Skip to content

Cosa portare nel bagaglio a mano in Marocco

 

Nonostante sia così vicino, il Marocco è un paese che attrae per la sua diversità, i suoi costumi, la sua gastronomia o le sue differenze culturali tra molte altre cose. Riceve più di 10 milioni di turisti all’anno ed è diventata una delle principali destinazioni per gli spagnoli.

Se stai pensando di fare un viaggio in questo paese e vuoi una piccola guida per preparare la tua valigia, in questo articolo parleremo di cosa portare nel tuo bagaglio a mano in Marocco, di quali documenti avrai bisogno e quali sono i principali consigli per godere appieno di questa destinazione esotica. Allora veniamo al punto!!

1. Cosa portare nel bagaglio a mano in Marocco

I viaggi a basso costo in Marocco sono comuni e facili. La sua valuta è ben al di sotto del nostro Euro e dall’Italia puoi trovare voli economici in bassa stagione. Pertanto, è una destinazione perfetta per viaggiare leggeri, solo con il bagaglio a mano.

Le misure standard del bagaglio a mano consentite dalle compagnie aeree sono 55 cm x 40 cm x 20 cm e un peso massimo di 8 kg o 10 kg, sebbene questa dimensione possa variare a seconda della compagnia aerea. Di solito è incluso anche un altro piccolo oggetto come una borsa, un ombrello, un cappotto, una macchina fotografica.

Quello che puoi portare in valigia o nello zaino per il Marocco varierà molto a seconda della stagione e del tipo di viaggio che hai in mente, poiché non è lo stesso viaggiare per le città, per le zone rurali, per le zone costiere o per entrare completamente nel deserto. Anche così, qui ti diamo alcuni consigli generali per organizzare al meglio i tuoi bagagli e sapere cosa portare in Marocco;

  • Abbigliamento: Sapere quali vestiti indossare durante un viaggio in Marocco è uno dei dubbi più comuni dei viaggiatori. Indossare abiti comodi e leggeri, così come calzature traspiranti, non ti deluderà.
    Se si viaggia nella zona desertica è consigliabile indossare scarpe chiuse, sciarpa e occhiali da sole per coprirsi il viso e un cappotto per la notte, poiché le temperature scendono parecchio.
    Se viaggi nella zona costiera non possono mancare infradito e asciugamano e se viaggi nella zona dell’Atlante porta vestiti caldi. Nelle zone ventose come Essaouira, si consiglia vivamente di indossare una giacca a vento o un indumento che ti protegga.
    Per quanto riguarda l’abbigliamento per le donne che viaggiano in Marocco. Come per gli uomini, consigliamo di vestirsi con prudenza (gambe e spalle coperte) se si viaggia in zone religiose o rurali per rispettare le usanze locali.
  • Crema solare, costume da bagno e occhiali da sole; il costume da bagno dipenderà dalla zona del Marocco in cui andrai, ma la crema solare è molto meglio che viaggiare sempre nello zaino. Se indossi anche occhiali da sole e un cappello o una sciarpa per proteggere la testa dal sole diretto, lo apprezzerai
    Valigia per viaggiare in Marocco

  • Denaro: La valuta ufficiale del Marocco è il Dirham Marocchino (MAD). È più economico del nostro Euro e puoi cambiarlo in qualsiasi casa di cambio. Ricorda che è consuetudine lasciare una mancia tra il 10% e il 15% del totale.
  • Beauty case: Ricorda che i liquidi come shampoo, gel, deodoranti, dentifrici, profumi, trucchi, schiuma da barba. non possono superare i 100 ml ciascuno e devono andare all’interno di una busta trasparente autochiudente.
  • Cassetta di pronto soccorso; Sebbene sia sempre altamente raccomandato stipulare un’assicurazione di viaggio che copra eventuali incidenti che potrebbero verificarsi durante il viaggio, non puoi perdere un kit di emergenza nella tua valigia. Ti consigliamo di portare materiale come cerotti, bende o cotone, tra l’altro, per qualsiasi imprevisto. Anche farmaci di base per alleviare il dolore, antinfiammatori o addirittura antidiarroici, perché la gastronomia marocchina è più che deliziosa e simile alla nostra dieta mediterranea, ma il semplice atto di cambiare gli ingredienti può giocarti brutti scherzi. Tuttavia, è consigliabile bere sempre acqua in bottiglia ed evitare le verdure crude.
  • Antizanzare; Non farà male avere un po’ di repellente per insetti nello zaino. Puoi anche prendere un prodotto che allevia il morso degli insetti. Puoi trovare entrambi i prodotti in farmacia in formato viaggio, perché come sai, devono soddisfare gli standard per i liquidi nei bagagli a mano.
  • Una mappa o una guida di viaggio; soprattutto se fai il tuo viaggio in auto.
  • Videocamera e macchina fotografica; Ricordati di immortalare ogni momento del tuo viaggio, ma tieni anche presente che a volte è necessario chiedere a un agente di polizia il permesso per scattare una foto di un edificio pubblico. Ti consigliamo inoltre di portare la tua fotocamera e gli accessori in uno  specifico zaino da viaggio fotografico.

