Skip to content

Come trasportare strumenti musicali nel bagaglio di una compagnia aerea

 Abbiamo già parlato in altre occasioni di come viaggiare con un animale domestico in aereo o di come controllare l’attrezzatura sportiva. Oggi ci concentreremo su come trasportare strumenti musicali nel bagaglio dell’aereo, qual è il suo costo di fatturazione e le differenze nelle condizioni delle principali compagnie aeree.

Gli strumenti musicali contengono molto valore e sono oggetti fragili, quindi vale la pena informarsi prima di viaggiare in aereo per evitare qualsiasi inconveniente e rendere più facile il tuo viaggio in aereo.

Capita spesso che le compagnie aeree non mettano in chiaro se si può portare uno strumento musicale in aereo o in quali condizioni può essere portato, quindi di seguito cercheremo di chiarire tutti i possibili dubbi su questo tipo di bagaglio ed eliminare le vostre incertezze per quanto possibile.

Puoi portare uno strumento musicale sull’aereo?

Certo che può. Ci sono 3 modi per trasportare a bordo il tuo strumento musicale:

  • Come bagaglio a mano nella cabina dell’aereo
  • Come bagaglio registrato nella stiva dell’aeromobile
  • Prenotando un posto extra accanto al tuo.

Per trasportare uno strumento musicale nel bagaglio a mano, dovrai consultare le condizioni e le misure della bagaglio a mano contrattata con la tua compagnia aerea.

Tieni presente che se porti il ​​tuo strumento nella cabina dell’aeromobile, normalmente non ti sarà consentito trasportare nient’altro nel bagaglio a mano. Ci sono alcune compagnie aeree che rispettano i due pezzi ammessi nel del bagaglio a mano e ti permettono di portare anche un’altra piccola borsa da viaggio, una valigetta, una macchina fotografica.

Per controllare uno strumento musicale dovrai consultare le condizioni e le misure del bagaglio registrato della tua compagnia aerea. In questo caso, lo strumento deve entrare nella sua custodia, il più protetto possibile, e dovrai tenere conto dei costi di fatturazione e bagaglio in eccesso.

Consigli di base per viaggiare in aereo con uno strumento musicale

  • Dato il valore di alcuni strumenti musicali, è sempre consigliabile stipulare un qualche tipo di assicurazione per il viaggio.
  • Trasportali all’interno di una valigia rigida.
  • Valuta la possibilità di noleggiare lo strumento a destinazione.
  • Prima di volare, scopri nel dettaglio le condizioni della tua compagnia aerea per portare uno strumento musicale nel tuo bagaglio. Nella nostra prossima sezione potrai consultare alcune delle principali compagnie aeree

prendere una chitarra su un aereo

Qual è la migliore compagnia aerea per il trasporto di uno strumento musicale?

Queste sono le condizioni, i prezzi e le misure per portare il tuo strumento musicale su un volo con Ryanair, Vueling, EasyJet, British Airways, Iberia e Norwegian.

  15 Cose importanti da tenere a mente in aeroporto

Strumento musicale su Ryanair

Innanzitutto la compagnia aerea Ryanair ti avverte già che i grandi strumenti musicali come arpe, contrabbassi, batteria. rendono difficoltoso il processo di imbarco e sbarco sui voli low cost, perché funzionano in tempi ridotti. Tuttavia, indicano che questi articoli possono essere trasportati nella stiva dell’aeromobile.

In questo caso il peso massimo consentito è di 20 kg. Se superi questo peso (max 32 kg), dovrai pagare una tariffa per il bagaglio in eccesso di € 50/€ 60 per viaggio e articolo.

A volte, se Ryanair ritiene uno strumento non idoneo al trasporto in stiva, si sposterà nella cabina dell’aeromobile, con l’opzione di un posto extra.

Strumenti musicali più piccoli, come violoncello, chitarre, violini o viole, che superano le dimensioni del bagaglio a mano, possono essere trasportati in cabina previa prenotazione di un posto aggiuntivo.

La procedura per prenotare un posto extra per uno strumento musicale su Ryanair è la seguente:

Per aggiungere uno strumento musicale, scorri verso il basso fino all’extra di prenotazione e seleziona “Attrezzature musicali”. Scelga il numero di articoli e i settori (volo di ritorno).

