Skip to content

Norme di base e generali per il bagaglio a mano

 

In generale, le regole di base e generali per il bagaglio a mano sono unificate, ma ci sono notevoli differenze a seconda della compagnia con cui viaggi, della classe economica che prenoti (classe turistica, business.), della tariffa contratta (tariffa base, ottimale, eccellenza…) o il paese in cui ti rechi.

Regole del bagaglio a mano Ryanair

Il bagaglio a mano è il bagaglio che porti con te durante il volo, portandolo nella cabina dell’aereo. Ecco perché c’è un regolamento sulle dimensioni di questo bagaglio, poiché lo spazio all’interno dell’aeromobile è ridotto e il peso è limitato.

Il bagaglio a mano è composto da uno o due bagagli: un bagaglio e alcune compagnie includono anche un oggetto personale. Di seguito spieghiamo le regole generali che devono essere rispettate.

Misure e peso del bagaglio a mano in base alla compagnia aerea

La dimensione della valigia standard è quella che tutti conosciamo come una “valigia per il fine settimana” o uno zaino da montagna di massimo 50 litri. Naturalmente, a seconda della compagnia aerea con cui viaggi, ci sono alcune piccole differenze nelle dimensioni e nei limiti di peso. Si prega di notare che le maniglie, le tasche e le ruote della valigia sono incluse in queste misure.

Ti diamo alcuni esempi:

General_basic_regulations_for_hand_luggage

Se vuoi controllare le misure del bagaglio della tua compagnia aerea, clicca QUI.

Ricorda che le aziende normalmente posizionano uno stampo con le tue misure e il tuo peso al gate d’imbarco e, se sospettano che la tua valigia superi i loro standard, te la faranno posizionare in tale stampo. I costi per i chili in eccesso di bagaglio a mano non sono affatto ridotti.

  Quale bagaglio è permesso su American Airlines | Aggiornato

Regolamento dei liquidi nel bagaglio a mano

I liquidi nel bagaglio a mano richiedono un’attenzione particolare. Dal 2006 esiste una serie di restrizioni unificate per il trasporto di questi:

Restrizioni generali sul bagaglio a mano

Tenendo conto che il bagaglio a mano andrà nella stessa cabina dell’aereo, cerchiamo di garantire la sicurezza di tutti i passeggeri e dell’intero equipaggio. Per questo, il trasporto di alcuni oggetti nel bagaglio a mano è limitato, questi devono essere controllati e molti altri sono direttamente vietati.

Questi sono alcuni degli articoli che sono soggetti a restrizioni nel bagaglio a mano:

Per garantire il rispetto di queste normative, ci sono i controlli di sicurezza in aeroporto, per cui ogni passeggero passa attraverso un arco metal detector e ogni valigia attraverso uno scanner a raggi X. Inoltre, se necessario, possono essere effettuate anche registrazioni manuali.

Questo è il  regolamento di base e generale per il bagaglio a mano dei passeggeri. Tuttavia, ti consigliamo di verificare se ci sono condizioni speciali nella tua compagnia aerea o se viaggi negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi altro paese con proprie restrizioni.

Prenota qui il tuo volo