Skip to content

I 7 errori più comuni durante l’imballaggio

 

Sappiamo tutti che quando si viaggia in aereo è necessario rispettare le norme sui bagagli, perché oltre alle restrizioni esistenti, lo spazio sull’aereo è limitato.

Se anche tu hai pensato di viaggiare solo con una valigia o uno zaino a mano, gli effetti personali che puoi portare con te sono spesso ridotti a meno di 10kg.

Il grattacapo più grande di solito è portare con sé tutto il necessario durante il viaggio e allo stesso tempo rispettare le misure del bagaglio a mano.

Se il tuo viaggio è di breve durata non dovresti avere problemi, ma se il tuo viaggio è di media o lunga durata e porti solo una piccola valigia per risparmiarti la spesa di dover fare il check-in di una più grande, sarà sicuramente un bene per farti conoscere i 7 errori più comuni quando fai le valigie, oltre ad alcuni trucchi per ottimizzare il tuo bagaglio a mano e goderti al meglio il tuo viaggio.

Errori da evitare quando si fa le valigie per il viaggio in aereo

Sono tante le abitudini che possono farti non gestire al massimo lo spazio della tua valigia o che ti fanno pagare le tasse in aeroporto per non soddisfare le condizioni richieste dalle compagnie aeree, ma tra gli errori più comuni e allo stesso tempo facili da evitare sono i seguenti:

1. Non informarti in anticipo sulle condizioni del bagaglio della tua compagnia aerea

Tendiamo a pensare che le misure e il peso consentiti da ciascuna compagnia aerea per il bagaglio a mano siano sempre gli stessi, ma la verità è che possono variare molto da una compagnia aerea all’altra.

Ad esempio, in Iberia sono ammessi due pezzi come bagaglio a mano, una valigia a mano di 56 cm x 45 cm x 25 cm e 23 kg e un altro piccolo pezzo come una borsa o una valigetta.

In Air Europa puoi portare un bagaglio a mano con una dimensione massima di 55 cm x 35 cm x 25 cm e 10 kg più un altro piccolo oggetto.

Su Wizz Air è consentito un solo pezzo di 55 x 40 x 23 cm e 10 kg.

  17 fantastici zaini da viaggio per donna Quale scegliere?

E in Ryanair sono ammessi due pezzi, uno di 55 x 40 x 20 cm e 10 kg e un altro piccolo.

peso e misure del bagaglio a mano

Se effettui anche più voli con diverse compagnie, ricordati di controllare le condizioni di ciascuna di esse.

A volte capita che controlliamo solo le condizioni della principale compagnia aerea di andata e ritorno, dimenticandoci che abbiamo scali o voli interni per muoverci nel Paese. Questi voli con compagnie aeree locali sono generalmente più restrittivi poiché gli aerei che usano sono molto più piccoli. Devi tenerne conto, ad esempio, per viaggiare in Thailandia.

Ricordiamo inoltre che se viaggi con bambini, neonati o minorenni, i requisiti per i bagagli ei prezzi dei servizi forniti dalle compagnie aeree potrebbero essere molto diversi da quelli degli adulti. Per questo motivo ti consigliamo di rivedere con largo anticipo le condizioni per viaggiare con i bambini in aereo ed evitare di avere problemi sul tuo volo.

2. Non ti parlo della destinazione del tuo viaggio

Informarsi sul tempo o sul tipo di attività che di solito si svolgono nel paese verso il quale si sta volando è essenziale per dare la priorità a ciò che si intende portare in valigia o nello zaino a mano.

Anche così, molte volte ci lasciamo trasportare dagli argomenti conosciuti su una destinazione, ma questi non sono sempre soddisfatti.

Cosa mettere in valigia nel bagaglio a mano

Rivedere il tempo a destinazione alcuni giorni prima del viaggio è qualcosa che dovresti sempre fare. Nessuno ti assicura che in un paese del nord può fare caldo in determinate date o che coincide con la pioggia nei giorni in cui viaggi in un luogo caldo e secco.

E ovviamente la tua valigia varierà molto a seconda del luogo in cui voli e del tipo di turismo che intendi fare; se vai al mare, in montagna, in una città culturale, a fare shopping, se il clima è tropicale, secco, freddo, se vai in campeggio, dormirai in pensioni o hotel di lusso.

3. Riempi la valigia o lo zaino al limite

La verità è che un bagaglio a mano non è sufficiente per gettare vestiti in più, soprattutto se viaggi per più di una settimana. Comunque la cosa più consigliabile è lasciare sempre circa il 20% di spazio libero per il reso, in cui di solito portiamo regali, acquisti. e in cui tutto tende ad arrivare più disordinato (cosa ci stiamo prendendo in giro;)).

Cercare di salire sull’aereo con la valigia piena può anche farti superare i limiti di dimensioni o peso consentiti e non avere altra alternativa che pagare per controllarla.

