Skip to content

Dove viaggiare a buon mercato in base al mese e alla stagione dell’anno?

 

Se sei un appassionato di viaggi economici, sicuramente sei costantemente alla ricerca di informazioni sulle destinazioni fino a trovare le migliori offerte.

Ma sai una cosa? In molte occasioni si tratta più di trovare il momento migliore per la propria vacanza, poiché ci sono posti con prezzi molto diversi tra una stagione e l’altra.

Questo è ciò su cui vogliamo concentrarci in questo post, sul sapere dove viaggiare a basso costo in base al mese o alla stagione.

Ed è che ogni volta che parliamo di pianificare un viaggio low cost lo ripetiamo, il trucco migliore è avere flessibilità, sia nelle date che nelle destinazioni.

Allora dicci in che mese vuoi viaggiare e ti diremo dove andare

Diversi consigli per sapere come viaggiare a basso costo

Prima di tutto, ti ricordiamo che la maggior parte delle forme di viaggio economico di solito richiedono una sorta di sacrificio in una delle parti del viaggio.

Ad esempio, programmare tu stesso la tua vacanza, scegliere il volo più economico con scalo, soggiornare in una zona meno centrale della città, condividere una stanza o una casa con altri viaggiatori, condividere i mezzi di trasporto, cucinare nell’appartamento.

Ma la verità è che ci sono anche altre opzioni che ti permettono, oltre ad ottenere offerte migliori, di prenotare la tua vacanza risparmiando. Ad esempio attraverso piattaforme come Letyshops, con le quali ricevi una parte dei soldi spesi per le tue prenotazioni di viaggio.

Attraverso di essa puoi prenotare hotel su Booking.com e ottenere il 3% di rimborso sulla tua spesa, noleggiare un’auto su Rentalcars.com e ottenere il 5% di rimborso, prenotare i tuoi voli da Atrápalo, Iberia, KLM, Qatar o Vueling e ottenere fino a 3 % indietro o noleggia i tuoi tour e attività turistiche da Viator e ottieni il 2% indietro.

  Esplorando il mondo con TAP Air Portugal

Ci sono così tante aziende registrate su questa piattaforma che da qui puoi praticamente pianificare la tua intera vacanza, immagina cosa risparmi!

Pertanto, registrati gratuitamente su LetyShops e ricevi cashback dai tuoi viaggi e altri acquisti online. Quindi è semplice come selezionare la sezione “Viaggi” per vedere tutti i siti Web con cui ti danno un premio e accedere da lì.

Oppure, se preferisci, puoi scaricare l’estensione LetyShops nel tuo browser e attivare il cashback con 1 click sulle pagine del negozio. In questo modo non devi preoccuparti e non devi far altro che continuare a prenotare la tua vacanza come di consueto mentre i rimborsi si accumulano. Questa è l’opzione che utilizziamo

Tieni presente che questa piattaforma online non ti servirà solo per i tuoi acquisti di viaggio, ma anche per i tuoi acquisti di abbigliamento, calzature, gioielli, salute, videogiochi, casa, tempo libero, intrattenimento, cibo, servizi. E i tuoi soldi lo faranno essere restituito alla banca del tuo conto o al tuo conto Paypal.

Sembra interessante, vero?

dove viaggiare a buon mercato

Quale destinazione di viaggio scegliere in base alla stagione

Una volta che saprai come prenotare un viaggio spendendo il meno possibile, vedremo dove viaggiare a buon mercato secondo ogni mese.

Il tempo e i periodi di vacanza sono i motivi principali per cui c’è così tanta differenza da una stagione all’altra. Anche date specifiche come festività, ponti o eventi importanti.

Questo significa che ogni destinazione ha le sue date ideali da visitare, anche se a volte non tutti i viaggiatori hanno le stesse esigenze, e dove alcuni preferiscono soprattutto che il tempo non gli manchi, altri preferiscono il basso afflusso turistico anche se le giornate non sono così solare.

