Non lontano dall’Europa e molto poco dalla Spagna si trova una regione desertica con una cultura, una lingua, una religione e un modo di vivere. Ed è strano quanto sia diverso e affascinante un luogo così vicino all’Europa. Se c’è una città famosa al mondo in Marocco, è Marrakech.
La gente conserva le sue tradizioni senza perdere l’apertura al turismo, il paese apre le sue porte senza perdere la sua essenza o la sua identità; è quindi enigmatico e allettante.
La posizione geografica in cui si trova conferisce a questo paese condizioni paradisiache vicino al Mar Mediterraneo e facendo parte del paesaggio africano, rendendo questo paese poco più di un deserto; un paese tutto da scoprire, con le sue tradizioni, i suoi costumi, il suo cibo e le sue destinazioni molto variegate… Ma se guardate qual è il periodo migliore per viaggiare a marrakech Sicuramente sai già tutto questo e devi solo sapere quando andarci città più turistica del Marocco .
Quando andare a Marrakech
Vedremo quando è meglio andare a Marrakech in base alle stagioni dell’anno, dato che il tempo è stabile in ciascuna delle quattro stagioni dell’anno a Marrakech.
Miglior periodo di viaggio per Marrakech in primavera
La primavera è considerata da molti il periodo migliore per viaggiare nell’entroterra, soprattutto se stai pianificando una vacanza nel deserto a causa delle temperature calde e del clima non troppo caldo. In queste condizioni è più consigliabile guidare attraverso le grandi dune sotto il sole penetrante.
Marrakech in estate
L’estate è molto più calda, a Marrakech le temperature possono raggiungere i 40 gradi, il che significa che devi essere ben idratato. Il caldo nel deserto è ancora più duro. Per questo motivo, molti turisti ne approfittano invece di fuggire a Marrakech verso le spiagge del Mar Mediterraneo, quindi non è considerata alta stagione a Marrakech, sebbene sia periodo di vacanze in tutta Europa.
Un ottimo momento per andare a Marrakech: la primavera
In autunno Marrakech offre un clima con pochi tremori e, come la primavera, è un periodo adatto per visitare il paese a causa delle giornate corte e del caldo tollerabile.
Il periodo peggiore per andare a Marrakech
Un periodo dell’anno che molte persone non consigliano è il Ramadan, un periodo in cui i musulmani devono digiunare dall’alba al tramonto; Questa mancanza di cibo e acqua li rende molto deboli durante il giorno e molti di loro non smettono di lavorare, quindi è normale che molti stabilimenti e attività commerciali rimangano chiusi e non lavorino per giorni.
È un periodo dell’anno interessante per i più curiosi, poiché nei mercati si possono trovare cose che non si vedono spesso in altre stagioni, ma per il viaggiatore medio che vuole divertirsi e senza complicazioni sarà molto difficile perché sull’incoerenza degli abitanti marocchini.
Il Ramadan non ha una data fissa nel calendario in quanto si basa su un calendario lunare che differisce dal calendario solare comunemente usato e non ha restrizioni sulla religione musulmana.
Cosa c’è da vedere a Marrakech e dintorni?
Ci sono molte destinazioni e curiosità in tutta Marrakech, oltre ad essere relativamente vicino alle gite di un giorno. Alcuni dei più noti sono:
Cosa vedere a Marrakech
- Palmeto di Marrakech : una piantagione di palme molto antica che offre un giro in cammello attraverso l’intera distesa del sito; Il giro in cammello è più breve dei trekking nel deserto, ma è un’opzione eccellente per coloro che vogliono sperimentarlo e non vogliono ancora andare nel deserto. Anche le gite in buggy sono un piacere per i visitatori di questa zona.
- Piazza Djemaa el Fna : Nel centro di Marrakech c’è un mercato con tutti i tipi di curiosità che durante il giorno si trasforma in un mercato con cibo tipico ed economico nel cuore della notte, quindi questo posto è sempre vivo e con prezzi ragionevoli. È patrimonio dell’UNESCO.
- Kutubia
- Palazzo Badi
- tombe Saadiane
Altre tipiche gite di un giorno
- Essaouira: Un villaggio di pescatori dall’aspetto angelico soprannominato la “Perla dell’Atlantico” è il luogo ideale per piacevoli passeggiate, gustando frutti di mare ed esplorando le rive del Mar Mediterraneo.
- Ouarzazate : Una città interessante in quanto sede dei più importanti studi cinematografici del Nord Africa e punto di transito per entrare nel Sahara. Visitare gli Atlas Studios è una raccomandazione per saperne di più su molti film famosi girati nei paesaggi africani; oltre ad esplorare la Kasbath Ait Ben Haddou, un’altra ambientazione memorabile per film epici. La Kasbah Taourirt è una delle meglio conservate di Marrakech e quindi una visita consigliata.
- deserto di Marrakech : La parte del Sahara che corrisponde al Marocco è divisa in due aree:
Il deserto di Zagora, che è il più vicino a Marrakech, il giro è calmo, asciutto e più facile di quanto si pensi, dura al massimo 2 giorni ed è il modo più economico per conoscere il deserto nella sua massima estensione.
Il deserto di Merzouga: è più ampio del precedente in quanto collegato al deserto dell’Algeria e di altri paesi limitrofi; Qui puoi vedere le famose dune di sabbia che caratterizzano le viscere del Sahara. Il viaggio diventa notevolmente più lungo, da 3 a 4 giorni, e costa di più, quindi sono necessari più tempo e denaro per la traversata.
- Hammam: o tradizionali bagni arabi; Bagni in stile sauna con peeling e in alcuni casi con massaggio, che possono essere di due tipi: tradizionale, in stile arabo; o turistico, con una maggiore varietà di servizi e un tocco più moderno. I bagni sono curiosi perché sono un luogo di incontro per i marocchini e fanno parte della vita di tutti i giorni.
- Valle dell’Ourika : una delle escursioni più innovative di tutta Marrakech, offre una prospettiva diversa della regione grazie ai suoi punti chiave come: la città di Setti-Farma che può essere circumnavigata; le cascate di Ourika, situate a diverse quote della città, un fiume di acqua fredda che scorre attraverso il paesaggio montuoso; una tipica casa berbera per conoscere usi e costumi della gente di montagna, con possibilità di acquisto di artigianato; Alla fine del percorso ci sono vari mercatini, il più notevole si tiene il lunedì e il giovedì con prodotti tipici berberi. Degno di nota sono anche le viste impressionanti dell’Alto Atlante, soprattutto in una giornata limpida.
Prenota qui il tuo volo