In generale, le regole di base e generali per il bagaglio a mano sono unificate, ma ci sono notevoli differenze a seconda della compagnia con cui viaggi, della classe economica che prenoti (classe turistica, business.), della tariffa contratta (tariffa base, ottimale, eccellenza…) o il paese in cui ti rechi.
Il bagaglio a mano è il bagaglio che porti con te durante il volo, portandolo nella cabina dell’aereo. Ecco perché c’è un regolamento sulle dimensioni di questo bagaglio, poiché lo spazio all’interno dell’aeromobile è ridotto e il peso è limitato.
Il bagaglio a mano è composto da uno o due bagagli: un bagaglio e alcune compagnie includono anche un oggetto personale. Di seguito spieghiamo le regole generali che devono essere rispettate.
Misure e peso del bagaglio a mano in base alla compagnia aerea
La dimensione della valigia standard è quella che tutti conosciamo come una “valigia per il fine settimana” o uno zaino da montagna di massimo 50 litri. Naturalmente, a seconda della compagnia aerea con cui viaggi, ci sono alcune piccole differenze nelle dimensioni e nei limiti di peso. Si prega di notare che le maniglie, le tasche e le ruote della valigia sono incluse in queste misure.
Ti diamo alcuni esempi:
Bagaglio a mano Ryanair: Ti permette di accedere con una valigia che non superi 55 x 40 x 20 cm e 10 kg di peso, e una piccola borsa o borsa che non superi 35 x 20 x 20 cm. In ogni caso, si consiglia vivamente di leggere sempre le scritte in piccolo sul bagaglio a mano Ryanair.
Bagaglio a mano Vueling: È consentito portare una valigia che non superi i 55 x 40 x 20 cm e 10 kg di peso e un accessorio personale come una borsa, una piccola valigetta o una macchina fotografica. Se contratta con loro la tariffa Excellence, puoi estendere fino a 14 kg.
Bagaglio a mano Iberia: rispetto ai precedenti vettori low cost, Iberia estende leggermente queste misure a 56 x 45 x 25 cm. Allo stesso modo, consente anche un altro accessorio personale che può essere una valigetta, una borsa da donna, un piccolo portafoglio o un laptop. Il vantaggio di questa compagnia è che il peso massimo per il bagaglio a mano è esteso a 23 kg, anche se deve essere sufficientemente leggero in modo che il passeggero possa sistemarlo nel vano superiore dell’aereo.
Bagaglio a mano Air Europa: Le sue dimensioni massime sono 55 x 35 x 25 cm e il suo peso è di 10 kg. Consentono un secondo pacchetto che può essere una borsa, un laptop o, se necessario, una sedia a rotelle pieghevole o delle stampelle. Se contratta la tariffa business Air Europa puoi aumentare fino a 14 kg per i voli nazionali ed europei e fino a 18 kg per i voli intercontinentali (quest’ultimo consente due pacchetti).
Se vuoi controllare le misure del bagaglio della tua compagnia aerea, clicca QUI.
Ricorda che le aziende normalmente posizionano uno stampo con le tue misure e il tuo peso al gate d’imbarco e, se sospettano che la tua valigia superi i loro standard, te la faranno posizionare in tale stampo. I costi per i chili in eccesso di bagaglio a mano non sono affatto ridotti.
I liquidi nel bagaglio a mano richiedono un’attenzione particolare. Dal 2006 esiste una serie di restrizioni unificate per il trasporto di questi:
Qualsiasi liquido che trasporti nel bagaglio a mano non può superare i 100 ml.
Tutte queste lattine devono essere conservate in un sacchetto di plastica trasparente con chiusura lampo per una facile ispezione e non possono superare le dimensioni di 20 x 20 cm (1 litro). È consentito un solo bagaglio per passeggero, compresi i bambini.
Sono considerati liquidi: acqua e altre bevande, zuppe o sciroppi, creme, dentifrici, lozioni, oli, profumi, gel, shampoo, schiume da barba, deodoranti, aerosol e qualsiasi sostanza similare.
Liquidi, bevande o profumi acquistati in aereo o nei negozi aeroportuali devono essere presentati imballati nei sacchetti di sicurezza omologati che ti consegnano al momento dell’acquisto, insieme alla ricevuta di acquisto, e non aprirli fino alla destinazione finale.
Nel caso in cui dovessi portare dei farmaci nel bagaglio a mano, accompagnali se possibile con la tua ricetta medica per non avere problemi ai controlli di sicurezza.
Restrizioni generali sul bagaglio a mano
Tenendo conto che il bagaglio a mano andrà nella stessa cabina dell’aereo, cerchiamo di garantire la sicurezza di tutti i passeggeri e dell’intero equipaggio. Per questo, il trasporto di alcuni oggetti nel bagaglio a mano è limitato, questi devono essere controllati e molti altri sono direttamente vietati.
Questi sono alcuni degli articoli che sono soggetti a restrizioni nel bagaglio a mano:
Le attrezzature sportive e gli strumenti musicali devono essere trasportati nel bagaglio da stiva.
Gli oggetti appuntiti come forbici, tagliaunghie, lamette da barba, bisturi. devono entrare nel bagaglio da stiva.
Le armi da fuoco e le armi in genere devono essere controllate e imballate in un’apposita custodia. Per fare ciò, devi recarti presso l’ufficio di intervento sulle armi dell’aeroporto. Per motivi di sicurezza, anche le armi giocattolo non sono ammesse nella cabina dell’aeromobile.
Anche gli attrezzi pericolosi come fionde, fionde, attrezzi da lavoro. devono entrare nel bagaglio da stiva.
Gli oggetti o le sostanze che sono assolutamente vietati in qualsiasi bagaglio, sia a mano che da stiva, sono: esplosivi, gas, sostanze infiammabili o tossiche, materiale radioattivo o corrosivo.
Per garantire il rispetto di queste normative, ci sono i controlli di sicurezza in aeroporto, per cui ogni passeggero passa attraverso un arco metal detector e ogni valigia attraverso uno scanner a raggi X. Inoltre, se necessario, possono essere effettuate anche registrazioni manuali.
Questo è il regolamento di base e generale per il bagaglio a mano dei passeggeri. Tuttavia, ti consigliamo di verificare se ci sono condizioni speciali nella tua compagnia aerea o se viaggi negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi altro paese con proprie restrizioni.