Skip to content

Consigli per una vacanza economica e perfetta con i bambini

 

Sicuramente, le vacanze in famiglia diventeranno parte di tutti gli album fotografici che ripasserai ancora e ancora quando vorrai ricordare i bei ricordi, giusto?

E in tutte le stagioni, le vacanze scolastiche estive sono il momento perfetto per trascorrere del tempo di qualità con la famiglia, godersi la compagnia dei più piccoli in casa e dimenticare le preoccupazioni che quotidianamente ti assalgono.

Se il freddo dell’inverno non ti fa pensare ad altro che trascorrere del tempo con la tua famiglia, godendoti i caldi raggi del sole durante le vacanze estive e stai già pensando alla tua prossima meta, ti consigliamo di utilizzare il seguente link per trovare vacanze con bambini al  miglior prezzo grazie a BuscoUnChollo.com.

Se abbiamo una cosa chiara, è che una vacanza con i più piccoli della casa sarà piena di gioia, con tutta l’energia e l’entusiasmo che sprigionano. E la curiosità, soprattutto quella di vedere cose nuove.

Tuttavia, è anche vero che viaggiare con i bambini, soprattutto se molto piccoli, a volte può essere un compito difficile.

È per questo che vi portiamo alcuni consigli per viaggiare con i bambini e perché mamme e papà possano godersi le vacanze tanto e di più come i più piccoli.

Prendi nota di questi consigli pratici per viaggiare con i bambini

Anche se a volte possono sembrare ovvi, la verità è che in molte occasioni trascuriamo i seguenti consigli per viaggiare in famiglia:

1. Pianifica bene

Se raggiungere la meta della vacanza dei tuoi sogni comporta un lungo viaggio, devi pianificarlo bene in modo che non diventi un incubo in cui il tipico “quanto è rimasto?” suona ogni due minuti.

Calcola bene la direzione del viaggio e pianifica i tempi e i luoghi in cui ti fermerai per riposarti e per quanto tempo.

  Smartwings: voli convenienti e confortevoli per l'Europa

Ti consigliamo inoltre, prima di partire, di spiegare ai ragazzi in cosa consiste il viaggio e i luoghi che visiterai.

Infine, quando si sceglie una destinazione, è importante pianificare dove viaggiare con i bambini: dove alloggerai, se accettano bambini, se ci sono attività, come sono le strutture, i servizi che il sito ha, se è un luogo ben collegato, se ha un supermercato e una farmacia nelle vicinanze, ecc.

Quando viaggiamo in coppia o con gli amici possiamo concederci il lusso di intraprendere un’avventura, ma con i bambini è sempre meglio prendere tutto più preparati e meglio è.

2. Prestare attenzione al cibo e cercare di mantenere una dieta sana

Molte volte la preoccupazione principale dei genitori quando vanno in vacanza e vogliono mangiare in un ristorante per provare la gastronomia del luogo in questione è “e cosa mangeranno i bambini?”.

Non preoccuparti, la maggior parte dei ristoranti ha un menu per bambini e puoi sempre avvisare il locale in anticipo.

Ricorda, invece, che se hai bambini di età inferiore ai 2 anni, è meglio provare a portare cibi fatti in casa, come le puree fatte in casa, oppure ricorrere ai tipici vasetti che sicuramente adoreranno, quale modo migliore per risparmiare sui costi !

Sei in vacanza, quindi probabilmente non hai voglia di preparare il cibo da solo, ma è anche una buona idea cucinare un giorno per portare il cibo fatto in casa in spiaggia in modo da poter mantenere una dieta più sana ed equilibrata di quanto faresti se hai mangiato tutti i giorni giorni fuori.

3. Sii flessibile

Sei in vacanza, è il momento perfetto per il divertimento di tutti!

Sii flessibile con i bambini e concedi loro qualcosa che normalmente non consentiresti loro.

Con questo non intendiamo che dovresti coccolarli tutti e assecondare uno dei loro capricci, ma puoi essere un po’ meno severo e permettere loro di regalarsi delle prelibatezze che andranno ad arricchire la loro esperienza durante le vacanze.

4. Cerca di non cambiare alcune abitudini di routine

In generale le vacanze sono sinonimo di giornate che durano più a lungo di quanto siamo abituati.

Tuttavia, per i bambini, questi tipi di cambiamenti sono più difficili che per gli adulti, quindi cerca di non rompere il solito ritmo che hanno normalmente.

Ovviamente, è consentito rilassarsi ed essere più flessibili in termini di orari. Non devi passare tutto il giorno a guardare l’orologio, ma ciò non significa che non puoi rispettare gli orari dei pasti e i ritmi del sonno.

5. Divertiti tutti insieme

L’obiettivo di una vacanza in famiglia è divertirsi e far divertire tutti. Se fai in modo che tutti facciano qualcosa che li interessa, la vacanza sarà un successo per tutti!

Come idee per viaggiare con i bambini, andare al mare, fare un’escursione in montagna o in un parco naturale, prendere un gelato, giocare a palla o con le racchette in spiaggia, ecc. Tutto ciò che serve a mantenere i legami familiari e che tutti si divertono insieme.

Per i più piccoli è sempre consigliabile portare un libro, non perché sono in vacanza dovrebbero smettere di leggere. Puoi anche portare giocattoli o giochi da tavolo.

Se vai in spiaggia, i giocattoli per realizzare costruzioni con la sabbia sono indispensabili. E la cosa più importante: metti da parte il tuo cellulare, disconnetti e goditi semplicemente quel tempo lussuoso che hai insieme e che forse durante l’anno è più difficile da raggiungere.

Ci auguriamo che ti piaccia l’esperienza di condividere esperienze familiari con questi suggerimenti per viaggiare con i bambini  e ti auguriamo un buon divertimento per la tua prossima vacanza!

Prenota qui il tuo volo