare le valigie con il metodo KonMari è piegare e posizionare vestiti e oggetti in un modo specifico.
  • Metti gli indumenti di cotone, seta o viscosa nella parte superiore della valigia, poiché sono i più delicati e tendenti a stropicciarsi. Inoltre, quando metti la valigia in piedi, non ci sarà nulla a schiacciarli.
  • Allo stesso modo, posiziona i capi più robusti, come jeans o maglioni, sul fondo della valigia.
  • Trasporta la tua biancheria intima all’interno di una borsa da viaggio/conservazione e mettila in uno dei fori che rimangono all’interno della valigia.
  • Allo stesso modo, riponi le calzature all’interno di una borsa di stoffa o di una custodia. Così, oltre a trasportarlo in modo organizzato, eviterai che sporchi i tuoi vestiti.
  • E la tua borsa da toilette? Marie Kondo consiglia di trasferire tutti i liquidi (trucco, profumi, gel.) in flaconi più piccoli, per occupare meno spazio. In questo senso è possibile acquistare un set di liquidi per viaggiare in aereo, poiché all’interno del bagaglio a mano ogni passeggero può trasportare un massimo di 10 contenitori da un massimo di 100ml ciascuno. Ti consigliamo di posizionare questa borsa in un luogo accessibile in modo da poterla rimuovere facilmente durante il passaggio ai controlli di sicurezza.
  • Una volta che hai imballato correttamente tutti i tuoi vestiti, riponi i piccoli oggetti in una borsa o borsa separata. Come cavi, caricabatterie, documenti. E mettili nei piccoli spazi che rimangono tra i vestiti.

Come organizzare i vestiti in valigia con il metodo Marie Kondo?

Quando si tratta di posizionare e piegare i vestiti nella valigia da viaggio, tenere sempre a mente i seguenti passaggi:

  1. In primo luogo, secondo lo scrittore giapponese, devi imparare a capire che è meglio vivere con poco e che ti piace che vivere con molto che non usi. In questo senso, è molto comune che di tutti i vestiti che tieni nell’armadio, ne usi solo una piccola parte ogni giorno. Quando si tratta di preparare una valigia da viaggio, di solito accade la stessa cosa. Di solito si buttano più vestiti di quanti ne possiamo davvero, con la scusa del “per ogni evenienza.”, suona un campanello?
  2. In secondo luogo, una delle chiavi per organizzare con successo i vestiti nel bagaglio è farlo per categoria. Cioè, magliette, pantaloni, vestiti, biancheria intima, accessori separati.
  3. E in terzo luogo, Marie Kondo propone una regola per piegare gli abiti in modo che l’indumento abbia la forma di un rettangolo e poi dividerlo in tre parti immaginarie da piegare. Infine, va riposto verticalmente nella valigia.

In questo modo tutto è perfettamente ordinato, classificato, senza rughe, occupando meno spazio e “felice”.

Ma come piegare i vestiti secondo Marie Kondo? Vediamo come piegare ogni categoria di vestiti:

Piega magliette e magliette

Appoggia la maglietta o la maglietta a faccia in giù e piega le maniche verso l’interno. In questo modo otterrai un rettangolo. Quindi dividi la maglia in 3 parti immaginarie (se pensi dal collo alla vita) e piegala lungo quelle linee. Infine, posiziona la maglietta in posizione verticale all’interno della valigia.

Per le camicie che si stropicciano facilmente, inizia allo stesso modo, stendendolo a faccia in giù, piegando le maniche, fai la prima piega e continua ad arrotolare in quella direzione (invece di 3 pieghe come prima).

Piegare i vestiti

Gli abiti possono essere piegati in modo simile alle t-shirt. Cioè, estendendoli, piegando le maniche verso l’interno e piegandole in tre parti o arrotolandole.

Piegare le felpe

Le felpe possono essere piegate in modo simile alle t-shirt. Cioè, stendendoli a faccia in giù, piegare le maniche, piegare il cappuccio e piegarlo all’indietro. In questo modo puoi dividere il capo nelle tre linee immaginarie di cui abbiamo parlato prima. Una volta piegato, posizionalo allo stesso modo verticalmente nella valigia.

L’altro modo per piegare le felpe come Marie Kondo è piegarlo in tre parti e mettere il capo all’interno del cappuccio, come se fosse una tasca.

Piega pantaloni e jeans

Nel caso dei pantaloni, piegali a metà (lascia che rimanga su una gamba) e applica la regola delle 3 parti per piegarli. Infine, posizionare verticalmente nella valigia.

Nel caso dei pantaloncini, adagiateli a faccia in su, piegate i lati destro e sinistro allo stesso modo, fino a quando non c’è un pezzo in cui è possibile utilizzare la regola delle 3 linee.

Piegare biancheria intima, costumi da bagno e bikini

Per slip, slip e slip, piega i lati verso l’interno, quindi i pantaloni verso l’alto. In questo modo avrete un quadratino che potrete posizionare anche in verticale nella valigia.

Per i calzini, piegali direttamente usando la regola delle 3 pieghe.

E nel caso di reggiseni e bikini. Marie Kondo dice di raccogliere le cinghie e le cinghie da dietro e di posizionare l’indumento a faccia in su sopra tutti i vestiti nella valigia. In modo che quando apri la valigia, sia la prima cosa che trovi.

Sappiamo già che spiegarti  come fare le valigie arrotolando i vestiti secondo Marie Kondo è alquanto complicato per iscritto. 

Pensi che la tua cosa non sia piegare i vestiti nella tua valigia al Marie Kondo? Ebbene, secondo noi, si può essere un po’ flessibili nell’ordine delle cose, a patto di tenere una scorta minima all’interno del bagaglio, non trovate?

Allora, forse questa pratica cartella per abiti con linguette ti convincerà a fare la valigia facilmente e in pochissimo tempo!

Vantaggi della preparazione della valigia da viaggio con il metodo KonMari

Secondo il metodo KonMari, la chiave per mantenere l’ordine con successo è sistemare correttamente gli oggetti in casa, stanza, appartamento, studio, ufficio o bagagli, conservando solo ciò che ami veramente e pulendo tutto allo stesso tempo.

Questo metodo incredibilmente semplice non solo trasformerà il tuo spazio, ma cambierà anche te. Ti sentirai più sicuro, di successo e motivato a creare la vita che desideri.

Nel caso del bagaglio, sia la valigia che lo zaino da viaggio, organizzarlo correttamente migliorerà la tua esperienza, perché viaggi più comodamente, più veloce, più leggero ed economico, trovi i tuoi effetti personali all’istante, è meno probabile che dimentichi qualcosa, viaggi con meno stress, lo fai e disimballi la valigia più velocemente e facilmente.

Quindi iscriviti a un viaggio in stile Marie Kondo per imparare a fare le valigie in modo rapido e semplice ! Potrai trasportare tutti gli effetti personali di cui hai bisogno, né più né meno, ottimizzando lo spazio e ottenendo un bagaglio pieno di serenità e ispirazione.

In breve, Marie Kondo assicura che seguendo il suo metodo (sia nel bagaglio che nel resto degli effetti personali della tua vita) sarai in grado di raggiungere l’equilibrio ed essere felice.

Prenota qui il tuo volo