Skip to content

Deposito bagagli: cosa sono, come trovarli e come funzionano

 

Come forse già saprete, il nostro blog ha sempre dato priorità all’idea di viaggiare leggeri e uno degli argomenti di cui non avevamo ancora parlato era il deposito bagagli. Ovvero, cosa sono, come funzionano e come trovare un deposito bagagli.

Se hai intenzione di viaggiare presto e sei interessato a questo argomento, lascia che ti diciamo tutto ciò che devi sapere!

Che cos’è un deposito bagagli?

Gli armadietti per i bagagli sono luoghi riservati per riporre i bagagli in sicurezza e per brevi periodi di tempo, che si tratti di valigie da viaggio, zaini da viaggio , borse, borse o qualsiasi altro pezzo o pacco.

Sicuramente tu stesso ti sei trovato nella situazione di dover lasciare un alloggio alle 12 e portare le valigie tutto il giorno durante le visite turistiche e fino all’ora del tuo ritorno.

Ecco perché, normalmente, nei centri cittadini e nelle zone più frequentate dai viaggiatori, di solito ci sono locali con questo servizio.

In questo modo, se devi svolgere un’attività o visitare un luogo e non hai un posto dove riporre i bagagli fino al tuo arrivo in struttura o fino al momento del rientro, questo servizio può essere la tua migliore soluzione.

Dove trovare un deposito bagagli?

  Quale bagaglio è permesso su Southwest Airlines?

Soprattutto nelle città o nelle zone più turistiche è facile trovare dove lasciare i bagagli. Ma per aiutarti a ottenere questo servizio e sapere come funziona il deposito bagagli , ecco un elenco di quali tipi di deposito bagagli puoi trovare durante il tuo viaggio:

Alloggi con servizio di deposito bagagli

Forse è l’opzione più conosciuta da tutti, poiché è la più comunemente usata.

In generale, la stragrande maggioranza degli hotel, ostelli, pensioni, ostelli o pensioni dispone di questo servizio.

Tuttavia, alcune strutture dispongono di uno spazio dedicato esclusivamente alla custodia delle valigie e dei pacchi dei propri ospiti, che si trova in un luogo separato, riservato e custodito, mentre altre semplicemente riservano un piccolo spazio accanto alla reception.

  • Vantaggi: Il bello di questo tipo di deposito bagagli è che è il più facile da usare e di solito è gratuito.
  • Svantaggi: lo svantaggio è che a volte non sono sicuri al 100%, non tutti gli alloggi sono aperti al servizio clienti 24 ore su 24 e potrebbe essere che la posizione di questo non sia quella di cui hai bisogno in quel momento.

Deposito bagagli in aeroporto

Negli aeroporti troverai aree abilitate al deposito bagagli in sicurezza. Di solito, di solito hanno diversi slogan, anche uno in ogni terminale.

Questi possono essere utili, ad esempio, quando hai intenzione di creare scale lunghe. E ti consentono anche di riporre altri pacchi come attrezzature sportive.

  • Vantaggi: il bello di questo tipo di deposito bagagli è che è sicuro e affidabile (le valigie vengono preventivamente sottoposte a un controllo a raggi X per verificare l’assenza di elementi o oggetti pericolosi all’interno). Inoltre, gli armadietti dell’aeroporto sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.
  • Svantaggi: per garantire questa sicurezza, invece, questi servizi hanno un costo. Ad esempio, il prezzo del deposito bagagli a Madrid Barajas dipende dal numero dei pacchi, dalle loro dimensioni e dalla durata del deposito. D’altra parte, questi slogan sono utili solo se sei all’aeroporto stesso.


Compagnie di deposito bagagli

Ultimamente e vedendo la necessità di migliorare questo servizio, sono aumentate le aziende che si dedicano specificamente al deposito dei bagagli e per questo hanno vantaggi come una maggiore qualità e una posizione più strategica.