Quindi, in quale paese viaggiare a buon mercato in base alla stagione?

Vai a prendere nota!

Dove viaggiare in inverno

Anche se a priori non è la prima volta che mi viene in mente di viaggiare, la verità è che può essere una buona idea per gli amanti dello sport o dei paesaggi invernali. Inoltre, ci sono molti paesi con climi temperati tutto l’anno e l’altra parte dell’emisfero sarà in estate.

Quindi. Spiaggia o montagna?

Gennaio può essere la data più economica per viaggiare nella regione dei Caraibi. Cancun o Cuba potrebbero essere il tuo posto dove prenderti una pausa dalle temperature e raccogliere forze per il resto dell’anno.

Non hai così tanto budget? Le nostre Isole Canarie sono molto più vicine e non hanno nulla da invidiare alle spiagge caraibiche! Godono di temperature piacevoli tutto l’anno e ognuna delle 7 isole è diversa dall’altra. Turismo culturale, svago, relax, natura, spiagge, gastronomia. Non ti mancherà nulla.

Se quello che vuoi sapere è quando viaggiare in aereo a basso costo, a febbraio i prezzi scendono notevolmente per la maggior parte delle rotte e anche per i voli tra le città europee. Anche se dovrai viaggiare con un buon cappotto, in queste date non è così difficile trovare voli economici con compagnie aeree low cost come Ryanair o Vueling dalla Spagna a Parigi, Bruxelles, Roma, Budapest.

Se quello che vuoi è conoscere la cultura asiatica, uno dei migliori paesi di passaggio è la Thailandia. Durante i mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio è nella sua stagione fresca, cioè di solito piove poco e le temperature sono le più basse che vedrai durante tutto l’anno (circa 30º). Sebbene i prezzi siano più alti in queste date, sono comunque più bassi che in Occidente e puoi trovare buoni affari.

Infine, e cambiando continente, si dice che marzo sia uno dei mesi migliori per viaggiare in Argentina e conoscere Buenos Aires. Marzo è la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, quindi i prezzi possono scendere e il clima è più piacevole per visitare la maggior parte delle loro destinazioni. Anche se devi tenere a mente che è un paese così grande che non può essere affatto generalizzato in termini di temperature.

consigli di viaggio in thailandia

Dove andare in primavera

Di solito è appena l’inverno passa, quando iniziamo a pensare di pianificare un viaggio per il resto dell’anno. E se optiamo per il turismo nazionale?

Nel nostro caso, aprile, maggio e giugno sono ottimi mesi per visitare la penisola con un clima migliore e senza grandi assembramenti (tranne se coincide con Pasqua).

È possibile fare il bagno in molte delle coste e ci sono meno turisti che in estate. D’altronde le temperature soffocanti non sono ancora iniziate.

Città dell’entroterra come Barcellona, ​​Madrid, Siviglia, Saragozza. Hanno prezzi migliori, più disponibilità e una primavera ricca di eventi.

I nostri vicini in Portogallo hanno un clima simile, quindi i mesi primaverili sono ideali per passeggiare lungo le spiagge dell’Algarve o visitare Lisbona e Porto con pochi turisti, clima piacevole e prezzi molto più bassi rispetto all’estate.

Dal Portogallo vi consigliamo, ovviamente, anche l’isola di Madeira! con temperature miti tutto l’anno. È una meta spettacolare per gli amanti della natura e della buona cucina

Se la tua idea è quella di viaggiare più lontano e conoscere altre culture, giugno potrebbe essere un buon mese per visitare Pechino. Il tempo è un po’ instabile in questo periodo dell’anno, ma non ci sono feste locali di alcun tipo durante questo mese, quindi puoi visitare quanto vuoi in modo più rilassato senza la folla. Inoltre, troverai anche migliori offerte di alloggio.

dove viaggiare a buon mercato in primavera

Dove viaggiare in estate

Sei uno di quelli che viaggiano solo d’estate? È senza dubbio il periodo più richiesto, ma è anche quello in cui i prezzi tendono a crescere di più e le destinazioni si saturano. Ecco perché ti chiederai , dove andare in vacanza economica in estate?