  Scopri tutto su Avanti Air, la compagnia aerea di nuova generazione

Strumento musicale a Vueling

Se devi trasportare uno strumento musicale su Vueling, puoi portarlo come bagaglio a mano in cabina, purché soddisfi il peso e le misure consentite: 55 cm x 40 cm x 20 cm e 10 kg massimo

Se supera queste misure, Vueling ti offre la possibilità di imbarcarlo come bagaglio speciale e ti consiglia di fare una dichiarazione del suo valore. In questo caso, è necessario imballarlo, etichettarlo e proteggerlo correttamente per evitare incidenti.

Il giorno del volo, devi presentarti in anticipo al banco del check-in, dove ti diranno come procedere e dove devi lasciare lo strumento musicale. Nella maggior parte degli aeroporti in cui opera Vueling, hanno nastri speciali per questo tipo di articoli.

fattura strumento musicale

Strumento musicale su EasyJet

Su EasyJet è consentito trasportare uno strumento musicale come bagaglio a mano purché non superi le dimensioni massime di 30 cm x 117 cm x 38 cm

Come violini, viole, ottavini, flauti, clarinetti, trombe, trombe. Tieni presente che questo sarebbe l’unico bagaglio a mano che potresti portare in aereo.

Tutti gli strumenti musicali più grandi di 30 x 117 x 38 cm possono viaggiare nella cabina solo se hanno un biglietto separato. Possono sedere sul sedile o sul pavimento, in posizione verticale o reclinata, ma devono soddisfare questi requisiti:

  Punta de Mita, il paradiso Nayarit preferito dai Kardashian, Lady Gaga e altre celebrità

• Non superare un peso massimo di 75 kg (compreso lo strumento e la borsa).
• La larghezza minima del sedile non deve superare i 43 cm.
• Deve essere in una custodia con una maniglia attraverso la quale la cintura di sicurezza può essere tirata in modo che sia saldamente fissata al sedile.
• Non si estende più di 30 cm oltre la parte superiore dello schienale. L’altezza della seduta è di 68 cm dal cuscino e 114 cm dal pavimento.
• Possono essere collocati solo in posizioni vicine a una finestra.
• Non è possibile prenotare posti riservati (prima fila, ultima fila e posti con uscita di emergenza) o posti in file adiacenti a posti limitati.

Nel caso in cui dovessi portare un violoncello durante il tuo viaggio in aereo, puoi portarlo in cabina. Per fare ciò è necessario prenotare un posto extra e adattarlo con la cintura di sicurezza.

Per strumenti più piccoli come violini e chitarre o per strumenti più grandi come contrabbassi, non è possibile prenotare questa opzione di posto extra, poiché non si adattano alle dimensioni del sedile e possono essere pericolosi in caso di emergenza.

Strumento musicale in Iberia

In Iberia puoi portare anche uno strumento musicale come bagaglio a mano se non supera le misure massime di 30 cm x 120 cm x 38 cm (misure di una chitarra standard)

Questo sarà l’unico bagaglio a mano consentito (un secondo bagaglio non è possibile).

Se il tuo strumento musicale è più grande, hai la possibilità di fatturarlo. In questo caso le misure massime consentite sono: 190 cm x 75 cm x 65 cm e il peso massimo di 45 kg

L’addebito per questo tipo di fatturazione viene calcolato:

  • Se pesi tra 23Kg e 32Kg verrà applicata una tariffa per sovrappeso.
  • Se pesa tra 32 Kg e 45 Kg, è considerato bagaglio in eccesso.

Se preferisci trasportare questo grande strumento nella cabina dell’aeromobile, puoi prenotare un posto extra contattando il Centro Prenotazioni Iberia che ti dirà se è possibile.

Strumento musicale su British Airways

Questa azienda consente il trasporto di strumenti nel bagaglio a mano purché soddisfino le misure stabilite per il bagaglio a mano sono 40 cm x 30 cm x 15 cm e 23 kg (16 pollici x 12 pollici x 6 pollici e 51 libbre)

Se le dimensioni dello strumento sono maggiori, dovrà essere registrato o trasportato come bagaglio aggiuntivo. In questo caso, ti consigliamo di controllare le tariffe bagagli presso British Airways.