L’ultimo motivo per cui non dovresti riempire la valigia fino in cima è viaggiare più leggero nel bagaglio e nel peso. Pochi chili in meno possono rendere il viaggio e gli spostamenti del tuo viaggio molto più comodi e sopportabili.

4. Imballaggio all’ultimo minuto

Questa è una situazione molto comune eppure può farti fare le valigie con lo stress e senza che ti fermi a pensare con calma a ciò di cui avrai veramente bisogno durante il tuo viaggio, portando più cose del necessario o dimenticando le cose necessarie.

Ti consigliamo di essere prudente, pensare in anticipo a tutto ciò di cui avrai bisogno a destinazione e persino raccogliere informazioni al riguardo ( vaccinazioni, documenti, indumenti caldi, indumenti impermeabili, calzature adatte, repellente per zanzare, asciugamano, vestiti più ordinati, altro vestiti comodi).informale…).

Consigli sui bagagli per i viaggi aerei

Una delle abitudini che funziona meglio è fare un elenco delle cose che metterai nel tuo bagaglio a mano. In questo modo avrai a colpo d’occhio un’idea di tutto ciò di cui avrai bisogno e potrai barrare per sapere cosa hai già preparato.

5. Sistema i tuoi vestiti senza alcun ordine

Stabilire un ordine di tutte le tue cose all’interno del bagaglio ti consentirà di trasportare fino al doppio degli effetti personali al suo interno.

Per fare ciò, la prima cosa che puoi fare è definire per cosa utilizzerai ogni scomparto della tua valigia o zaino e continuare a utilizzarli per lo stesso scopo durante il viaggio. Questo ti aiuterà a sfruttare ogni buco nella tua valigia.

Se vuoi sapere come fare la valigia in modo che occupi il meno possibile, un consiglio è quello di mettere in basso quello che non utilizzerai durante il viaggio in aereo, nella parte centrale gli oggetti più pesanti e in alto ciò di cui potresti aver bisogno durante il viaggio, in modo che sia più a portata di mano.

Distribuire il peso del tuo bagaglio in questo modo sarà molto utile se hai intenzione di viaggiare in aereo con uno zaino a mano, poiché il peso non cadrà direttamente sulla tua schiena.

Puoi anche dare un’occhiata a questi 15 articoli da viaggio essenziali in modo che la tua valigia occupi il meno possibile Ogni piccolo spazio conta!

Ci sono molte tecniche che ti permettono di portare più vestiti in valigia, come arrotolare ogni capo, arrotolare tutti i capi in modo che siano uniti o addirittura confezionarli sottovuoto in modo che occupino una terza parte. 

Nel seguente video puoi vedere le migliori tecniche per mettere tutti i bagagli organizzati all’interno della tua valigia.

6. Non conoscendo la politica dei liquidi degli aeroporti

Non smettiamo di ripeterlo in ogni post, ma questa è una delle prime cose da tenere in considerazione quando si viaggia con il bagaglio a mano in aereo.

Qualsiasi liquido (crema, deodorante, shampoo, gel, trucco, dentifricio, profumo.) non può superare la capacità di 100 ml e deve essere contenuto in una busta trasparente autochiudente. È consentito un bagaglio con un massimo di 10 barche per passeggero.


Quello che consigliamo è di posizionarli nella parte superiore del bagaglio a mano per poterli estrarre e riporre facilmente in esso, poiché è necessario presentarli separatamente al controllo di sicurezza dell’aeroporto.

Ricorda che ogni liquido che non soddisfa questi requisiti verrà rimosso dal personale di sicurezza.

7. Trasporto di oggetti di valore o delicati senza protezione

Stiamo parlando di portare molti soldi nel bagaglio a mano, un laptop, gioielli, elettrodomestici, regali che hai acquistato o qualsiasi oggetto che abbia un grande valore per te.

Se esiti tra il trasporto dei tuoi oggetti di valore nel bagaglio da stiva o nel bagaglio a mano, scegli sempre di portarli nel bagaglio a mano, in modo che siano sempre alla tua portata e sotto la tua supervisione. Non possono mai garantire che il tuo bagaglio registrato non venga perso o urtato quando sali e scendi dall’aereo. Naturalmente, tieni presente che anche se vengono con te non sono esenti da danni lungo il percorso.

Per proteggerli puoi coprirli tra i tuoi vestiti, in modo che siano imbottiti, dentro qualche involucro o anche, se necessario, imballarli in un pluriball. Si consiglia inoltre di non riporre questi oggetti di valore vicino all’esterno della valigia, per evitare che vengano colpiti.

Come imballare una borsa a mano

Evitando questi 7 errori più comuni quando fai il bagaglio a mano, ti assicurerai un po’ di più che il tuo viaggio sia perfetto. Puoi anche dare un’occhiata a questi 5 consigli e trucchi per ottimizzare tutto lo spazio nella tua valigia.

Prenota qui il tuo volo