Skip to content

Come portare il tuo bagaglio a mano attraverso i controlli di sicurezza

 Viaggiamo sempre di più in aereo. Ed è che oltre ad essere il mezzo di trasporto più sicuro, è anche il più veloce, accorciando le distanze al minimo. Oltre a tutto questo, la comparsa delle compagnie aeree low cost ha reso un biglietto aereo accessibile alla maggior parte dei viaggiatori. In questo modo viaggiare in aereo è diventato così facile che fino a qualche anno fa non ce lo potevamo immaginare.

Ma mentre il viaggio in aereo è veloce, ci sono alcuni passaggi da fare in aeroporto prima dell’imbarco. E non si tratta solo delle due ore di anticipo con cui si deve arrivare, ma di  come far passare il bagaglio a mano al controllo di sicurezza e di come preparare la valigia.

Ed è che, secondo le normative dell’Unione Europea, il bagaglio a mano di tutti i passeggeri che stanno per salire a bordo di un aereo deve essere ispezionato prima di accedere all’area di sicurezza riservata.

Come superare con successo i controlli di sicurezza in aeroporto

Una volta in aeroporto e dopo aver imbarcato la valigia (nel caso in cui tu abbia stipulato questa opzione), il passo successivo, poco prima di cercare il gate d’imbarco da cui decollerà il tuo volo, sarà quello di recarti al controllo di sicurezza, sempre ben segnalato.

Come superare con successo il controllo di sicurezza dell'aeroporto

Una volta raggiunta la fila di passeggeri in attesa di passare questi archi di sicurezza, tieni a portata di mano il passaporto e la carta d’imbarco, poiché sarà la prima cosa che ti chiederanno.

Successivamente, devi mettere i tuoi bagagli nei vassoi di plastica e posizionare questi vassoi sulla cintura che lo trasporta al rilevatore di raggi X, mentre passi sotto l’arco del metal detector.

Ricordati che:

  • Il tuo bagaglio a mano deve soddisfare le misure standard del bagaglio a mano (55 x 40 x 20 cm).
  • Per superare il controllo di sicurezza è necessario togliersi giacca, cintura, accessori e in molti casi anche scarpe. Tutto questo andrà sui vassoi.
  • Poiché la tua giacca deve essere appoggiata su un vassoio, cogli l’occasione per riporre i tuoi oggetti personali come chiavi, monete, braccialetti o passaporto in una tasca di questa giacca. Ciò impedirà loro di perdersi.
  • Il laptop, il cellulare e gli altri dispositivi elettronici devono essere estratti dalla custodia e visualizzati separatamente in un altro vassoio.
  • A marzo 2015 è uscita una nuova norma per i voli europei in cui anche i dispositivi elettrici devono essere mostrati separatamente al controllo di sicurezza. Ci riferiamo ad asciugacapelli, spazzolini elettrici, piastre per capelli, calcolatrici, giocattoli a batteria, registratori, videocamere.
  • Tutti i tuoi liquidi devono essere presentati fuori dal bagaglio e all’interno di un sacchetto di plastica trasparente con chiusura automatica che non superi i 20 cm x 20 cm. Ricorda che rispettano le normative per i liquidi nel bagaglio a mano. Non è necessario che all’interno della borsa trasparente entrino pappe, medicinali, bevande, profumi ed eventuali prodotti acquistati nei negozi della zona imbarchi dell’aeroporto.
    Anche gli articoli speciali per il bagaglio a mano come medicinali o alimenti, come alimenti per celiaci, pappe, passeggini. devono essere presentati separatamente. 

Passa l'aeroporto di controllo di sicurezza della valigia

  GetJet Airlines: il nuovo volo verso la tua destinazione preferita

Tieni presente che se il personale di sicurezza rileva qualsiasi anomalia o qualsiasi oggetto sospetto, avrà tutto il diritto di aprire la tua valigia e ispezionarla. Per questo motivo, è necessario informarsi in anticipo su tutti gli oggetti che è vietato trasportare nel bagaglio a mano  e quindi non sorprendersi.

È inutile cercare di portare qualche oggetto proibito mimetizzato tra i vestiti o nascosto nelle tasche perché i rilevatori lo visualizzano comunque. Puoi essere fortunato e superarli, ma non è probabile.

Dopo aver superato con successo il controllo di sicurezza, il passo successivo è trovare il gate d’imbarco da cui partirà il tuo aereo. Questo sarà indicato nella schermata “uscite”.

Pertanto, questi archi sono un must se sei un passeggero su un aereo e se sai come passare il tuo bagaglio a mano attraverso il controllo di sicurezza  e come preparare correttamente il tuo bagaglio, non sarà più di un passo in più il tuo viaggio.

Prenota qui il tuo volo