Skip to content

Cosa mettere in valigia per viaggiare a Madeira

 

In questo post parleremo di come acquistare un biglietto aereo economico, quali consigli dovresti sapere prima di volare in questo arcipelago, quali documenti avrai bisogno e cosa mettere in valigia per viaggiare a Madeira.

Madeira è un arcipelago appartenente al Portogallo e situato nell’Oceano Atlantico. Si compone di due isole abitate, Madeira e Porto Santo, e tre isole minori disabitate, chiamate Isole Desertas.

La principale attività economica in questa regione è il turismo, con i suoi visitatori principali sono i turisti provenienti dall’Europa centrale. Nonostante la vicinanza che esiste con la Spagna, il numero di spagnoli che si recano in queste isole esotiche è piccolo.

Perché fare turismo a Madeira?

Il fatto che non ci sia molta offerta di voli dalla penisola alle Isole di Madeira non significa che questa regione così vicina a noi non sia attraente. In effetti, è una delle zone più attraenti e riceve il maggior numero di turisti dal Portogallo.

Definire un viaggio a Madeira significa definire un viaggio completo. Quest’isola offre spiagge, montagne, foreste, natura, gastronomia, enologia, tradizione, paesaggi, terme, fauna, flora, clima esotico, musei, punti panoramici con viste spettacolari. e molto altro ancora.

L’origine di queste isole è vulcanica e la loro posizione geografica e topografia montuosa favoriscono la predominanza di temperature miti e piacevoli. Il suo clima è oceanico subtropicale e la sua temperatura oscilla tra i 26ºC in estate ei 17ºC in inverno.

Le isole hanno monumenti storici (come la cattedrale o Sé do Funchal ); strade e piazze paesaggistiche e piccoli borghi tipici. Le case tradizionali di Madeira sono anche una delle sue principali attrazioni turistiche e le puoi trovare nella città di Santana.


  Qual è il periodo migliore per viaggiare in Finlandia? » Andianmo in Finlandia!

Se stai cercando un turismo naturalistico a Madeira, sull’isola ci sono resti della foresta umida originaria tipica della Macaronesia e le sue foreste di Laurisivla sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità.

Puoi anche visitare le sue numerose Levada. Questi sono stati utilizzati come acquedotto per fornire acqua al sud dell’isola e attualmente sono sentieri escursionistici che ti aiutano ad addentrarti nelle parti più profonde di Madeira. Ci sono circa 2.200 km di levadas che formano una rete di sentieri e attraversarne alcuni è d’obbligo.

Tra le levadas più famose ci sono quelle di 25 Fontes,Cladeirao Verde,Serra Do Faial,Furado o Caniçal.

La capitale di Madeira, Funchal, è la più grande e popolosa dell’intera isola. In esso puoi gustare la squisita gastronomia (zuppe, espetada, bolo do caco, Milho Frito, merluzzo, polpo.) il famoso vino di Madeira, la tipica bevanda Poncha, la sua rete di musei e anche magnifiche viste dalla zona superiore di la città.

Un’altra delle principali attrazioni turistiche di Madeira sono le piscine naturali di acqua di mare con strane formazioni di roccia vulcanica. Si trovano in riva al mare nel comune di Porto Moniz.

Viaggio a Madera

Da parte sua, l’isola di Porto Santo si trova a nord-est di Madeira ed è famosa per la sua bellissima spiaggia di sabbia vergine. Anche così, Madeira non è una destinazione specializzata in sole e spiaggia, ma più nella natura.

Se vuoi acquistare un volo economico per Madeira, l’ideale è partire da Lisbona o da Madrid, perché oltre ad essere molto più economico, eviterai scali.

Documentazione necessaria per viaggiare a Madeira

  • Passaporto/Carta carta d’identità valida: questo sarà sufficiente per i cittadini dell’Unione Europea. Allo stesso modo per i minorenni.
  • Se vivi al di fuori dell’Unione Europea, potrebbe essere necessario richiedere un visto per viaggiare a Madeira. 
  • Tessera sanitaria europea: con questa tessera i cittadini dell’Unione Europea hanno accesso all’assistenza sanitaria se ne hanno bisogno durante il viaggio.
  • Se hai intenzione di noleggiare un’auto e sei residente nell’Unione Europea, la tua attuale patente di guida sarà sufficiente. Se, invece, risiedi fuori dall’UE, avrai bisogno di una carta con patente di guida internazionale, rilasciata nel tuo paese di origine.

Non è richiesto alcun tipo di vaccino o raccomandazione sanitaria speciale per viaggiare a Madeira o in Portogallo.

Sia per questa destinazione che per qualsiasi altra è sempre consigliabile stipulare un’assicurazione di viaggio per assicurare il bagaglio,le cadute o gli imprevisti che si possono avere.

Quale valigia scegliere per andare a Madeira?

È meglio portare una valigia o uno zaino durante il tuo viaggio a Madeira? La nostra raccomandazione è di optare per uno zaino da viaggio comodo, poiché le irregolarità delle strade, il tipo di turismo, le zone rurali. lo richiederanno. Anche se sei tu a decidere come preferisci viaggiare.

Se finalmente scegli di viaggiare con una valigia, passa in rassegna i pro ei contro delle tipologie di valigia per scegliere quella più adatta a te.

Certo, trattandosi di un’isola, arriverai sicuramente in aereo a Madeira, e se il tuo viaggio è di breve durata, probabilmente porterai solo un bagaglio a mano, quindi assicurati di rispettare le misure e il peso stabiliti da la tua compagnia aerea, per evitare di dover pagare i costi del sovrappeso.