I nostri consigli per i mesi più caldi sono destinazioni per la natura e l’aria fresca e pulita, come i Pirenei o l’Irlanda del Nord.

Il Canada può essere una magnifica destinazione da visitare nei mesi centrali dell’estate. Temperature piacevoli, paesaggi incredibili, parchi nazionali, montagne, sport naturali, foreste e ogni tipo di attività. In estate, la popolazione di Toronto e Montreal scende in piazza approfittando del bel tempo.

E Londra può essere un’ottima opzione per una breve vacanza di qualche giorno. Anche se non potrai lasciare l’impermeabile, in queste date è possibile godere di buone temperature.

D’altra parte, per i più avventurosi, la Bolivia è tra la sua stagione secca in questi mesi e agosto è anche uno dei mesi migliori per visitare il Salar de Uyuni.

Ed è che non proponiamo una spiaggia? Certo. Spagna del Nord, Grecia, Italia, Paesi del Pacifico, Caraibi. In queste date, praticamente qualsiasi destinazione è di moda. Ovviamente con prezzi più alti rispetto agli altri mesi dell’anno.

dove viaggiare a buon mercato in estate

Dove andare in autunno

Sempre più viaggiatori preferiscono posticipare le proprie vacanze ai mesi autunnali.

Settembre, ottobre e novembre possono essere date molto più economiche e le temperature non sono estreme, né fredde né calde.

Allora, quali posti ti consigliamo di viaggiare a basso costo a settembre ?

Le tue vacanze di sole e mare saranno perfette se scegli le destinazioni del Mediterraneo: Italia, Grecia, Malta, Sardegna, Sicilia. Quali posti migliori per cambiare stagione!

Noi invece non lo diciamo, lo dice la natura. Tra la fine di settembre e la fine di ottobre inizia la stagione dell’aurora boreale in Islanda, i colori dei prati si moltiplicano, le ore di luce sono simili a quelle di altri luoghi come l’Europa meridionale (dalle 11 alle 13 ore di luce) e le temperature non sono molto fredde. Inoltre, i prezzi sono generalmente inferiori rispetto all’estate. Pertanto, è una delle migliori date per viaggiare in Islanda.

Per i più temerari, viaggiare agli antipodi in questi mesi può essere una buona opportunità. Australia e Nuova Zelanda celebrano la loro primavera nell’emisfero australe, quindi il bel tempo sarà con te se hai intenzione di fare turismo in camper o roulotte e i prezzi non sono ancora i più alti. Anche se qui i paesaggi sono spettacolari tutto l’anno!

Dicono anche che il mese di novembre possa essere uno dei migliori per viaggiare negli Stati Uniti, visitare New York o visitare la costa orientale o occidentale se si ha la fortuna di avere almeno diverse settimane di vacanza.

Se ti stai ancora chiedendo quale mese sia il più economico per viaggiare,la verità è che tutto è relativo, a seconda di dove vuoi andare, che tipo di turismo preferisci, quanto lontano sei disposto a viaggiare, che tempo stai cercando.

Come puoi vedere, questo post è pensato per quei viaggiatori che cercano prezzi economici e si allontanano dalla grande folla.

Insomma, se vuoi sapere dove viaggiare a basso costo in base al mese, dovrai sapere che le stagioni medie saranno le tue migliori alleate, assicurandoti che non siano stagioni climatiche estreme come monsoni, tifoni, uragani.. Né sono festività molto segnate, come Natale, Carnevali, Ringraziamento, Capodanno cinese, Pasqua.

Se invece sei costretto a viaggiare in piena alta stagione, forse questi 20 trucchi per viaggiare low cost ti aiuteranno.

Prenota qui il tuo volo