Quando invece sei pronto per viaggiare con l’assicurazione, hai dei dubbi, come ad esempio quale scegliere? Quando lo devi assumere? Com’è fatto? Quali sono le coperture consigliate?
Era molto tempo che non volevamo scrivere di questo argomento e in questo post cerchiamo di ottenere una risposta a tutti quei dubbi e ad altri che possono sorgere.
Che cos’è un’assicurazione di viaggio?
Come sapete, l’assicurazione di viaggio è quella che mira a coprire i costi di tutti gli imprevisti che possono verificarsi durante il viaggio in questione. Che si tratti di salute imprevista, bagaglio, volo, incidente.
Il tipo e l’importo della copertura dipenderanno sostanzialmente dall’assicurazione di viaggio stipulata, dalla destinazione verso la quale si viaggia e dai giorni di durata.
Quando e perché stipulare un’assicurazione di viaggio?
Nella maggior parte dei casi, non è obbligatorio stipulare un’assicurazione di viaggio, sebbene sia altamente raccomandata. Come si suol dire, l’assicurazione non è necessaria fino a quando non si verifica un’emergenza.
Nello specifico, se sei europeo e viaggi in Paesi che fanno parte dell’Unione Europea, avrai la copertura sanitaria della Tessera Sanitaria Europea. Si Certamente! ricordati di richiederlo per tempo E che la copertura è solo medica, non copre imprevisti, smarrimento bagagli, furto, cancellazione di voli o altri incidenti.
Lo stesso accade se viaggi all’interno del tuo paese. Nel caso della Spagna, abbiamo la previdenza sociale.
In tutti gli altri casi, è altamente consigliabile stipulare un’assicurazione di viaggio internazionale.
Ci sono casi in cui il viaggiatore è obbligato a prenotare un’assicurazione di viaggio con determinati requisiti, ad esempio se non sei residente in nessun paese dell’area Schengen e desideri viaggiare in uno di questi 26 paesi.
Ci sono viaggi in cui è altamente consigliato viaggiare con un’assicurazione. Ad esempio, ti consigliamo di stipulare un’assicurazione per viaggiare in Thailandia, India o qualsiasi paese del sud-est asiatico, viaggiare in paesi africani o paesi come gli Stati Uniti dove l’assistenza sanitaria è molto costosa.
Anche per viaggi avventurosi, per viaggiare come zaino in spalla per diverse settimane o mesi in qualsiasi parte del mondo, per viaggi in cui farai sport rischiosi o d’avventura, viaggiare in paesi in cui non sei curato per un’emergenza medica finché non hanno un garanzia di pagamento.
Dipenderà anche dall’assumere o meno un’assicurazione di viaggio, dalle tue paure, da quanto sei lungimirante e dalle esperienze passate che hai già avuto in altri viaggi. Non ti deve succedere nulla di grave, ma nessuno si sbarazza della puntura apparentemente innocua di una zanzara infetta, per esempio.
Pertanto, ci saranno viaggiatori che ritengono che non sia necessario stipulare un’assicurazione di viaggio. Ma come abbiamo accennato, questa è già una decisione di ogni persona in particolare.
Noi, da parte nostra e dopo aver fatto tanti viaggi, non rischiamo di non avere la copertura nel caso in cui abbiamo dolore a migliaia di chilometri da casa nostra, che abbiamo un incidente durante lo svolgimento di un’attività o che perdano o rubino la valigia
Pertanto, non considerare l’assunzione di un’assicurazione di viaggio come una spesa, prendila come un ottimo investimento per la tranquillità, la protezione e la sicurezza durante tutte le tue vacanze. E non solo per te, ma anche per la tua famiglia.
Infine, quando si tratta di stipulare un’assicurazione di viaggio, questo dipende dall’assicuratore e dal tipo di viaggio. Normalmente di solito lo indicano, ma la solita cosa è che devi noleggiarlo almeno due o tre giorni prima dell’inizio del viaggio. Ce ne sono altri che possono essere assunti in qualsiasi momento durante il viaggio.
Il nostro consiglio è di pianificare questo passaggio con largo anticipo, almeno una settimana prima, in modo da poterlo guardare e confrontarlo con calma.
