Skip to content

I prodotti Duty Free possono essere trasportati nel bagaglio a mano?

 

È molto normale dimenticarsi qualcosa di necessario per il proprio viaggio a casa, o al contrario dimenticarsi di acquistare un souvenir del luogo che si sta visitando e realizzarlo poco prima di salire sull’aereo. E perché no, cerca volutamente un prodotto specifico nell’aeroporto che stai attraversando.

Per questi e per tutti i casi in cui è necessario acquistare prodotti last minute, hai i punti vendita Duty Free negli aeroporti. Questi negozi sono dotati di centinaia di articoli di ogni genere a disposizione dei viaggiatori e sappiamo che alcuni prodotti, essendo esenti da tasse, devono avere prezzi più convenienti, ma i prodotti Duty Free possono essere trasportati nel bagaglio a mano? I prodotti acquistati in Duty Free sono davvero più economici? Quali prodotti dovrebbero essere acquistati?

Cosa sono i negozi Duty Free?

Partendo dall’inizio, i Duty Free sono negozi che convenzionalmente possono essere dislocati negli aeroporti di molti paesi, soprattutto nelle aree di imbarco e sbarco internazionali.

I negozi Duty Free non applicano tasse sui prodotti per le rotte all’interno dell’Unione Europea, ma lo fanno per i viaggiatori che hanno destinazioni al di fuori dell’Unione Europea. Vendono anche prodotti a tutti i clienti con tasse appropriate sui prodotti che desiderano acquistare.

Duty Free Stores: breve panoramica storica

Come è nata l’idea dei negozi duty free negli aeroporti? Il primo negozio duty-free al mondo è stato creato all’aeroporto di Shannon in Irlanda nel 1946 e da allora è in servizio nella maggior parte dei più grandi aeroporti internazionali.

Ha iniziato fornendo un servizio ai viaggiatori che in genere si spostavano tra Europa e Nord America, su voli che si fermavano per fare rifornimento. Questo concetto di mercato è stato ampliato dagli uomini d’affari americani, che hanno creato la società Duty Free nel 1960, da Hong Kong all’Europa e poi in America, diventando così un’azienda con un orientamento globale.

Acquista prodotti in duty free

Oggi i negozi duty free fanno parte del fascino particolare di ogni aeroporto.

  Quando andare in Belize? » Guida completa

Ti piacerà sicuramente sapere che i 5 aeroporti con gli spazi duty free più spettacolari sono Dubai International Airport,London Heathrow,Singapore Changi,Hong Kong International e Seoul Incheon International.

Cosa puoi acquistare nei negozi Duty Free?

I negozi duty free offrono prezzi migliori sui loro prodotti, perché questi non sono ancora stati introdotti nel Paese e quindi non aderiscono alle sue limitazioni fiscali; Queste attività si trovano nella zona di transito degli aeroporti e non pagano tasse sui prodotti che offrono ai clienti.

Ci sono studi in cui si cerca di verificare se il risparmio quando si acquista nel Duty Free è reale. La conclusione mostra un notevole risparmio quando si acquistano prodotti in Duty Free con riferimento ad altri negozi.

Tuttavia, questo risparmio non è presente in tutti i prodotti.

Nel caso dell’acquisto di tabacco e liquori (i prodotti più venduti in questo modello di negozio), puoi ottenere un prezzo molto competitivo. Questo perché le aliquote fiscali su questi prodotti nei negozi convenzionali sono generalmente elevate. Pertanto, l’acquisto di tabacco e alcol nei negozi Duty Free può portare a risparmi.

Nel caso dei souvenir, ad esempio, i prezzi Duty Free di solito non sono competitivi come nei negozi locali.

Come trasportare i prodotti Duty Free nel bagaglio a mano?

I prodotti Duty Free possono essere trasportati nel bagaglio a mano, ma dovrai tenere conto che:

  • Sono passati separatamente quando si passa attraverso i controlli di sicurezza dell’aeroporto. Pertanto si consiglia di estrarli dal bagaglio a mano.
  • Non devi aprire la confezione originale e rimuovere il prodotto da essa fino a raggiungere la tua destinazione finale.
  • Lo stesso accade con la ricevuta di acquisto; non perderlo e non buttarlo via, perché possono chiedertelo.
  • Scopri le regole e le leggi del paese in cui ti rechi in merito al prodotto che desideri acquistare. A volte il tuo ingresso potrebbe essere proibito o addirittura avere una sorta di supplemento. Ad esempio, all’aeroporto di Copenaghen non è consentito acquistare tabacco per i viaggi in Europa.

Quali sono i prodotti più economici nei negozi Duty Free?

Acquistare nei negozi Duty Free in aeroporto può essere un’opzione pratica ed economica, tuttavia, affinché il risparmio sia significativo, è bene sapere quali prodotti hanno il margine maggiore:

  • Liquori e sigari sono prodotti perfetti da acquistare nei negozi Duty Free, in quanto sono quelli con i maggiori sconti rispetto ai negozi tradizionali. Tieni presente che questi prodotti sono solitamente i più costosi quando si entra nel paese. A volte, l’acquisto di liquori in aeroporto può costare fino al 50% in meno (soprattutto nei paesi caraibici).
    Ti consigliamo di controllare in anticipo quanto alcol puoi portare nel bagaglio dell’aereo.
  • Profumi e cosmetici possono essere altri ottimi acquisti ed è comune trovarne edizioni limitate. Lo sapevi che una bottiglia di Chanel n. 5 viene venduta ogni 5 minuti nei negozi del World Duty Free Group? O un rossetto ogni 30 secondi?
    Prezzo del profumo duty free
    Ovviamente, come accennato in precedenza, per portare i tuoi profumi e cosmetici nel bagaglio a mano, non devi rimuoverli dalla confezione Duty Free sigillata o buttare via la ricevuta di acquisto, poiché rischi di vederla confiscata.
  • Orologi e gioielli sono un altro ottimo acquisto. In alcuni casi, gli articoli di lusso possono essere acquistati nei negozi Duty Free a prezzi inferiori rispetto ad altri (fino al 30% in meno).
  • I prodotti alimentari hanno spesso un prezzo simile a quello dei negozi convenzionali, o addirittura superiore.
  • Se decidete di prendere un souvenir, è meglio acquistarlo in un mercato rionale piuttosto che in un negozio Duty Free, dove saranno più cari.
  • Anche gli articoli elettronici tendono ad avere prezzi elevati, quindi non è consigliabile acquistarli al Duty Free.

Insomma, i prodotti acquistati al Duty Free che costano davvero meno sono su ordinazione, profumeria, alcolici, tabacco e cibo. E infine, lo sapevi che l’ aeroporto di Lanzarote è uno dei più economici d’Europa? Tabacco e dolci possono arrivare fino a metà prezzo qui

Prenota qui il tuo volo