Se hai intenzione di viaggiare in Marocco con uno zaino a mano, potresti essere interessato a dare un’occhiata a queste 5 tipologie di zaini perfetti per l’imbarco in aereo o ai 7 migliori zaini The North Face validi come bagaglio a mano bagaglio

 2. Informazioni interessanti per preparare il tuo viaggio in Marocco

  Norwegian Air International: la compagnia aerea low-cost che collega l'Europa con il mondo

Quali sono i consigli per viaggiare in Marocco? Hai bisogno di un’assicurazione di viaggio per il Marocco? Quali vestiti portare in Marocco?

Sicuramente alcune di queste domande vengono in mente quando devi fare le valigie per viaggiare in Marocco. Non preoccuparti! Rispondiamo loro nel modo più chiaro possibile.

Vestiti per viaggiare in Marocco

Quali sono i mesi migliori per viaggiare in Marocco?

Grazie alla sua posizione geografica, il Marocco ha un clima privilegiato, ma il periodo più consigliato per godersi i suoi paesaggi e le sue temperature più miti è la primavera e l’autunno.

Se andate d’estate vi consigliamo la zona costiera, per le sue spiagge e per il suo clima più mite. E se andate in inverno potete cogliere l’occasione per sciare nella zona dell’Atlante o per visitare le zone desertiche.

Ho bisogno di un visto per viaggiare in Marocco?

Se viaggi dalla Spagna, la documentazione di cui avrai bisogno è il tuo passaporto valido per 6 mesi. Cosa ti dà il diritto di rimanere fino a 90 giorni come turista. Inoltre, è necessario compilare un modulo bianco sia all’ingresso che all’uscita.

Per cittadini europei non è necessario ottenere un visto, ma se sei da un altro paese forse lo fai.

Il Marocco è un paese sicuro?

Il Marocco è un paese abbastanza sicuro e la sua gente è abbastanza amichevole con il viaggiatore, ma come in ogni luogo, si consiglia sempre di essere un turista attento e cauto. Pertanto, fai attenzione ai tuoi effetti personali, soprattutto in mezzo alla folla ed evita i luoghi che non sono molto affollati di notte.

La cosa curiosa è che il motivo principale per cui i viaggiatori richiedono servizi medici è dovuto agli incidenti stradali.

Per quanto riguarda la salute, si consiglia vivamente di stipulare un’assicurazione di viaggio per viaggiare in Marocco. Sebbene sia uno dei paesi africani con i minori rischi per la salute, le cure mediche possono essere costose. Le strutture mediche nelle grandi città sono eccellenti e quelle nelle zone rurali tendono ad essere più carenti.

È necessario essere vaccinati per viaggiare in Marocco?

Non esiste un vaccino obbligatorio per entrare in Marocco, ma se volete prevenire, questi sono quelli che sono consigliati:

  • Febbre tifoide
  • Epatite A
  • Epatite B
  • Tetano-Difterite

Ricorda che se li scegli devi indossarli almeno due settimane prima del viaggio

Devo acquistare un alimentatore?

Non è necessario, perché l’elettricità è 220v e le prese sono dello stesso tipo dell’Italia. 

Con tutte queste informazioni su sicurezza, salute, documenti, consigli o cosa portare nel bagaglio a mano in Marocco, puoi iniziare a organizzare il tuo viaggio. Che la tua idea sia quella di vivere un’avventura avventurosa con lo zaino in spalla o visitare i migliori Riad del paese, questi consigli di base saranno sempre utili.

Prenota qui il tuo volo