Quale copertura dovrebbe avere una buona assicurazione di viaggio?
Sebbene in generale le assicurazioni di viaggio specializzate tendano ad avere coperture simili, a seconda del tipo di viaggio che intendi fare o del prezzo dell’assicurazione, queste possono variare.
Le principali coperture che normalmente comprendono sono:
- Sanità all’estero.
- Spese mediche, ricovero, farmaci.
- Lesioni corporali in incidenti stradali.
- Spostamento di un familiare in caso di ricovero.
- Invio di medicinali all’estero.
- Spese di convalescenza in hotel se per prescrizione medica non puoi rientrare a casa.
- Rimpatrio del malato o del defunto (al viaggiatore o anche all’accompagnatore).
- Rientro anticipato per ricovero o morte di un familiare.
- Rientro anticipato a causa di grave incidente nell’abitazione del viaggiatore o nei locali professionali.
- Trasmissione di messaggi urgenti.
- Spese per annullamento del viaggio.
- Perdita di mezzi di trasporto o collegamenti.
- Risarcimento per overbooking o cancellazione del volo all’ultimo minuto e per i giorni di vacanza persi a causa di ciò.
- Furto e danneggiamento dei bagagli.
- Ricerca, localizzazione e spedizione dei bagagli smarriti.
- Spedizione di oggetti rubati o smarriti durante il viaggio.
- Ritardo nella consegna del bagaglio registrato.
- Spese di gestione per smarrimento documenti durante il viaggio.
- Informazioni legali all’estero.
- Difesa della responsabilità penale all’estero.
- Servizio di interpretariato.
- Responsabilità Civile Privata.
- Richiesta di risarcimento danni all’estero.
- Risarcimento per invalidità o morte.
- Anticipo fondi per urgenza viaggio.
- Reclamo nei contratti di acquisto all’estero.
- Annullamento della partenza del mezzo di trasporto per sciopero.
Esistono altre coperture meno comuni che ciascuna assicurazione può includere, come estensioni per crociere, copertura per sport d’avventura, estensione del soggiorno a causa di calamità naturali, ricerca e soccorso o persino copertura per rapimenti.
In questo senso, quello che ti consigliamo è di scegliere l’assicurazione di viaggio che ritieni migliore (assicurazione di viaggio per la famiglia, per backpackers, per studenti.), e non solo guardare il prezzo della quale è più costoso o più economico. Alla fine della giornata, quello che ti interessa è che puoi usarlo nel caso ne avessi bisogno.
Quale assicurazione di viaggio scegliere?
Con tutto quello che ti abbiamo detto, probabilmente pensi che scegliere un’assicurazione di viaggio sia qualcosa di complicato e macchinoso, ma la verità è che avendo chiare le tue priorità e optando per una società che specifichi tutto in modo trasparente, dovresti essere in grado di risolvere questo problema in non c’è tempo, pochissimo tempo.
Quindi la copertura ci è già chiara, ma in quale altro modo si possono differenziare alcune assicurazioni da altre?
- Ovviamente, nel prezzo.
- Ci sono assicurazioni di viaggio che si occupano dei pagamenti anticipati e ce ne sono altre che ti fanno pagare tutto in anticipo e poi ti mandano fatture e documenti giustificativi.
- Ci sono assicurazioni con o senza franchigia. Cioè, con un importo minimo da cui la spesa è divisa tra assicurato e assicuratore. Con il quale, l’ideale è che sia un’assicurazione SENZA franchigia.
- L’ideale è anche scegliere un’assicurazione di viaggio in cui ti assistano nella tua lingua e che abbia un facile accesso e un servizio clienti.
- Più copertura hai, più costosa sarà l’assicurazione. Quindi scegli quello più adatto alle tue esigenze. Se non ne hai bisogno per coprire la parte del bagaglio smarrito perché hai già contratto questa opzione con la compagnia aerea, scegline una più semplice senza questa copertura.
- Sarà perfetto che l’assicurazione esponga chiaramente le condizioni sul web e che queste siano facili da contrarre e capire.
- Sebbene abbiano una copertura inclusa, dovresti guardare quale importo di denaro copre. Questo importo spesso fa anche costare un’assicurazione più di un’altra.
