Skip to content

Cosa vedere e fare sull’isola di Creta: essenza mediterranea

 

L’arrivo delle buone temperature apre la stagione agli appassionati di viaggi per iniziare a cercare il luogo perfetto per le loro prossime vacanze. Tuttavia, non tutte le destinazioni offrono un clima temperato e condizioni che ti incoraggiano a iniziare a pianificare un viaggio.

Per questo motivo, molti viaggiatori optano per alcune delle tante destinazioni nel mondo che hanno temperature eccellenti per gran parte dell’anno.

Uno di questi luoghi è l’  isola di Creta, considerata da molti l’isola degli dei. Vuoi saperne di più su questa destinazione?

Faremo una breve ma interessante rassegna di cosa vedere e fare a Creta,l’isola più grande della Grecia, che ha un clima mediterraneo invidiabile, un misto di culture e spiagge da sogno.

Secondo la mitologia, in questo stesso luogo nacque il dio Zeus e si sviluppò la civiltà più antica d’Europa: i Minoici. Inoltre, è teatro di miti noti come quello di Teseo e del Minotauro o il Rapimento d’Europa.

Divisa in quattro regioni, Creta è il territorio più grande di tutte le isole greche e il più idilliaco. Le sue spiagge di acqua turchese, i suoi imponenti siti archeologici, la sua vegetazione esuberante e i suoi paesaggi montuosi ne fanno una delle mete più belle e consigliate per trascorrere giornate indimenticabili.

Inoltre in primavera ci sono delle splendide temperature che permettono di esplorare l’isola senza soffrire il caldo o il freddo.

  Condor: l'aerolinea tedesca per voli intercontinentali e vacanze al mare

Cose da fare e da vedere a Creta

Il suo bel tempo consente ai viaggiatori di praticare attività ricreative all’aria aperta, come l’escursionismo o il trekking, e persino le immersioni o lo snorkeling. Anche per gustare i suoi piatti squisiti o rilassarsi sulle sue calde spiagge.

Ed è che Creta è una di quelle destinazioni che sembrano progettate per tutto il pubblico.

Tuttavia, sebbene molti siano attratti dalle sue splendide spiagge e dalla deliziosa cucina, Creta ha angoli che vale la pena esplorare.

Cosa vedere a Creta: cultura e archeologia

  • Chanya; la parte settentrionale dell’isola che è diventata un’importante zona turistica di grande rinomanza in quanto vi si trovano alcuni degli spazi più emblematici.
  • Heraklion; Essendo attualmente la capitale di Creta e chiamata anche Heraklion, è qui che si trovano i resti archeologici più incredibili, come il famoso Palazzo di Cnosso noto per la leggenda del Minotauro. Puoi anche visitare il Museo Archeologico di Heraklion. Inoltre, puoi vedere varie mura e fortezze di epoca più recente.
    D’altra parte, è sempre possibile ammirare i piccoli e pittoreschi villaggi di pescatori che si trovano in tutta l’isola, come Loutro, Agios Nikolaos o Rethymno.
  • Festo, Gortina e Agia Triada; Si trovano nelle vicinanze di Heraklion e sono siti archeologici di uguale importanza al precedente.

Ti consigliamo di visitare questi luoghi accompagnati da una guida che spiega in dettaglio la storia e il contesto dei resti conservati, per sfruttare al meglio la tua visita.

Palazzo di Cnosso Creta

Cosa vedere a Creta: natura, spiagge e sport all’aria aperta

Se quello che stai cercando è la natura e la spiaggia, questa fantastica isola ha molto da offrire anche al viaggiatore.

Gli appassionati di sport all’aria aperta troveranno soddisfatto le loro voglie grazie ai paesaggi montuosi che l’isola presenta. In tutta Creta ci sono più di 250 gole, alcune note e altre con enormi difficoltà di accesso, dove è possibile fare escursioni in primavera e in estate.

Alcuni di loro terminano in spiagge e piccole città, permettendoti di goderti una nuotata dopo aver terminato il tour.

