Skip to content

Quali documenti sono necessari per viaggiare negli Stati Uniti dalla Spagna?

 

Gli Stati Uniti sono uno dei paesi più visitati al mondo, sia per turismo, visite familiari, affari o studio. Si può dire che ogni viaggiatore passa di qui in un momento della sua vita, principalmente attraverso New York, la sua città più visitata. Forse ora tocca a te farlo e stai cercando informazioni su cosa vedere e fare, di quale documentazione hai bisogno, come richiedere l’ESTA, cosa portare in valigia, cosa ti chiederanno in dogana…

In questo post ci concentreremo sui documenti per viaggiare negli Stati Uniti dalla Spagna, sia che tu stia viaggiando per visitare il paese o se stai solo per fare uno scalo aereo, dovrai tenere conto di alcune cose importanti.

Allora vediamo quali sono!

I 2 documenti obbligatori per viaggiare dalla Spagna agli Stati Uniti

Dovrai tenere conto di due documenti obbligatori che devi ottenere anche in anticipo: avere un passaporto valido e richiedere l’ESTA per gli Stati Uniti.

D’altra parte, potresti aver bisogno di altra documentazione consigliata ma non obbligatoria: assicurazione di viaggio, patente di guida, registrazione del viaggiatore, permessi speciali (per la stampa, per studiare.), ecc.

Pertanto, di seguito vediamo in dettaglio i requisiti per viaggiare negli Stati Uniti dalla Spagna come turista:

1. Passaporto

Essendo cittadino spagnolo, per qualsiasi destinazione al di fuori dell’Unione Europea verso la quale viaggi, dovrai presentare il passaporto. Questo deve essere in vigore e, a seconda della destinazione, richiederanno una validità minima di un mese, tre mesi, sei mesi. dal giorno in cui inizi il tuo viaggio.

Ma nel caso degli Stati Uniti c’è un accordo chiamato Six Month Club,  in base al quale alcuni paesi richiedono la validità del passaporto solo per la durata del viaggio, non di più.

In questo elenco ci sono paesi come Spagna, Andorra, Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Uruguay, Venezuela, Thailandia, Svizzera.

  Posso portare il mio passeggino pieghevole in cabina con me o devo metterlo in stiva?

Quindi, controlla solo che il tuo passaporto spagnolo sia sufficientemente valido per il tuo soggiorno negli Stati Uniti (ti consigliamo di lasciare un margine nel caso accadesse qualcosa di imprevisto) e, ovviamente, non dimenticare di metterlo in valigia!

2. Permesso ESTA per gli Stati Uniti

Cos’è l’ESTA? Forse non ti suona familiare o forse lo conosci già ma hai dei dubbi sulla sua elaborazione.

La Spagna fa parte del Visa Waiver Program, per il quale non è necessario ottenere un visto per il nostro ingresso negli Stati Uniti, ma al contrario è richiesto un permesso chiamato ESTA (Electronic System for Travel Authorization) o in spagnolo.,“Electronic Sistema di autorizzazione al viaggio”.

Quindi è l’altro dei due documenti necessari per viaggiare negli Stati Uniti dalla Spagna,e senza di esso non potrai entrare nel Paese per turismo (né in aereo né in nave), affari o nemmeno per fare una breve sosta all’aeroporto. Questo include anche i minori.

Come informazione aggiuntiva, se desideri viaggiare dalla Spagna all’Alaska, alle Hawaii, a Porto Rico, Guam, alle Isole Vergini americane e alle Isole Marianne Settentrionali, avrai bisogno anche di questo documento.

Quindi ora sorgeranno nuovi dubbi.

Come richiedere l’ESTA dalla Spagna?

Un ESTA è un permesso di viaggio elettronico necessario per viaggiare negli Stati Uniti senza visto. Richiedere l’ESTA per gli Stati Uniti è semplice e veloce con il modulo online, disponibile 24 ore su 24 e non ci vorranno più di cinque minuti.

Anche se siete più viaggiatori, potete inviare una richiesta di gruppo nello stesso modulo.

Una volta pagato e quando sarà approvato, sarai confermato tramite email e sms. Nel caso in cui lo abbiate richiesto come urgente, potete averlo in media in un’ora.

Si consiglia comunque di richiederlo non appena si sa che si sta viaggiando negli Stati Uniti, poiché si dovrà inserire la data di ingresso nel Paese, anche se non si dispone ancora di un alloggio.

Quanto dura l’ESTA?

Un ESTA è valido per due anni dal momento dell’approvazione. Quindi, tenendo conto che ogni soggiorno può durare al massimo 90 giorni, durante questi due anni puoi fare tutti i viaggi che vuoi in questo paese.

È anche importante sapere che se scade il passaporto con cui hai fatto domanda, scade anche il tuo documento ESTA.

Quando non è necessario richiedere l’ESTA?

Insomma, non dovrai richiedere il permesso ESTA solo se entri negli Stati Uniti via terra o se sei in possesso di visto o passaporto americano.

Questa procedura consente di controllare in anticipo tutti i viaggiatori ed escludere le persone indesiderate.

Infine, non sarà sufficiente avere passaporto ed ESTA in corso di validità nei casi in cui si voglia lavorare per un’azienda statunitense, svolgere attività giornalistica, investire in aziende americane o studiare negli USA, in questi casi si consiglia di informare te stesso di quali altri permessi o documenti hai bisogno.

Altri documenti e procedure per il tuo viaggio negli Stati Uniti

  Come fare le valigie per un viaggio a lungo termine

Oltre a questi due documenti per viaggiare negli Stati Uniti dalla Spagna, a seconda del tipo di viaggio, delle priorità e di cosa si prevede di fare durante il soggiorno, si consigliano, anche se non obbligatori, i seguenti documenti o procedure:

  • Assicurazione di viaggio: come sai, l’assistenza sanitaria negli Stati Uniti ha costi molto elevati, quindi assumere un’assicurazione di viaggio adatta alle attività che farai lì può toglierti dalla mente più di una preoccupazione. Inoltre, puoi avere delle garanzie sullo smarrimento del bagaglio, sulla cancellazione dei voli.
  • Permesso di guida internazionale: in linea di principio, una patente di guida spagnola valida dovrebbe essere sufficiente per poter guidare negli Stati Uniti, ma in determinate occasioni, a seconda dello stato in cui viaggi, a seconda della compagnia con cui noleggi un’auto, o In caso di incidente, sarà consigliabile essere in possesso di una patente di guida internazionale. Puoi richiederlo presso gli uffici Traffico in cui vivi, costa circa 10€ ed è valido 1 anno.
  • Anagrafe viaggiatori del Ministero degli Affari Esteri: puoi registrarti qui in modo che tutti i tuoi dati anagrafici e di viaggio siano registrati e quindi sei raggiungibile in caso di grave emergenza.
  • Carta di credito: ti consigliamo di procurarti una carta denaro, che puoi utilizzare all’estero senza pagare commissioni. Allo stesso modo, puoi anche cambiare alcuni dollari dalla Spagna.
  • Vaccini: per viaggiare negli Stati Uniti non è richiesto alcun vaccino, ma è consigliabile avere aggiornato il programma di vaccinazione per la Spagna.

Quindi sapendo di cosa ha bisogno uno spagnolo per recarsi negli Stati Uniti, un passaporto valido e un visto ESTA, inizia a organizzare il tuo viaggio e a fare la valigia

Prenota qui il tuo volo