Ciao amici, sono Martina! secondo me, la Spagna è culturalmente più vicina all’Italia che alla Francia, e per sostenerlo si possono prendere in considerazione diversi aspetti.
In primo luogo, la lingua è un fattore molto importante che unisce le culture. L’italiano e lo spagnolo sono due lingue molto simili, il che ha permesso loro di crescere e svilupparsi in modo simile. Infatti, se analizziamo la continuazione dialettale del latino, che è all’origine delle lingue romanze, possiamo notare come ci sia una continuità tra Italia e Spagna, con lingue simili tra loro. Il francese, invece, è una lingua molto diversa e ha un’evoluzione molto differente.
Un altro aspetto che può essere preso in considerazione è l’etnia. Sebbene sia difficile parlare di etnie distinte in Europa a causa del gran numero di movimenti di popolazione che hanno avuto luogo, Spagna e Italia hanno storicamente avuto più scambi con gli stessi gruppi etnici rispetto ai francesi, il che ha lasciato molti tratti culturali in comune. Mentre gran parte della Francia era considerata germanica dai Romani, Spagna e Italia sono sempre state più “latine”. Inoltre, mentre la Francia ha scambiato molto di più con la cultura anglosassone e mitteleuropea, Spagna e Italia sono rimaste più nell’area mediterranea.
La gastronomia è un altro aspetto molto importante che unisce le culture. A mio avviso, la cucina italiana è fortemente mediterranea con alcune caratteristiche alpine, mentre quella francese ha un’influenza più settentrionale. Anche la Spagna, d’altra parte, ha una cucina molto mediterranea.
Anche il clima è un fattore che influenza la cultura. Poiché la Spagna e l’Italia sono due Paesi peninsulari del Mediterraneo e si trovano più a sud della Francia, ci sono delle somiglianze culturali legate a questo fattore. L’Italia e la Spagna sono generalmente più calde e soleggiate della Francia, con molte più coste mediterranee e isole paradisiache. Inoltre, nell’era moderna possiamo osservare come ci siano relazioni culturali molto forti tra i due Paesi, come la musica spagnola e popolare in Italia, o il fatto che gli spagnoli vadano in vacanza in Italia e viceversa.
Per finire, sebbene non si possa parlare di un’unica cultura in ciascun Paese e vi siano differenze tra le regioni, possiamo affermare che la Spagna è culturalmente più vicina all’Italia che alla Francia.
Prenota qui il tuo volo