L’Egitto è un paese meraviglioso, sicuramente conosci già le sue imponenti piramidi o la bellezza della sua storia e i resti dell’antico Egitto e tutta la cultura che comporta… Ma se stai leggendo questo articolo, sicuramente sai già tutto questo e cosa vuoi sapere è qualcosa da tenere a mente che in ogni viaggio devi sapere come fare la scelta giusta La stagione migliore per viaggiare in Egitto e goditi al meglio le vacanze. In questo articolo spieghiamo i migliori tempi di viaggio per l’Egitto.
Il miglior periodo di viaggio per l’Egitto: Il tempo
Per viaggiare in Egitto devi tenere a mente che i prezzi riflettono questo l’alta stagione è in inverno, da dicembre a febbraio, mentre la bassa stagione estiva va da giugno ad agosto. Tuttavia, nelle zone costiere (e anche al Cairo, seppur in misura minore), avviene il contrario.
Questo accade perché tra Giugno e agosto la temperatura è molto alta e diventa insopportabile nelle zone più meridionali (nemmeno Luxor o Assuan d’estate) si possono superare i quaranta gradi. La stessa situazione si verifica anche al Cairo, ma il prezzo resta alto perché è la capitale del Paese.
Nella zona costiera, invece, si può stare relativamente bene, poiché il mare si raffredda e la temperatura non è così evidente. Stiamo parlando delle spiagge del Sinai, di Alessandria e del Mar Rosso. Tuttavia, devi tenere a mente che i prezzi possono essere alti poiché l’Egitto in questo momento è pieno di turisti sia dall’ovest, come il Golfo Persico, sia dall’Egitto stesso.
D’altra parte, l’inverno è il periodo migliore per recarsi nelle zone più centrali e meridionali dell’Egitto, poiché la temperatura è molto più confortevole e il turismo può essere svolto in modo più conveniente. Tuttavia, non puoi andare in spiaggia in questo momento perché l’acqua del mare è troppo fredda e sono probabili pioggia e rovesci.
Se stai programmando un viaggio più lungo e vuoi sapere un po’ tutto, è meglio viaggiare in primavera o in autunno, da marzo a maggio o da settembre a novembre. Durante questi periodi, puoi goderti i due elementi precedenti.
Il momento migliore per godersi le celebrazioni in Egitto.
Indipendentemente dal tempo, assicurati di considerare anche le seguenti celebrazioni in quanto potrebbero significare modifiche al tuo viaggio:
1. Aid Sana Al Guedid: Si celebra il 1 gennaio ed è la festa di Capodanno.
2. Sham El Nesim: il 16 aprile. È la celebrazione dell’inizio della primavera. Durante questo periodo può essere interessante viaggiare in Egitto poiché inizia il bel tempo e inoltre puoi goderti questo festival che è uno dei più importanti.
3. Ramadan: come probabilmente già saprai, il Ramadan è il mese del digiuno musulmano. Nelle città il cambiamento è molto evidente, poiché di notte vengono organizzate feste e spettacoli vari. Di solito si svolge tra giugno e luglio.
4. Aid Madina Al Suez: questa festa ha un grande valore patriottico e nazionale in quanto celebra la repulsione delle truppe israeliane che tentarono di invadere la città di Suez nel 1973. Si celebrerà il 24 ottobre. Tuttavia, non è tradizionale e notevole come i precedenti.
Come puoi vedere, viaggiare in Egitto in un periodo dell’anno non è lo stesso di un altro. I migliori saranno la primavera e l’autunno in quanto coincidono anche con alcune feste importanti. A seconda che tu voglia andare al mare o nelle parti meridionali del paese, puoi scegliere l’inverno o l’estate.
Voli per l’Egitto
Grazie al nostro articolo, sai già quando è il momento migliore per visitare l’Egitto. Ora devi controllare il prezzo dei voli. Ti invitiamo a utilizzare il nostro motore di ricerca consigliato. Se sei flessibile sulle date, puoi risparmiare fino al 30% sul costo del tuo volo per l’Egitto. Provalo
Prenota qui il tuo volo