Il più importante di tutti è quello di Samaria. Questa gola è la più lunga d’Europa, con circa 18 chilometri di lunghezza, e si trova nella provincia di Chania. Inoltre, dal 1962 è Parco Nazionale Protetto.

È inoltre possibile svolgere attività sportive come snorkeling o diving nelle numerose spiagge distribuite su tutta l’isola. I suoi fondali rappresentano una grande attrazione turistica per il patrimonio archeologico e la fauna e la flora che vi convivono.

Tuttavia, per potersi immergere in queste acque sarà necessario possedere qualifiche subacquee, sebbene l’isola abbia numerose scuole e centri di immersione.

La maggior parte delle aree di immersione ha una visibilità di circa 30 metri di profondità e una temperatura che oscilla tra i 22 ei 27 gradi, perfetta per le escursioni.

Alcuni dei posti migliori a Creta per fare immersioni sono:

  • La Grotta Azzurra
  • L’isola di Dia
  • Grande ancora
  • Baia di Skinaria
  • Kalypso Walls (particolarmente adatto ai principianti)

Naturalmente, non puoi perderti alcune delle migliori spiagge di Creta, come:

  • Spiaggia di Elafonisi, che si distingue per le sue acque limpide e turchesi e per la sua sabbia rosata, data questa da piccoli cristalli naturali dello stesso colore.
  • Spiaggia di Falassarna, una bellissima spiaggia, tra le migliori d’Europa e dove troverete alcuni ruderi dell’antica città romana di Falassarna.

Ricorda che, per svolgere qualsiasi attività all’aria aperta, che si tratti di camminare, arrampicarsi o interagire con l’acqua, è consigliato l’uso di calzature da fuoristrada. Per non esporre il piede alle alte temperature, ci sono molte marche che hanno un  tipo specifico di sandali con aperture  in alcune parti del piede destinati al trekking o all’escursionismo in cui l’acqua fa parte del percorso.

D’altra parte, un altro modo per godersi le acque cretesi è fare una delle gite in barca che vengono offerte. È un buon piano, giusto?

cosa vedere e fare a creta

Cosa fare a Creta: gastronomia e feste popolari

Da buona isola mediterranea quale è, non poteva mancare un’interessante offerta gastronomica.

Olio d’oliva, erbe aromatiche, verdure, formaggi prelibati, tutti i tipi di pane, carne (il più diffuso manzo e capretto) e pesce (orata, polpo, triglia, pesce spada.).

Vi consigliamo di provare l’insalata greca, a base di pomodori, cetrioli, cipolle, lattuga, olive nere, feta e origano, l’insalata ajinosalata (insalata di riccio) e la popolare moussaka, piatto tradizionale del paese, che consiste in una lasagna fatta con melanzane, besciamella e carne.

Se vuoi uno spuntino economico a livello della strada, non partire senza aver provato i kebab.

E da bere? A Creta si può anche degustare del buon vino, il liquore nazionale greco (ouzo), il Chikudia o il tradizionale liquore Eronta, che si consuma caldo.

Stai anche cercando turismo per il tempo libero a Creta ?

Partecipa a questi festival popolari:

  • Il Carnevale che si celebra a metà febbraio, chiamato Apokrias. Dura due settimane e puoi godertelo principalmente a Heraklion, Patrasso e Atene.
  • La festa del vino che si celebra a giugno nelle città di Rethymnon e Heraklion e che sono grandi opportunità per i turisti di approfondire la cultura e la tradizione cretese.

Non c’è dubbio, quest’isola greca è un paradiso naturale che aspetta di essere esplorato e vogliamo convincerti a viaggiare qui con questi consigli su cosa vedere e fare a Creta.

È ora di prendere la tua migliore valigia da viaggio e iniziare a organizzare la tua vacanza!

Prima di ogni altra cosa! Scopri l’assicurazione di viaggio scontata con copertura Covid, come questa:

Prenota qui il tuo volo