Skip to content

Cosa sono i lucchetti per bagagli TSA e come funzionano?

 Prima di qualsiasi viaggio, sia esso turistico o di lavoro, dobbiamo assicurarci di verificare tutti i dettagli necessari per evitare di avere problemi negli aeroporti o con le autorità di ogni Paese, per non aver rispettato alcuni dei loro requisiti di accesso legali.

Per questo motivo, prima di scegliere una valigia per il tuo bagaglio, per le sue dimensioni o per il suo design pratico, ti consigliamo di controllare anche se è conforme alle normative della tua destinazione.

Ad esempio, se hai intenzione di viaggiare specificamente negli Stati Uniti o in Canada o almeno fare uno scalo aereo in uno di questi paesi, ti consigliamo di scoprire prima cosa sono i lucchetti TSA per valigie e come funzionano.

  Cosa portare nel bagaglio a mano in Marocco

Perché si consiglia di portare un lucchetto TSA per viaggiare negli Stati Uniti?

Negli Stati Uniti, due bagagli su dieci vengono selezionati casualmente presso le aerostazioni per i controlli di sicurezza di routine di tutti i bagagli che passano attraverso la Transportation Security Agency, meglio conosciuta come l’Agenzia TSA per il suo acronimo in inglese ( Transportation Security Administration ).

Questo è un ordine obbligatorio che è stato eseguito dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001.

tsa lucchetto stati uniti

Pertanto, se la tua valigia è chiusa a chiave o ha uno dei lucchetti comunemente usati, le autorità senza alcun preavviso possono violare questi meccanismi di sicurezza o addirittura rompere e rompere la valigia se necessario per rispettare tale ispezione di sicurezza, senza alcun tipo di ispezione richiesta di risarcimento danni arrecati al tuo bagaglio.

È qui che risiede l’importanza di utilizzare i blocchi TSA. Questi tipi di lucchetti sono approvati dalla United States Transportation Security Agency.

  Scopri tutto su Corendon Airlines: voli, servizi e recensioni

Come funzionano le serrature TSA?

Un lucchetto TSA ha lo stesso aspetto di qualsiasi altro lucchetto per bagagli con combinazione numerica. Cioè, vengono bloccati con la chiave numerica impostata dal proprietario.

Si differenziano dai lucchetti tradizionali in quanto hanno la possibilità di aprire con chiavi, ma non con una chiave qualsiasi, ma con chiavi universali a disposizione esclusiva degli agenti doganali.

In altre parole, le serrature TSA sono le uniche che possono essere aperte dai funzionari doganali negli aeroporti con una chiave speciale che le apre, evitando così che la tua valigia e i tuoi bagagli vengano danneggiati.

come funzionano le serrature tsa

Per questo, se la tua valigia deve essere perquisita e gli agenti non possono aprire e chiudere la serratura con questa chiave maestra, forzeranno la serratura che hai e non la rimetteranno, con la quale il tuo bagaglio è esposto ad essere apribile o qualsiasi incidente si verifica durante il viaggio.

Ti renderai conto di cosa è successo solo quando arriverai alla tua destinazione finale e verificherai che il lucchetto della tua valigia sia all’interno insieme a un avviso delle autorità, indicando che per legge ti hanno ispezionato e che non sono responsabili di ciò che può accadere alla tua valigia.

Come differenziare un lucchetto TSA da un’imitazione?

Affinché un blocco TSA funzioni correttamente, deve essere approvato.

I lucchetti TSA si distinguono facilmente per la marcatura di un piccolo diamante rosso sulla loro superficie. Esistono attualmente più di cento tipi di serrature TSA sul mercato e, sebbene non funzionino tutte allo stesso modo, la procedura per impostare il codice di accesso al bagaglio è abbastanza simile.

È molto importante ricordare il codice, perché se lo dimentichi, diventa molto difficile aprire il lucchetto TSA o inserire un nuovo codice. In questo caso sarà necessario ricorrere ad un riparatore o fabbro per poterlo aprire.

Esistono molte marche di valigie che includono già un lucchetto omologato TSA, soprattutto valigie rigide, ma nel caso in cui tu abbia già una valigia che ne è sprovvista, c’è la possibilità di acquistare un lucchetto portatile TSA e utilizzarlo entro agganciandolo alla chiusura della valigia.

compra il lucchetto tsa

Insomma, per il bagaglio a mano non è così necessario, visto che la valigia ti accompagnerà per tutto il viaggio e per il viaggio in aereo, ma avere un lucchetto TSA per il bagaglio da stiva è fondamentale se hai intenzione di viaggiare negli Stati Uniti.

A proposito, hai visto i nostri consigli sui bagagli e tutta la documentazione di cui hai bisogno per viaggiare negli Stati Uniti? Puoi dare un’occhiata a cosa mettere in valigia per viaggiare negli Stati Uniti qui.

Prenota qui il tuo volo