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Jet lag: cos’è, quanto dura e consigli per evitarlo

 

Forse l’hai subito in qualche momento ma non sapevi cosa ti stava succedendo, o forse l’hai fatto, ma non sei stato in grado di impedirgli di durare più a lungo del desiderato.

Cos’è il jet lag? Quanto dura il jet lag? Come evitare il jet lag?

In questo post vogliamo rispondere a queste domande, che probabilmente non ti porrai finché non farai un viaggio a lunga distanza e ti ritroverai immerso in una serie di sintomi poco piacevoli.

Quindi andiamo a questo!

Cos’è il jet lag?

Il jet lag o jet lag è un’alterazione dei ritmi biologici del corpo dovuto all’aver percorso una lunga distanza ad alta velocità e attraverso diversi fusi orari.

Il nostro corpo è saggio e, oltre a riconoscere l’ora dei pasti, sa che se c’è la luce del giorno è tempo di essere svegli e attivi, e se non c’è la luce del giorno, è tempo di riposarsi e recuperare le forze per il giorno successivo.

Il temuto jet lag si verifica sia quando si viaggia da est a ovest che da ovest a est. Anche se i sintomi sono più acuti quando si viaggia da ovest a est. Come mai?

Ebbene, in fondo perché in questa direzione si torna indietro di ore, cioè si va in senso antiorario.

In questo modo, se prendi un volo diretto di 10 ore Monaco-Bangkok e parti alle 15:00, non atterreresti alle 3:00, ma alle 7:00. Pertanto, sei già nel prossimo giorno del calendario e non hai avuto una notte per dormire!

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Se a questo aggiungiamo che fai delle soste intermedie, che è la più comune sui voli lunghi, allora tutto sarà più confuso e probabilmente arriverà un momento in cui non sai direttamente a che ora sei.

Ad esempio, uno dei jet lag più pronunciati è quello prodotto dai viaggi in Oceania. Nello specifico, il secondo volo più lungo al mondo è quello effettuato da Qatar Airways da Doha ad Auckland, con una durata di circa 17 ore consecutive e coprendo una distanza di oltre 14.000 km.

Quindi, se effettui un altro volo precedente dall’Europa, i cambi di orario saranno piuttosto pronunciati e sperimenterai una differenza di fuso orario di 12 ore!

Abbiamo avuto l’opportunità di fare questo viaggio e in pratica significa perdere un’intera giornata di vita all’uscita e guadagnarsela al ritorno. Senza dubbio, è stato uno dei jet lag più pronunciati che abbiamo mai subito.

sosta in aeroporto

Quali sono i sintomi del jet lag e quanto dura?

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Si dice che gli effetti del jet lag durino per un numero di giorni pari al numero di ore di differenza di fuso orario. In questo modo, viaggiando in un Paese con una differenza di 6 ore, anche se a poco a poco si alleggerirebbero, si presume che le conseguenze dureranno fino a 6 giorni.

E quali sono?

Pertanto, i sintomi del jet lag, che compaiono quando alteriamo rapidamente i nostri cicli vitali e ci muoviamo per migliaia di chilometri, sono:

  • Disturbi del sonno, insonnia o sonnolenza eccessiva.
  • Sbalzi d’umore e irritabilità.
  • Fatica durante le ore diurne.
  • Momenti di confusione e mancanza di memoria.
  • Difficoltà di concentrazione e lentezza nel pensiero e nel ragionamento.
  • Problemi digestivi, diarrea o costipazione.
  • Appetito incontrollato.
  • Insomma, una generale sensazione di disagio.

Tieni presente che durante il tuo volo questi sintomi potrebbero essere aggiunti ad altri tipici di trascorrere molte ore in aereo, come: secchezza degli occhi, mal di testa, mal di naso, vertigini, gambe e piedi gonfi, intorpidimento e mal di gola..

Ciò è dovuto all’aria secca, alla pressurizzazione e al poco spazio che hai su un aereo.

sintomi del jet lag

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A priori può sembrare che sarà facile mitigare questi sintomi e probabilmente pensi che facendo coincidere l’ora del luogo sin dal primo giorno, non avrai problemi di adattamento. Ma la verità è che non è così semplice, soprattutto se sei una persona con abitudini quotidiane molto rigide.

Forse un giorno funzionerà per te, ma il corpo sa che ci sono stati importanti cambiamenti nelle abitudini e ci vuole tempo per abituarsi di nuovo.

Quindi, come evitare questi temuti sintomi del jet lag?

La verità è che non si può evitare al 100%, soprattutto quando si tratta di differenze superiori alle 5 ore. Ma possono essere ridotti o soffrire il meno possibile se segui alcuni accorgimenti

  1. Cerca di acquistare voli che atterrano durante il giorno, così sarà più facile adattarti al nuovo programma.
  2. Se su voli molto lunghi puoi permetterti di fare uno scalo intermedio di almeno diversi giorni, sarà l’ideale per abituare il tuo corpo più abbondantemente. Conosci l’opzione Stopover offerta da alcune compagnie aeree ?
  3. Aggiorna l’orologio prima dell’arrivo: già durante il volo le compagnie aeree cercano di adattarsi al nuovo orario sia ai pasti che al momento dello spegnimento della luce per il riposo. Per questo, sin da quando sali in aereo, ti consigliamo di pensare di essere già negli orari e nelle abitudini del luogo in cui ti recherai. Psicologicamente aiuta molto.
  4. Evita bevande stimolanti come caffè o alcol durante il volo, poiché possono disidratarti ulteriormente e stimolarti inutilmente.
  5. Troverai alcuni consigli sull’assunzione di antidolorifici o determinati farmaci per aiutarti ad addormentarti. Non possiamo raccomandare questa opzione senza consigliarti di consultare un medico in anticipo o di farlo con cautela. In molti casi, l’uso di questi farmaci può essere più dannoso nel senso di non permettere al tuo corpo di agire da solo e sono sconsigliati anche durante i voli.
  6. Prenditi cura della tua dieta: bevi molta acqua, mangia con leggerezza e aggiungi frutta alla tua dieta. La disidratazione o la digestione pesante potrebbero essere un cattivo nemico nel jet lag.
  7. Esercizio: prova a muoverti, alzarti e allungarti ogni tanto durante il volo e durante le soste. E, soprattutto, una volta a destinazione, sia all’andata che al ritorno, cerca di fare qualche esercizio fisico leggero per schiarirti la mente. Questo non dovrebbe essere molto forte, poiché i tuoi muscoli potrebbero non reagire come al solito.
  8. Approfitta della luce del giorno: resta fuori e approfitta della luce del sole finché puoi. Anche se ti costerà, cerca anche di evitare i sonnellini durante le ore diurne e quindi di arrivare di notte assonnato. In questo modo comunichi al corpo quali sono le nuove ore per il giorno e per la notte.
  9. Cerca di lasciare un giorno libero al ritorno dal tuo viaggio per aggiornarti sugli orari prima di tornare al lavoro o alla tua routine quotidiana.
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Pertanto, abbiamo già cercato di rispondere alle domande su cos’è il jet lag e come combatterlo, quali sono i sintomi, quanto dura il jet lag e, soprattutto; come evitare il jet lag il più possibile.
Speriamo di aver risolto qualche dubbio e di avervi aiutato a mitigare il ritorno della vostra vacanza
Infine, vi consigliamo anche questi 20 consigli per superare un lungo volo.

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