Cosa mettere in valigia per viaggiare a Madeira?

A seconda del tuo tipo di viaggio, avrai esigenze diverse, ma in generale il bagaglio consigliato per viaggiare a Madeira è:

  • Abbigliamento: Madeira è un’isola molto montuosa con molte piste, quindi sarà inevitabile che avrai bisogno di un abbigliamento comodo o da montagna. Il clima di Madeira è temperato tutto l’anno, ma la sua temperatura varia notevolmente a seconda di dove ti trovi. Per questo motivo si consiglia di indossare indumenti caldi per le zone più alte (1.862 m da Pico Ruivo e 1.810 m da Pico de Arieiro) e indumenti più freschi per le zone più basse.
  • Impermeabile/ombrello: Essendo montagne di origine vulcanica, è possibile che piova occasionalmente in alcuni punti o che trovi nebbia, quindi è l’ideale portare un impermeabile a mano.
  • Costume da bagno: Se hai intenzione di visitare Porto Santo o le piscine termali di Porto Moniz (in estate), avrai bisogno di un costume da bagno o di un bikini. Anche così, Madeira non è una destinazione basata su sole e sabbia, poiché è un’isola vulcanica con un gran numero di cime e scogliere che sono ciò che la rendono più attraente.
  • Calzature: Ci sono molte escursioni e sentieri per passeggiare ed esplorare l’intera Madeira. Questi sono un must, quindi prendi scarpe comode. Inoltre, se percorri alcune delle sue levadas, con sentieri bagnati e irregolari, dovresti munirti di scarponi da montagna o calzature che aderiscono.
  • Beauty case: Se viaggi in aereo con il solo bagaglio a mano, sai già che dovrai rispettare le condizioni dei liquidi in aeroporto. Questi liquidi non possono superare i 100 ml ciascuno (fino a un totale di 10 bottiglie a persona) e devono essere inseriti in un sacchetto trasparente autochiudente di dimensioni non superiori a 20 cm x 20 cm. È molto importante scoprire anche quali prodotti o sostanze è vietato salire a bordo dell’aereo o entrare nel luogo in cui si sta viaggiando.

  • Cassetta di pronto soccorso: Non è difficile trovare farmacie sull’isola, in ogni caso vi consigliamo di portare l’essenziale nella borsa o nello zaino; cerotti per lunghe passeggiate, paracetamolo, ibuprofene. E ricorda che per prendere altri tipi di farmaci in aereo puoi richiedere la prescrizione in aeroporto.
  • Crema solare, occhiali da sole e repellente per zanzare: Le temperature sono molto piacevoli, anche se è consigliabile proteggersi anche dal sole e dalle zanzare. Ricorda che la protezione solare e il repellente per zanzare devono soddisfare gli standard per i liquidi nei bagagli delle compagnie aeree.
  • Documentazione: avrai bisogno della documentazione che abbiamo menzionato nella sezione precedente
  • Guida di viaggio: Madeira è piccola ma ha molti angoli da scoprire, per i quali avrai bisogno di informazioni per arrivarci. L’ideale è fare il tuo viaggio con una guida che ti guidi, soprattutto se fai il tuo viaggio in auto. Si consiglia inoltre di portare informazioni sulle levada che visiterai.
  • Zainetto per escursioni: in esso puoi trasportare tutto ciò di cui avrai bisogno ogni giorno; crema solare, impermeabile, occhiali da sole, guida turistica, documenti, vestiti caldi, macchina fotografica. Non dimenticare di dare un’occhiata ai nostri consigli per gli zaini da viaggio.
  • Fotocamera: Probabilmente non ti aspetti i paesaggi incredibili e gli sbalzi di temperatura, vegetazione. che troverai su quest’isola. Ti farà comodo immortalare tutti questi momenti

E la parte più importante sui bagagli per viaggiare a Madeira, dai un’occhiata alle migliori valigie da viaggio per poter mettere tutto ciò di cui abbiamo discusso qui.

Suggerimenti per il tuo viaggio a Madeira

L’opzione migliore per vedere l’intera isola di Madeira è senza dubbio noleggiare un’auto economica e fare percorsi attraverso le sue strade adattate. Senza la tua auto non potrai raggiungere molti dei suoi angoli, città e passi di montagna e ti perderai il più grande fascino dell’isola.

I mesi migliori per godersi l’isola sono forse luglio e agosto, ma sono anche i mesi più affollati. Le temperature sono miti tutto l’anno, quindi se preferisci una destinazione molto tranquilla per viaggiare, puoi farlo negli altri mesi dell’anno.

Quando andare a Madera

I mesi estivi sono favorevoli anche alla pratica di sport acquatici come il windsurf o le immersioni e i mesi primaverili e autunnali sono perfetti per godersi i suoi festival regionali.

Madeira, contrariamente alla credenza popolare, è una meta per gli amanti della natura, dei paesaggi, della gastronomia. e molto altro, ma se la tua intenzione è quella di cercare un posto dove fare solo turismo di sole e spiaggia, probabilmente questo non è il tuo posto ideale. Anche così, le spiagge di Madeira hanno molto fascino.

Queste sono tutte le informazioni su documenti, consigli e cosa mettere in valigia per viaggiare a Madeira, un’isola portoghese che offre molti tipi di turismo e un’avventura molto completa in un piccolo spazio. Ci auguriamo che se stai preparando un viaggio verso questa destinazione, il nostro post ti sia stato utile.

Prenota qui il tuo volo