Se contatti la compagnia almeno 24 ore prima del volo per avvisarti che viaggerai con uno strumento musicale, potrebbero anche permetterti di trasportare uno strumento di grandi dimensioni, con misure massime di: 190 cm x 75 cm x 65 cm e un peso massimo di 45 kg (da 23 kg si possono aggiungere supplementi)

Un violoncello può essere trasportato su British Airways all’interno della cabina dell’aeromobile, in base alla disponibilità. Per fare ciò, dovrai prenotare un posto separato (che andrà accanto al tuo) e presentarti al gate d’imbarco il giorno del volo con largo anticipo.

Ti permetteranno di salire a bordo prima degli altri passeggeri per poter posizionare correttamente il violoncello sul sedile e l’equipaggio ti fornirà una cintura estensibile per tenerlo al sedile.

Ecco come dovrebbe essere posizionato un violoncello nella cabina dell’aereo:

Strumento musicale della cabina di pilotaggio dell'aeroplanoSe voli in prima classe, lo strumento viaggerà sdraiato su un sedile.

strumento musicale in aereoAl contrario, il trasporto di un contrabbasso su British Airways nella cabina dell’aereo non è possibile, ma possono essere controllati. Dovrai contattare British Airways almeno 24 ore prima del volo e rientrerebbe il bagaglio registrato che hai contratto sul tuo biglietto aereo. Se superi queste misure, dovresti pagare le tariffe per il bagaglio in eccesso.

Strumento musicale su Norwegian

È possibile sostituire lo strumento musicale con il bagaglio a mano, in modo da poter trasportare lo strumento più un secondo piccolo bagaglio (una piccola borsa o una valigetta). In questo caso, le dimensioni massime consentite per uno strumento musicale in norvegese sono 90 cm x 35 cm x 20 cm e il peso massimo dipenderà dalla tariffa contrattata.

Se il tuo strumento supera queste misure (chitarre, violoncelli.) e desideri trasportarlo anche nella cabina dell’aeromobile, è possibile riservare un posto extra (max. 140 cm x 46 cm x 30 cm). Questa prenotazione del posto e del posto aggiuntivo deve essere effettuata con più di 48 ore di anticipo tramite il numero di telefono del servizio clienti norvegese (902 848 080).

Anche possibile effettuare il check-in di uno strumento musicale su Norwegian:

  • Se misura meno di 90 cm x 75 cm x 55 cm può rientrare nella bagaglio registrato (max. 20 kg).
  • Se misura più di 90cm x 75cm x 55cm e meno di 250cm x 79cm x 112cm, puoi prenotare lo strumento e pagarlo il giorno del volo in aeroporto (tranne i contrabbassi).

Se devi trasportare un contrabbasso sull’aereo norvegese, devi chiamare il centro assistenza clienti con almeno 48 ore di anticipo (902 848 080), poiché sui loro aerei c’è solo spazio per due contrabbassi.

I prezzi per uno strumento musicale su Norwegian air sono:

  • 68 € per articolo e tratta per i voli internazionali a lunga percorrenza.
  • € 37 – € 42 per articolo e tratta per tutti gli altri voli.
  • A partire da 20 kg, la tariffa per il sovrappeso è di € 11 / kg.

Strumento musicale su Turkish Airlines

Purché lo strumento musicale non superi le dimensioni massime consentite, può essere trasportato come bagaglio a mano. Cioè, non possono misurare più di 55 x 40 x 23 cm e 8 kg

Il bello di viaggiare con Turkish Airlines è che ti permette anche di portare un secondo piccolo bagaglio come una borsetta o una piccola valigetta nella cabina dell’aereo.

Se lo strumento musicale che vuoi trasportare nel tuo bagaglio Turkish Airlines supera queste misure, puoi:

  • Riserva un posto extra per questo: deve avere dimensioni regolabili al sedile e non può superare le dimensioni di 50 x 50 x 67 cm e 75 kg.
  • Fatturalo: se supera queste misure, lo strumento musicale deve andare in magazzino e dovrai pagare le relative spese. Queste spese dipenderanno molto dal paese e dalla classe economica in cui viaggi.

Ci auguriamo che tutte queste informazioni su come trasportare strumenti musicali nel bagaglio della compagnia aerea ti aiutino sul tuo volo e ti consentano di rispondere alle domande ed evitare incidenti. Ti invitiamo a condividerlo sulle tue reti in modo che aiuti anche altri viaggiatori. Buon viaggio!

Prenota qui il tuo volo