Questo tipo di società offre solitamente, oltre alla custodia dei bagagli e altri pacchetti, come le biciclette, servizi come il Wi-Fi gratuito per i clienti, il confezionamento dei bagagli, la vendita di valigie e lucchetti,la stampa delle carte d’imbarco, i trasferimenti aeroportuali, informazioni turistiche, vendita di biglietti turistici, noleggio biciclette, caricabatterie per cellulari o anche servizio lavanderia.

  • Vantaggi: essendo focalizzati sull’erogazione di questo servizio, offrono vantaggi come la videosorveglianza dei locali, numerose funzionalità di interesse come quelle sopra citate, che riescono a migliorare l’esperienza di viaggio, oltre ad un sistema di prenotazione facile, automatico ed intuitivo. e l’uso dell’armadietto (inviando un codice al telefono, che dovrai comporre per aprire l’armadietto). Allo stesso modo, si trovano solitamente in luoghi strategici come centri cittadini o zone turistiche.
  • Svantaggi: poiché l’attività di queste società è quella di addebitare una tariffa per ogni bagaglio che il cliente desidera depositare, questa tariffa dipenderà dal numero di ore, dal tipo e dalle dimensioni del pacco, sebbene alcune società addebitano solo l’armadietto riservato. D’altra parte, molti non aprono 24 ore.

Locali commerciali che offrono il servizio di deposito bagagli

D’altra parte, questa è una delle opzioni più interessanti. Si tratta di luoghi quotidiani, come negozi, hotel, uffici turistici o anche bar, che offrono servizi di deposito bagagli per i visitatori di una città. Sono quelli che potremmo chiamare slogan di quartiere e molte volte sono utili anche per le persone che vivono nel posto.

In questi luoghi autorizzati puoi lasciare quasi tutto e di solito offrono anche altri servizi extra come Wi-Fi, souvenir o informazioni turistiche. Allo stesso modo, li puoi già trovare in quasi tutte le città della Spagna.

  • Vantaggi: potrai trovare più varietà di posti dove lasciare la tua valigia o i tuoi effetti personali. Anche ricevere un trattamento più umano rispetto ad altre società che lavorano con codici e senza personale di servizio personale.
  • Svantaggi: dovrai sapere quali sono questi luoghi e dove sono per raggiungerli, in quanto solitamente non sono riconoscibili per fornire questo servizio.

Piattaforme per la prenotazione di armadietti

E come trovare un deposito bagagli ovunque tu viaggi?

Bene, se all’inizio non conosci gli armadietti nella destinazione verso cui stai viaggiando o vuoi trovare quello più vicino a una posizione specifica, l’opzione migliore è utilizzare un sito Web che funzioni come motore di ricerca di armadietti.

Attraverso di loro puoi prenotare un deposito bagagli in anticipo e online e quindi non perdere tempo durante il tuo viaggio.

Alcune di queste piattaforme sono Radical, Stasher, Nannybag o Keepiz. E la sua operazione di backup è molto semplice.

  • Vantaggi: è un metodo facile e comodo per trovare un deposito bagagli a Madrid, Barcellona, ​​​​Parigi, Londra o qualsiasi altra destinazione.
  • Svantaggi: in caso di qualsiasi inconveniente, dovresti sapere se devi reclamare questa società di intermediazione o il deposito bagagli stesso.


Aziende che spostano i bagagli per te

E infine, se non riesci a trovare un deposito bagagli o desideri un’opzione migliore, ti potrebbe interessare sapere che ci sono idee come Bob.io o Eelway, che ritirano e consegnano i tuoi bagagli dove ne hai bisogno, di porta in porta.

Ad esempio, da casa tua all’aeroporto o dall’aeroporto al tuo hotel.

  • Vantaggi: è senza dubbio l’opzione più comoda e veloce di tutte.
  • Svantaggi: d’altra parte, è anche il più costoso.

Prenota qui il tuo volo