Cosa devi sapere per viaggiare negli Stati Uniti dopo il COVID19?
Gli Stati Uniti sono sempre stati uno dei paesi più visitati e turistici del mondo. Ed è che ha tonnellate di posti incredibili da visitare. Che siano città, parchi naturali, musei, teatri, spiagge, luoghi storici, luoghi emblematici. e un lungo eccetera.
È anche un paese in cui le persone di solito si recano per studiare, avviare attività commerciali, lavorare nella ricerca, svolgere attività umanitarie o di volontariato.
In questo modo, fino all’inizio della pandemia di Coronavirus, l’unica cosa che ti serviva per fare un giro turistico in questo paese era il visto ESTA per gli Stati Uniti, il tuo passaporto, un biglietto aereo, una valigia con i tuoi effetti personali e tanta voglia! di visite turistiche!
Ma cosa devi sapere oggi per poter viaggiare negli Stati Uniti dopo il Covid19, che sia per turismo, lavoro o studio?
Ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo, poiché al momento ci sono molte modifiche di cui dovresti essere a conoscenza.
Te lo diciamo noi!
5 Risposte ai tuoi principali dubbi sul viaggio negli Stati Uniti
Se avevi programmato di fare un viaggio in questo paese, per qualsiasi motivo, o se avevi già organizzato un viaggio, ti consigliamo di prendere in considerazione le seguenti informazioni sul viaggio negli Stati Uniti dopo il Covid19:
Al momento puoi viaggiare negli Stati Uniti dalla Spagna?
Se hai già prenotato un volo per gli Stati Uniti o intendi prenotarne uno, tieni presente che il viaggio negli Stati Uniti è attualmente limitato dalla Proclamazione provinciale 9993.
Cosa significa proclamazione presidenziale 9993?
E cos’è esattamente questa proclamazione presidenziale 9993 che leggi ovunque?
Ebbene, è un regolamento che sospende l’ingresso negli Stati Uniti a tutti i cittadini stranieri che sono stati fisicamente presenti in uno qualsiasi dei 26 Paesi che compongono l’ area Schengen nei 14 giorni precedenti.
Cioè, se vivi in Spagna o voli dalla Spagna, non è possibile viaggiare negli Stati Uniti in questo momento, con alcune eccezioni.
Chi può viaggiare negli Stati Uniti oggi?
Come abbiamo commentato di seguito, ci sono alcuni cittadini che rientrano nelle eccezioni che possono viaggiare negli Stati Uniti dopo il Covid19. E sono i prossimi.
Cittadini americani.
Residenti permanenti negli Stati Uniti.
Titolari del visto F o M (visto per studenti).
Titolari di visto J (visto per studenti, professori, ricercatori accademici, accademici a breve termine e specialisti).
Viaggi di lavoro, è necessario richiedere il visto ESTA e anche contattare preventivamente l’Ambasciata degli Stati Uniti a Madrid via e-mail (madridNIE@state.gov) per comunicare il viaggio.
Viaggi di emergenza o di natura umanitaria.
Cosa succede se ho già prenotato un volo e ho richiesto il visto ESTA?
Anche se possiedi già un visto ESTA valido, non è possibile iniziare il tuo viaggio in questo Paese americano, salvo le eccezioni che abbiamo menzionato in precedenza.
Ricorda però che questo visto ha una validità di 2 anni, quindi se fossi già stato approvato, potrai sicuramente usufruirne in seguito.
Per quanto riguarda il tuo volo e il tuo biglietto aereo, è possibile un rimborso?
In questo caso, chi dovresti contattare è la tua compagnia aerea e te lo diranno. Questi sono quelli che sono tenuti a fornirti una soluzione.
Probabilmente dovrai insistere, quindi non esitare a contattare la tua compagnia aerea per telefono, e-mail o social media.
Quando sarà possibile viaggiare di nuovo normalmente negli Stati Uniti?
La domanda da un milione di dollari!
Sicuramente non vedi l’ora di poter fare quel viaggio turistico che stavi aspettando da così tanto tempo, o forse hai famiglia o amici dall’altra parte dello stagno con cui ti piacerebbe incontrarti di nuovo.
Quanto tempo dovresti aspettare?
Ebbene, la verità è che ad oggi non ci sono informazioni su quando saranno revocati questi regolamenti che limitano i viaggi dei cittadini Schengen negli Stati Uniti, quindi, con nostro grande rammarico, dobbiamo continuare ad aspettare per vedere come procede l’intera questione..
Insomma, se il vostro viaggio è per motivi di piacere o turismo, al momento non è possibile recarsi negli Stati Uniti.
Tuttavia, se è dovuto a una qualsiasi delle eccezioni sopra menzionate, devi prima richiedere il visto ESTA e poi contattare l’Ambasciata degli Stati Uniti a Madrid via e-mail (madridNIE@state.gov), dove devi inviare i documenti richiesti.