Quando ti prepari a fare un viaggio in aereo, devi tenere conto di molte cose. Tra questi, il più importante è sapere che sarai un passeggero in più che condivide un mezzo di trasporto, quindi devi adeguarti a una serie di misure, regole e anche sapere qual è il bagaglio a mano consentito dalla tua compagnia aerea.
Queste regole dipenderanno soprattutto dalla compagnia con cui viaggi e dalla classe economica che scegli. Anche così, ci sono sempre schemi comuni su ogni volo, come le restrizioni durante il trasporto dei bagagli. Per fare questo, devi sapere che i bagagli che puoi portare con te in un viaggio in aereo possono essere sia bagaglio a mano che bagaglio da stiva, ma quali sono le particolarità di ciascuno di essi?
Cos’è il bagaglio a mano? È lui bagagli oi pacchi (come li chiamano le compagnie aeree) che il passeggero trasporta con sé nella cabina dell’aeromobile. Per capirci meglio, è la piccola valigia che ti accompagna sempre durante il viaggio, sia all’interno dell’aereo che all’esterno in caso di scali negli aeroporti.
Portandolo sempre con te, puoi monitorarlo e accedervi in qualsiasi momento e puoi trasportare con te gli effetti personali di cui hai bisogno durante il viaggio e una volta raggiunta la tua destinazione. È qui che sta il problema, perché per garantire la sicurezza all’interno degli aeroporti e degli aerei, ci sono una serie di norme più o meno rigide per il bagaglio a mano che devi rispettare se non vuoi che il tuo viaggio sia costoso.
Generalmente, le misure per un bagaglio a mano sono vicine a 56 cm x 45 cm x 25 cm, come nel caso delle misure del bagaglio a mano consentite da Iberia, sebbene compagnie come Ryanair o Vueling di solito consentano qualche centimetro in meno.
Queste restrizioni hanno un senso logico. Non è che le compagnie aeree pretendano di viaggiare con metà dei tuoi effetti personali, ma che lo spazio all’interno delle cabine dell’aereo è limitato, così come il peso, perché in questo modo le compagnie risparmiano carburante.
Al momento, il peso consentito per il bagaglio a mano Iberia è di 23 kg. Ma non tutte le compagnie aeree sono così generose, dal momento che il normale è solitamente di 10 kg. Inoltre, questo può variare anche a seconda della classe economica che assumiamo (classe turistica, business, premium.)
Alcune aziende ti consentono rigorosamente un bagaglio come bagaglio a mano e altre ti consentono di portarne due pezzi, ovvero il bagaglio a mano e un altro accessorio personale come una borsetta, una borsa per laptop o una borsa per accessori da viaggio..
Qui puoi controllare quali tipi di valigie sono accettate come bagaglio a mano.
Oltre a richiedere determinate misure e un certo peso per il bagaglio a mano, qualsiasi oggetto che viene trasportato all’interno è anche piuttosto limitato.
Per garantire la sicurezza negli aeroporti e negli aerei, sono vietati, tra l’altro , oggetti come armi, liquidi che superano i 100 ml o oggetti appuntiti.
Per bagaglio in stiva si intende la valigia che noi imbarchiamo, ovvero quella che l’aereo porta in stiva durante l’intero viaggio, scali aeroportuali compresi, e che non rivediamo fino alla nostra destinazione finale.
Pertanto, nel caso in cui tu abbia stipulato un contratto per il check-in del tuo bagaglio, devi presentarti agli sportelli Check-in della tua compagnia qualche ora prima del volo.
Anche i bagagli registrati hanno le loro restrizioni. Non tanto per le dimensioni o la forma del bagaglio quanto per il peso, che di solito è di circa 20 kg.
Qui puoi controllare i bagagli consentiti dalla tua compagnia aerea
Se vuoi fare il check-in del tuo bagaglio, ti consigliamo di farlo subito al momento dell’acquisto del biglietto aereo, perché in quel momento sarà gratuito perché compreso nel prezzo del biglietto o con un costo molto contenuto. Se lo fai una volta in aeroporto e sempre fino a poche ore prima del volo, il costo del check-in sarà più alto.
Anche se a volte le compagnie aeree perdono il bagaglio registrato, non è normale, tutt’altro. Inoltre, c’è un’assicurazione sul bagaglio per questo, sia che tu lo contragga con la compagnia aerea o se lo contrai da solo.
Se il tuo bagaglio a mano supera le misure o il peso stabiliti, ti verrà addebitato, a tue spese, qualcosa che di solito non è economico e con cui le compagnie aeree aumentano i loro affari.
Sapere cos’è il bagaglio a mano e cosa è il bagaglio da stiva, le sue misure e i suoi regolamenti è qualcosa di molto basilare per viaggiare e allo stesso tempo molto utile affinché il processo di prendere l’aereo sia il più semplice possibile.