Skip to content

Bagaglio, peso e dimensioni su Cubana de Aviación

 Cubana de Aviación (CU) è la compagnia aerea nazionale di Cuba e la più grande del paese. Ha un hub all’aeroporto internazionale José Martí dell’Avana (HAV) e ha dichiarato come suoi hub gli aeroporti Antonio Maceo (SCU), Juan Gualberto Gómez (VRA) e Frank País (HOG). La compagnia vola verso circa 20 destinazioni, tra cui otto aeroporti del paese e destinazioni in Argentina, Canada, Colombia, Costa Rica, Francia, Messico, Repubblica Dominicana, Spagna e Venezuela. Cubana ha anche accordi di codeshare con altre sei compagnie aeree.

Qual è il bagaglo permesso di Cubana de Aviación?

Se ha già comprato il suo biglietto aereo con Cubana de Aviación per una qualsiasi delle destinazioni che la compagnia nazionale cubana ha a disposizione, o se ha intenzione di viaggiare con loro. È importante sapere tutto sulla franchigia del bagaglio a mano, cioè il bagaglio che si può portare con sé all’interno dell’aereo, e il bagaglio registrato, cioè il bagaglio che andrà in stiva.

Per fortuna, anche se il sito web di Cubana de Aviación ha alcune carenze, le informazioni ufficiali sui bagagli sono abbastanza dettagliate, quindi possiamo essere chiari sulle politiche della compagnia aerea per quanto riguarda il peso e le dimensioni consentite sulle diverse rotte o “franchigie”, come vengono chiamate sul sito ufficiale cubana.cu.

  Norwegian Air Shuttle: L'aerolinea low-cost scandinava

Bagaglio a mano con Cubana de Aviación – Dimensioni e peso

Il bagaglio a mano di Cubana de Aviación è quello che il passeggero porta con sé nella cabina dell’aereo, essendone pienamente responsabile.  Il bagaglio a mano che viaggerà con noi in cabina, non deve superare i 5 Kg e dovrete pagare per ogni chilo di peso in più che volete trasportare. Il prezzo di ogni chilo in più per un bagaglio a mano di Cubana de Aviación viene pagato ad un tasso di circa l’1,5% della tariffa Economy di sola andata più alta.

Nel caso in cui debba pagare per il peso in eccesso, il supplemento che dovrà pagare sarà calcolato in base al percorso e alla destinazione del viaggio. Per quanto riguarda le dimensioni del bagaglio, ogni compagnia ha le sue restrizioni e in questo caso, le tre dimensioni del bagaglio, che sono larghezza, altezza e profondità, non devono superare i 45 pollici o 115 cm.

  Finnair: la compagnia aerea nazionale finlandese

Bagaglio da stiva su Cubana de Aviación

A questo punto che le cose si fanno un po’ più complesse, poiché a seconda del “franchising”, cioè le rotte e gli uffici di Cubana de Aviación che operano in ogni paese ognuno di essi assegna un peso massimo per persona.

Per verificarlo più dettagliatamente, consigliamo questo link sul sito ufficiale della compagnia aerea, che specifica i pesi e il numero massimo di valigie sulle rotte: Montreal, Toronto in Canada, città disponibili negli Stati Uniti, Parigi, Francia; Bogotà in Colombia, Venezuela, Madrid in Spagna, Città del Messico, Cancun, Cayo Coco, Nueva Gerona e gli altri aeroporti dentro Cuba così come le destinazioni internazionali non menzionate.

  Yemenia Airways: l'aerolinea nazionale dello Yemen

Il trasporto di bagagli speciali richiede una prenotazione speciale

Può portare un bagaglio speciale come bagaglio a mano su Cubana de Aviación, a condizione che non pesi più di 75 chili, che paghi la tariffa applicabile per il bagaglio in eccesso e che la compagnia aerea lo accetti. Se soddisfa questi tre requisiti (peso, pagamento e accettazione), può volare in cabina con oggetti di grandi dimensioni come strumenti musical. Tuttavia, se vuole portare un pacco grande su Cubana de Aviación come bagaglio a mano, controlli prima con la compagnia aerea.

Il tuo animale domestico non può viaggiare in cabina..ma

Il bagaglio a mano di Cubana de Aviación non può essere un animale domestico (né cane, né gatto, né altro animale). Pertanto, se vuole che il suo animale domestico voli con lei sulla compagnia aerea ufficiale di Cuba, dovrà farlo come bagaglio registrato o come carico in un contenitore o gabbia preparato per questo scopo. Solo due animali possono viaggiare in cabina con il loro padrone senza occupare un posto o pagare un extra: i cani guida e i cani di razza Yorkshire che hanno un passaporto e documenti aggiornati.

  Qual è il periodo migliore per viaggiare a Zanzibar? » Tutte le informazioni qui!

Quali sono gli articoli vietati che non possono essere trasportati su Cubana de Aviacion?

Nel caso di Cubana de Aviación e, naturalmente, si applica anche a qualsiasi compagnia aerea; le cose, gli accessori e i prodotti che è vietato portare sia nel bagaglio a mano, nel bagaglio registrato o nei vestiti (se capita) sono: prodotti chimici corrosivi, munizioni, armi, materiali magnetizzati e alcuni altri che potete vedere qui la lista completa. Ricorda che il trasporto di oggetti vietati è molto grave.

Trasportare medicinali su Cubana di Aviacion

Come regola generale, i medicinali non sono ammessi nel bagaglio a mano di Cubana de Aviación. Tuttavia, possono essere trasportati nel bagaglio registrato in modo limitato. Nel caso in cui abbia bisogno di portare con sé farmaci durante il volo, la preghiamo di controllare direttamente con la compagnia aerea per vedere come fare un’eccezione. Lo stesso vale per gli oggetti con bordi affilati e le bombole di ossigeno medico.

  Eurowings: la compagnia aerea low-cost di Lufthansa

 

Prenota qui il tuo volo