- Inoltre, il prezzo dell’assicurazione è calcolato in base al numero di giorni di viaggio, quindi meno giorni, più conveniente. Questo ti dice che stipulare una buona assicurazione di viaggio non è solo una questione di viaggi a lungo termine.
Allora, qual è la migliore assicurazione di viaggio?
Puoi farti un’idea dell’assicurazione, dei suoi prezzi e della copertura attraverso i comparatori. Puoi anche optare per l’assicurazione offerta dalle stesse compagnie aeree o approfittare del fatto che la tua assicurazione medica offre anche assistenza al viaggio.
L’assicurazione di viaggio che consigliamo, e non lo facciamo perché prendiamo una commissione o perché la maggior parte dei blogger la consiglia, è l’ assicurazione di viaggio IATI.
Lo consigliamo fondamentalmente perché:
- Lo abbiamo assunto in ciascuno dei nostri viaggi fuori dall’Unione Europea: Canada, Argentina,Cile,Islanda,Tailandia,Nuova Zelanda. E tutto è andato meravigliosamente.
- È un’assicurazione di viaggio specializzata.
- I loro prezzi sono molto competitivi e alla portata di qualsiasi tipo di viaggiatore. Inoltre, avrai uno sconto del 5% sull’assicurazione IATI da questo link.
- Hanno un servizio clienti 24 ore su 24 e rimborsano anche l’importo speso per le chiamate o puoi anche chiamarli a riscuotere.
- La loro assicurazione non ha un franchising, cioè si prendono cura di tutte le spese dall’inizio.
- Le coperture sono abbastanza complete e sono coperture sensate.
- Affittare la tua assicurazione sul web è molto semplice e tutto è spiegato molto bene. In ogni copertura hai un menu a tendina dove puoi ampliare più informazioni, senza tecnicismi e con un vocabolario trasparente, in modo che tu lo capisca bene e non ci sia spazio per la confusione.
- Hanno piani assicurativi specifici in base ai tuoi interessi o al tipo di viaggio: Basic, Standard, Star, Backpacker, Family, Bloggers and Great Travellers, Star e Cancellation Studies.
- In particolare, è una delle assicurazioni più popolari e una delle migliori per i backpacker, grazie ai suoi piani Backpacker e Bloggers e Great Travellers.
- È l’assicurazione di viaggio consigliata dall’OCU ( Organizzazione dei consumatori e degli utenti )
E come si stipula un’assicurazione di viaggio IATI?
Bene, è semplice come entrare nel loro sito web, compilare i dettagli del tuo viaggio (data, numero di persone e destinazione) e apparirà automaticamente uno schema con i prezzi di tutti i tipi di assicurazione e copertura che hanno.
L’altra opzione, se conosci già il tipo di assicurazione che stai cercando, è andare direttamente su di essa e compilare le informazioni in modo che appaia il budget.
Una volta effettuato il pagamento, riceverai la conferma con tutti i dati necessari alla tua email.
E quanto costa l’assicurazione di viaggio? Ad esempio, l’assicurazione con IATI per una settimana in Islanda può costare da € 16 per viaggiatore, o in Thailandia, da € 26 per viaggiatore.
E pronto! Ora puoi dedicarti a goderti al meglio la tua vacanza
In breve, il tema dell’assicurazione, che si tratti di auto, casa o viaggi, è qualcosa di cui la maggior parte di noi si annoia. In pratica, perché ti rende più entusiasta di pianificare il tuo viaggio invece di confrontare l’assicurazione, giusto?
Pertanto, optare per una scommessa facile e sicura come IATI può farti risparmiare un sacco di tempo, ottenere un’assicurazione di viaggio economica e affidabile e sentirti tranquillo durante le tue vacanze.
A proposito, vi abbiamo detto che siamo andati in viaggio in Nuova Zelanda grazie all’assicurazione IATI? Sì!! ed è che questo assicuratore è riuscito a creare una vasta comunità di viaggiatori e blog di viaggio, con i quali realizza lotterie, eventi e promozioni, tra le altre cose.
Prenota qui il tuo volo