Dove andare in macchina in Spagna? I 5 migliori percorsi!
Siamo molto fortunati ad avere un paese che ci offre un’enorme varietà di paesaggi, oltre a luoghi incredibili e vari da visitare. E siamo anche fortunati che sia possibile visitarla con diversi mezzi di trasporto; aereo, macchina, treno.
Sei interessato a sapere dove andare in auto in Spagna? Se sei uno di quelli a cui piace godersi la strada mentre fai turismo, in questo post vogliamo aiutarti consigliandoti alcuni dei posti migliori in Spagna dove viaggiare in auto.
Incontriamoli!
I 5 migliori percorsi stradali in Spagna, prendi nota!
In un paese così completo e vario come la Spagna, è molto difficile selezionare i migliori percorsi da percorrere in auto. Tuttavia, abbiamo optato per 5 che riteniamo che sì o sì devi visitarli almeno una volta.
Ed è che fare turismo con la propria auto può essere una delle migliori opzioni per visitare la Spagna!
Ovviamente sconsigliamo di avviarlo senza prima essere veramente preparati a fare un viaggio in auto in tutta sicurezza.
Per fare questo, ricordati di fare un controllo completo del veicolo nei giorni precedenti il viaggio, non dimenticare di aver stipulato una buona assicurazione auto che ti copra per imprevisti (non ti costerà trovare un’assicurazione economica ), e soprattutto, fai il minimo una pianificazione minima del percorso (destinazione, indirizzo, strade, fermate, tempo.) per sfruttare al meglio il tuo viaggio.
Ora sì, vediamo quali sono i nostri consigli su dove andare in auto in Spagna
Itinerario Costa Brava – Catalogna
Questo è uno dei percorsi più speciali, ma soprattutto uno dei migliori percorsi in auto in Spagna da fare in estate.
Una strada tortuosa di 111 km che va da Blanes a Portbou, passando per bellissime calette con acque turchesi, spiagge, vegetazione mediterranea, cittadine costiere e villaggi di pescatori.
Ideale per fare soste, scattare foto e cogliere l’occasione per fare un tuffo nelle acque trasparenti della Costa Brava Catalana.
Cosa ne pensate di questo piano estivo?
Itinerario delle Città Bianche – Andalusia
Il suo stesso nome lo indica, un’esposizione di paesi dalle facciate bianche e ornati di fiori colorati. Ma soprattutto uno dei modi migliori per fare un viaggio turistico in macchina attraverso l’Andalusia e uno dei percorsi più economici in macchina attraverso la Spagna.
Niente di più e niente di meno che 19 città di Cadice e Málaga sono quelle che compongono questo percorso. Essendo Arcos de la Frontera la porta di accesso a questo percorso, questi splendidi villaggi si trovano in uno scenario unico di montagne e vegetazione che contrasta con l’azzurro del cielo e il bianco delle case.
Strada, natura, gastronomia, bel tempo e gente accogliente, cosa chiedere di più?
Via d’argento – Estremadura
Se quello che stai cercando è un percorso più ampio per un viaggio di più giorni, ti suggeriamo la storica Ruta de la Plata, una strada lunga 810 km che attraversa la Spagna da nord a sud attraverso l’autostrada A-66. Nello specifico, collega Gijón con Siviglia, passando per alcuni dei luoghi più essenziali della penisola.
Attraverso di essa attraverserai molti punti di interesse della Castilla y León e dell’Estremadura, inclusa la bellissima Valle del Jerte, uno dei luoghi naturali più belli della Spagna.
L’origine di questa strada è la strada romana che andava da Mérida ad Astorga e molti la paragonano alla mitica strada 66 degli Stati Uniti.
Pronto a metterti in viaggio?
Strada dei Mulini – Castilla la Mancha
Un percorso unico che conquisterà tutti, ma soprattutto gli amanti della letteratura.
Ricchi di una delle icone più riconoscibili della Mancia, i Mulini a vento, danno un carattere peculiare ai paesi che attraversa, essendo conosciuti anche come la “Ruta del Chisciotte”.
Questo è un itinerario ideale da effettuare in più giorni su strada, dove puoi visitare Consuegra, Campo de Criptana, Herencia, Alcázar de San Juan, Puerto Lápice, Madridejos, El Romeral, Belmonte, Tembleque e soprattutto, non puoi dimenticare l’arrampicata la collina della Mota del Cuervo, dove si trova il famoso Balcone della Mancia.
Autostrada Cantabrica – Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia
La A-8 attraversa la maggior parte della parte settentrionale del nostro paese. Un percorso in auto tra mare e montagna, che vi permetterà anche di scoprire spiagge, borghi incantevoli e luoghi che mescolano il valore del patrimonio a una cucina squisita.
Euskadi, Bilbao, le Rías de Cantabria, le Rías Asturianas, Cudillero, Santillana del Mar o Gijón sono alcuni dei tanti luoghi interessanti che attraversa questa autostrada.
Hai il coraggio di fare un weekend fuori porta lungo questo percorso?
Ora che conosci i nostri consigli su dove andare in auto in Spagna, potresti anche essere interessato a sapere quali sono le migliori destinazioni in Spagna per una vacanza