Skip to content

Qual è il periodo migliore per viaggiare a Berlino? Scopri quando andare a Berlino

 La capitale della Germania è uno dei centri turistici più popolari degli spagnoli e una delle mete turistiche più popolari per il suo enorme numero di monumenti storici e culturali, la sua architettura in cui si uniscono modernità, classicità e stravaganza.

Inoltre, il turismo a Berlino offre infinite escursioni, attività, ristoranti e locali notturni capaci di intrattenere il turista più noioso. Se stai pianificando un viaggio a Berlino, o almeno lo stai considerando, questo articolo ti dirà quando è il momento migliore per viaggiare a Berlino.

Quando andare Berlino

La città è visitata da milioni di turisti ogni anno, quindi ha un afflusso di viaggiatori sia in inverno che in estate, anche se visitare Berlino in una stagione o nell’altra ha i suoi pro e contro.

Mentre in estate il clima caldo attira la maggior parte dei turisti e la maggior parte dei servizi in città sono molto più costosi che in qualsiasi altro periodo dell’anno, in inverno le temperature scendono e con esse i prezzi sono praticamente simili a quelli della Spagna.

  Cosa fare e cosa vedere a Zahara de la Sierra

quando andare a berlino

Miglior periodo di viaggio per Berlino

Pertanto, il periodo migliore per visitare Berlino varia a seconda che si preferisca godere delle alte temperature estive o dei prezzi bassi nel settore dei servizi, così come della maggior parte delle attività, dei musei e praticamente di tutto ciò che riguarda il turismo.

Nonostante ciò, dobbiamo sottolineare che il periodo migliore per visitare Berlino è l’inizio della primavera, poiché è il momento in cui, a causa dell’aumento della temperatura rispetto all’inverno, i prezzi e l’afflusso di turisti aumentano un po’, ma sono comunque ragionevoli rispetto al livello che raggiungono nei mesi estivi. La primavera, come puoi vedere, è un periodo dell’anno in cui i prezzi e le temperature si stabilizzano, offrendo le condizioni perfette per un viaggio a Berlino.

  Qual è il periodo migliore per viaggiare a Londra?

Clima a Berlino

In primavera e autunno le temperature oscillano tra gli 8 e i 20 gradi e per questo motivo è consigliabile indossare abiti caldi (preferibilmente a strati) per proteggersi e non aggravarsi dal freddo e dal vento, anche se non molto elevati fanno freddo su un freddo viaggio a Berlino.

In estate, le temperature salgono a 22 e 24 gradi Celsius in media giornaliera, ed è per questo che è il momento in cui sia i locali che i turisti scendono in strada per visitare i luoghi più famosi di Berlino. ristoranti e attrazioni.

Al contrario, l’inverno è un periodo freddo e secco, quindi molti prendono alla leggera questo avvertimento e vengono colti alla sprovvista dall’ipotermia. Da dicembre a febbraio non consigliamo di viaggiare a Berlino per turismo a meno che tu non voglia fare sport sulla neve o partecipare a un evento speciale che si trova sotto un’area coperta.

  Visita le cascate dell'Iguazú: tutto ciò che devi sapere

periodo migliore per berlino

Alta stagione a Berlino

L’alta stagione a Berlino coincide con i mesi di giugno, luglio e agosto, quando cade il maggior flusso di turisti verso la capitale tedesca. Ciò è motivato dalle temperature calde che si possono godere in gran parte del paese, ad eccezione delle zone montuose, e di solito non piove troppo, il che lo rende il momento perfetto per una giornata in famiglia o un viaggio di piacere con gli amici.

L’estate è anche il momento in cui vengono offerti la maggior parte dei tour intorno alla capitale e quindi è molto più facile pianificare il tuo viaggio per poter visitare quello che vuoi durante il tempo che sei lì. Un viaggio di cinque o sette giorni dovrebbe darti il ​​tempo di visitare la maggior parte delle principali attrazioni turistiche di Berlino.

  GetJet Airlines: il nuovo volo verso la tua destinazione preferita

Il peggior periodo di viaggio per Berlino

La bassa stagione a Berlino, invece, si svolge nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, quando il freddo e la neve rendono la capitale un luogo tranquillo. È vero che la bassa stagione riduce notevolmente il costo di un viaggio a Berlino, ma potrebbe non valerne la pena considerando che anche la primavera e l’autunno offrono prezzi relativamente bassi ma temperature non così basse.

Nel periodo natalizio, invece, la capitale è un posto fantastico con luci di tutti i colori, mercatini di Natale con musica, cibo e artigianato, visitare musei o pattinare su un lago ghiacciato. Fa freddo, ma i tedeschi di solito si scaldano in queste date con molta birra e qualcosa di caldo.

  Air Europa: la compagnia aerea a basso costo di Air Europa

quando a berlino

Consigli per arrivare a Berlino

È facile perdersi nella capitale tedesca, non per niente la sua area è più grande di quella della maggior parte delle capitali europee come Londra, Parigi o Madrid, quindi ecco alcuni consigli che dovresti assolutamente consultare se decidi di viaggiare a Berlino:

  • Uno dei modi migliori per visitare la maggior parte delle attrazioni turistiche di Berlino è organizzare un tour in anticipo. Non eccessivamente costosi, ti permettono di vedere molti luoghi d’interesse in un lasso di tempo relativamente breve, poiché può essere un po’ difficile orientarsi in una città così grande e sconosciuta.
  • Non dimenticate di mettere in valigia dei vestiti caldi anche se è estate perché di notte si rinfresca un po’ e vi mancherà una giacca se non ne avete una in valigia.
  • Berlino è una delle città più sicure al mondo, quindi non preoccuparti. Tempo fa è stato fatto un esperimento per parcheggiare una bicicletta senza lucchetto in una delle piazze più frequentate della capitale. Sorprendentemente, il giorno successivo la bici era ancora nello stesso identico punto.
  • Organizza tutto e prenota con largo anticipo i tuoi hotel e goditi un viaggio senza lo stress di non sapere dove dormire, cosa mangiare o dove andare.
  Misure e peso del bagaglio a mano secondo la compagnia aerea

Assicurati di visitare il nostro blog per scoprire il periodo migliore per viaggiare nelle destinazioni turistiche più famose del mondo. Lo aggiorniamo spesso così non devi preoccuparti di quando viaggiare, ma dove viaggiare con così tanti!

Prenota qui il tuo volo