Skip to content

È necessario stampare il permesso ESTA per viaggiare negli USA?

 

Viaggiare negli Stati Uniti è, per molte persone, il sogno di una vita. Chi non ha voluto mollare tutto, noleggiare un camper e guidare attraverso il paese sulla Route 66?

Ebbene, per soddisfare questa chimera, è necessario eseguire preventivamente un po’ di scartoffie. Se vivi in ​​uno dei 38 paesi membri del Visa Waiver Program creato dal governo degli Stati Uniti, il processo potrebbe non essere un mal di testa per te.

Infatti noi spagnoli abbiamo la fortuna di poter richiedere un  visto per gli Stati Uniti dalla Spagna, chiamato  ESTA.

Tuttavia, se non hai alcuna informazione su cosa sia questa autorizzazione, come richiedere l’ESTA o se è necessario stampare il permesso ESTA, continua a leggere per non rimanere sorpreso.

Cos’è l’ESTA

Innanzitutto, l’ ESTASistema elettronico di autorizzazione al viaggio  è un’applicazione a cui possono accedere solo i paesi aderenti al Visa Waiver Program.

È fatto completamente online ed è direttamente correlato al numero di passaporto.

Infatti per ottenere l’ESTA sarà necessario compilare un modulo online dove dovrai inserire i tuoi dati anagrafici, il numero di passaporto, cosa fai per vivere e anche se hai una grave fedina penale o malattie che può essere trasmesso ad altre persone.

Tieni presente che devi richiedere l’ESTA se stai andando per turismo, affari, cure mediche o se sei di passaggio per recarti in un altro paese (anche se stai per fermarti in aeroporto ). Mai se la tua intenzione principale è quella di lavorare lì.

Quanto dura l’ESTA?

  Posso utilizzare un passeggino pieghevole in aereo durante il decollo e l'atterraggio?

La durata di questa autorizzazione è di due anni, trascorsi i quali dovrai richiederla nuovamente se desideri continuare a viaggiare nel Paese americano.

Allo stesso modo, è importante non superare i 90 giorni di permanenza, poiché può portare a seri problemi con il sistema di immigrazione, può essere considerato illegale e finire per essere vietato l’ingresso negli Stati Uniti.

L’autorizzazione al viaggio ESTA deve essere stampata?

Per quanto riguarda il tempo necessario per accettare la domanda ESTA, di solito ci vogliono circa 48-72 ore.

Quindi, se la tua domanda è stata accettata, potresti avere dei dubbi se stampare o meno l’autorizzazione.

La risposta è che NON è affatto necessario o obbligatorio poiché, trattandosi di un’autorizzazione digitale, i dati vengono archiviati e conservati sui server ufficiali del Paese americano.

Al momento dell’approvazione dell’autorizzazione, infatti, viene generato un codice associato al passaporto che velocizza le procedure al controllo di frontiera all’arrivo all’aeroporto di destinazione.

Tuttavia, sebbene non sia obbligatorio, è consigliabile stampare l’ESTA. Il perché è molto semplice.

Un sistema elettronico può guastarsi e causare problemi o anche il responsabile in aeroporto per consentire l’ingresso nel Paese può commettere un errore.

Portare con sé, quindi, una copia cartacea può diventare il supporto perfetto per provare l’approvazione dell’ESTA.

Tieni presente che i controlli e le restrizioni per entrare in questo Paese sono davvero severi e qualsiasi lavoratore può richiedere l’autorizzazione.

Allo stesso modo può essere utile corroborare le informazioni utilizzate nel modulo o certificare che la validità del documento non ha ancora superato i due anni.

Una volta che hai risolto i tuoi dubbi sulla richiesta dell’ESTA, puoi anche dare un’occhiata al nostro post su cosa dovresti mettere in valigia per viaggiare negli Stati Uniti

  7 cose da fare nella provincia di Cadice con i bambini

Prenota qui il tuo volo