Come scegliere una buona assicurazione di viaggio? 5 cose da tenere a mente.
Nella maggior parte dei casi non è obbligatorio stipulare un’assicurazione di viaggio, anche se è altamente raccomandata. Soprattutto in questo periodo di tanti cambiamenti, in cui qualsiasi minimo imprevisto potrebbe rovinare la tua vacanza.
Allora come si sceglie l’assicurazione di viaggio? Quali cose devono essere prese in considerazione quando ne assumi uno?
In questo post vedremo alcuni punti che dovresti sapere prima di decidere quale assicurazione di viaggio optare. In modo che tu possa scegliere tra le migliori opzioni e quelle che meglio si adattano alle tue circostanze.
Cosa devi tenere in considerazione per scegliere la migliore assicurazione di viaggio.
Ci sono molti casi in cui dovresti usare l’assicurazione per il tuo viaggio; per problemi con i bagagli, cancellazioni o modifiche dei voli, malattie dei viaggiatori, assistenza medica, svolgimento di determinati rischi o attività avventurose durante il viaggio, incidenti.
Che si tratti di prevenire possibili inconvenienti o di coprirli, ci sarà molta differenza tra l’assunzione di un tipo di assicurazione o di un altro. Quindi è molto necessario leggere tutte le scritte in piccolo su questi.
Pertanto, per chiarire i tuoi dubbi e in modo da poter sempre scegliere l’opzione più appropriata, scrivi i seguenti consigli su come scegliere una buona assicurazione di viaggio !
1. Servizio clienti
Partiamo da questo punto perché ci sembra uno dei più importanti, se non il più importante. Ed è che quando hai un problema, il minimo di cui hai bisogno è essere curato nel tempo, nella lingua e in modo appropriato, giusto?
In questo senso, Mondo Seguros de Viaje Internacionales offre al viaggiatore assistenza 24 ore su 24/365 giorni, oltre a un’app gratuita di assistenza medica e gestione degli incidenti 24 ore su 24. Senza dubbio, che te lo rendano facile e con il minimo costo, è un super punto da tenere in considerazione
Quindi, prima di decidere quale assicurazione di viaggio scegliere, confronta l’assistenza clienti che offrono e quanto è facile per te.
Di solito, il costo dell’assicurazione di viaggio si basa principalmente sulla sua durata, in modo che più è lunga, più di solito costa.
Per questo motivo è fondamentale comunicare all’azienda in quali giorni si andrà in viaggio e decidere se un’assicurazione di viaggio temporanea, un’assicurazione di viaggio per giorni, un’assicurazione di viaggio per un anno (ideale per lo zaino in spalla ).
Inoltre, dovresti sapere che molte assicurazioni hanno un limite di durata o alcune addirittura consentono la possibilità di estendere i giorni, il che è molto utile per i viaggi in cui non hai una data di ritorno fissa.
3.Il numero di viaggiatori
Naturalmente, è necessario stipulare un’assicurazione che copra tutti i membri del viaggio. Quindi scopri quale tipo di assicurazione vale la pena in base al numero di persone che sei.
Ci sono assicurazioni collettive che permettono a tutti i soci di essere inseriti in un’unica polizza, c’è anche un’assicurazione di viaggio focalizzata soprattutto sulle famiglie con bambini.
Normalmente è sufficiente indicare il numero delle persone e comunicare i dati personali di ciascuna.
4.Il tipo di viaggio
Non dimenticare che questo è un altro dei punti più importanti quando si tratta di sapere quale tipo di assicurazione di viaggio scegliere.
Ed è che i viaggi possono essere tremendamente diversi a seconda di come vengono eseguiti, quali attività vengono svolte o qual è lo scopo.
In questo modo è fondamentale scegliere le caratteristiche che meglio si adattano e possono coprire, senza errori, ogni incidente che si verifica.
Ad esempio, devi specificare quale mezzo di trasporto utilizzerai per il tuo viaggio, poiché i viaggi in crociera normalmente hanno altre condizioni diverse e ti consigliamo di leggere molto bene la piccola stampa.
Se si tratta di un viaggio studio, ti consigliamo di cercare un’assicurazione specifica per gli studenti, che copre ipotesi specifiche per questi.
Devi anche indicare se hai intenzione di svolgere alcune attività sportive durante il tuo viaggio, come il trekking, il surf, lo sci. Perché in questo caso potresti beneficiare di un’assicurazione sportiva.
5.Le spese coperte
E nonostante l’abbia lasciato per l’ultimo punto, se vuoi sapere come scegliere l’assicurazione di viaggio,verificare quali spese e circostanze sono coperte, è la più basilare.
Quindi controlla l’assicurazione che ti interessa per sapere:
Quali spese sanitarie copre, come ricovero, farmaci. (tenendo conto che destinazioni come gli Stati Uniti o il Canada hanno un costo maggiore). Questo è uno dei presupposti più frequenti quando si viaggia e di solito è il motivo principale per decidere di scegliere un’assicurazione di viaggio.
Se include cancellazioni e in quali circostanze, sia per l’intero viaggio che per il solo trasporto, attività o alloggio.
Se include il rimpatrio o le spese di viaggio. Se succede qualcosa di grave, avere questa copertura renderà le cose molto più facili per te e la tua famiglia. Potresti aver bisogno di un’assicurazione per portarti a destinazione o addirittura che un membro della famiglia vada dove ti trovi.
Se include problemi al bagaglio, sia ritardi che smarrimento, furto o danneggiamento. L’incubo di ogni viaggiatore!
Se hai una copertura per le spese relative al veicolo, per coprire i tuoi incidenti o quelli di terzi (ad esempio, se intendi utilizzare un veicolo a noleggio).
Se capisci situazioni problematiche con un volo, come overbooking, ritardi o cancellazioni.
Se ti fornisse aiuto nel caso avessi bisogno di un ritorno anticipato. Ciò potrebbe essere dovuto al ricovero in ospedale o al decesso di un familiare o anche a un grave incidente che si verifica nella tua abitazione o nei locali professionali durante il viaggio.
Eccetera.
In breve, maggiore è la copertura dell’assicurazione, maggiore sarà il suo prezzo, ma ciò comporterà una maggiore sicurezza per te e i tuoi compagni.