Qatar Airways è la principale compagnia aerea del Qatar, essendo situata nella sua capitale Doha.
Questa grande compagnia aerea con l’icona di una capra di montagna, unisce 125 destinazioni internazionali con una flotta di oltre 100 aerei, e dalla Spagna è comune salire sui suoi aerei quando si effettuano voli per l’Asia o l’Oceania, facendo scalo a Doha.
Se questo è il tuo caso, ti consigliamo di rivedere le condizioni di bagaglio di Qatar Airways, una delle 9 compagnie aeree che volano nei 5 continenti.
Bagaglio a mano su Qatar Airways
Il bagaglio a mano che può essere trasportato sulla compagnia aerea Qatar Airways dipende dalla classe in cui viaggi:
- Classe Turistica: 1 bagaglio a mano o zaino a mano di massimo 50 x 37 x 25 e 7 kg + 1 secondo piccolo pezzo.
- Pima Classe e Business: 2 valigie o zaini di massimo 50 x 37 x 25 e 15 kg in totale + 1 secondo piccolo pezzo.
Questo secondo pezzo, più piccolo del principale, può essere: borsetta, piccola valigetta, cappotto, coperta, ombrello, stampelle, bastone, macchina fotografica, materiale da lettura.
Ricorda che se stai trasportando una borsa per laptop o una borsa da viaggio, deve contenere le dimensioni e la quantità del bagaglio a mano principale in Qatar.
Liquidi
Inoltre, come in tutte le compagnie aeree, i liquidi che entrano in cabina non possono superare i 100ml ed è consentito un massimo di 10 contenitori per viaggiatore, trasportandoli all’interno di un sacchetto trasparente autochiudente. Con questi liquidi intendiamo gel, shampoo, deodorante, profumo, crema, trucco liquido, dentifricio.
Dispositivi elettronici
D’altra parte, è importante notare che tutti i dispositivi elettronici a bordo dei voli verso il Regno Unito e gli Stati Uniti da Doha sono soggetti a controlli di sicurezza approfonditi, devono essere trasportati nel bagaglio a mano e avere una batteria sufficiente per accenderlo.
Con questi dispositivi Qatar Airways fa riferimento a una fotocamera DSLR, radio, e-book, walkie-talkie, laptop, tablet, umidificatore, console, monitor, CD-ROM, drone, chitarra elettrica, stampante o scanner.
Bagaglio registrato su Qatar Airways
il bagaglio registrato su Qatar Airways dipende dalla rotta e dalla classe in cui viaggi, quindi è più sicuro controllare le condizioni indicate sul tuo biglietto, online o fisico.
Per la Classe Economy, il bagaglio da stiva che può essere trasportata è:
- Voli da e per il Brasile: 2 pezzi di massimo 23 kg e 158 cm ciascuno.
- Voli tra Brasile e Argentina: 2 pezzi di massimo 23 kg e 158 cm ciascuno.
- Tutti gli altri voli di andata e ritorno per Argentina, Canada e Stati Uniti: 2 pezzi di massimo 23 kg e 158 cm ciascuno.
- Voli tra Doha, Casablanca e Marrakech: 45 kg e 300 cm di bagaglio in totale.
- Voli con origine Africa: 45 kg e 300 cm di bagaglio in totale.
- Voli tra tutte le altre destinazioni: 30 kg e 300 cm di bagaglio in totale.
*Ricorda che ogni collo di bagaglio registrato non può pesare più di 32 kg, nel qual caso si tratterebbe di bagaglio in eccesso. Quindi se hai più valigie o pezzi, devi distribuire il peso in modo che nessuno di essi pesi più di 32 kg.
Bagaglio in eccesso su Qatar Airways
Se superi il numero di pezzi consentiti o il peso consentito, potrebbero essere applicate tariffe per il bagaglio in eccesso.
I prezzi per il bagaglio in eccesso in Qatar dipendono da come hai acquistato il biglietto (online, aeroporto, centro assistenza clienti.), dalla destinazione di origine e dalla destinazione di arrivo.
La solita cosa è che questo bagaglio in eccesso viene addebitato per chilogrammo e con incrementi di un singolo collo o pacchi da 5 kg ciascuno.
Ricorda inoltre che la prenotazione del bagaglio extra può essere effettuata dal momento dell’emissione del biglietto di prenotazione e fino a 6 ore prima della partenza del volo.
Viaggia con articoli speciali su Qatar Airways
Gli oggetti speciali sono considerati attrezzature sportive, una sedia a rotelle, strumenti musicali o armi sportive.
Equipaggiamento sportivo
Con Qatar Airways puoi imbarcare qualsiasi attrezzatura sportiva come parte del bagaglio gratuita specificata sul tuo biglietto. Tuttavia, se supera il bagaglio consentito, dovresti pagare il pagamento corrispondente al bagaglio in eccesso.
Puoi prendere:
- Bicicletta: come bagaglio da stiva, correttamente imballata in una scatola di cartone resistente e realizzata su misura. Ricordarsi di sgonfiare le ruote, togliere i pedali e girare il manubrio.
- Sur Board, Windsurf o Kayak: come bagaglio registrato. Devono misurare meno di 3 metri ed essere adeguatamente imballati.
- Attrezzatura da pesca: come bagaglio registrato o come merce e adeguatamente imballata.
- Attrezzatura Golf: come bagaglio da stiva o come cargo.
- Attrezzatura Subacquea: adeguatamente imballata e con bombole di acqua e gas vuote.
- Attrezzatura Trekking: adeguatamente imballata.
Sedia a rotelle
Le sedie a rotelle per passeggeri con difficoltà motorie vengono trasportate gratuitamente. Inoltre, il Qatar fornisce sedie a rotelle a bordo di alcuni dei suoi aerei wide-body (A330, A340 e B777).
Strumenti musicali
Gli strumenti musicali più fragili possono essere trasportati nella cabina dell’aereo, anche se dovrai acquistare un biglietto con un posto per questo.
Le dimensioni massime che possono avere sono 120cm e 75kg.
Armi sportive
Per trasportare armi sportive sull’aereo come bagaglio registrato o come carico, è necessario avvisarlo preventivamente e ottenere l’autorizzazione.
Avrai bisogno della licenza di importazione ed esportazione e puoi trasportare fino a 5 kg per passeggero. Inoltre, questi devono essere scaricati e adeguatamente imballati.
Insomma, se hai intenzione di volare con questa compagnia aerea, se viaggiare in Thailandia, Indonesia, Australia, Nuova Zelanda, ti consigliamo di verificare prima le condizioni.
Prenota qui il tuo volo