Quali sono gli articoli vietati nel bagaglio a mano?
Quando viaggi in aereo devi tenere conto che attraversi i confini, entri in paesi con leggi diverse e attraversi aeroporti dove transitano migliaia di persone ogni giorno.
Per questo esistono delle norme “universali” per il trasporto o l’ingresso nell’aeromobile di numerosi oggetti e materiali che possono causare qualche tipo di danno sia agli altri passeggeri che all’equipaggio, o all’aeromobile.
Ma quali sono gli oggetti vietati nel bagaglio a mano? . Alcuni sono più prevedibili e altri che potresti non sapere fossero stati banditi.
Al fine di evitare qualsiasi inconveniente in aeroporto, lo spieghiamo in dettaglio nel seguente elenco
Quali oggetti non possono entrare nella cabina dell’aereo
Ci riferiamo a quei prodotti che non possono essere trasportati nel bagaglio a mano, ma al contrario, puoi imbarcarli nella valigia che andrà nella stiva dell’aereo.
Pertanto, alcuni oggetti vietati nel bagaglio a mano sono:
liquidi; il controllo del trasporto di liquidi negli aeroporti è molto esaustivo. I liquidi che superano i 100 ml e che non entrano in un sacchetto di plastica trasparente non sono ammessi nel bagaglio a mano. Questo sacchetto di plastica deve essere dotato di cerniera lampo, in modo che ciò che si trova all’interno possa essere ispezionato senza alcun problema, e non deve superare i 20 cm x 20 cm. Tieni presente che qualsiasi liquido che non soddisfi rigorosamente queste condizioni verrà gettato direttamente nella spazzatura, compresa l’acqua. Quindi, cerca di prevenirlo e fattura questi prodotti o acquistali una volta superato il controllo.
attrezzature sportive; pattini, sci, mazze da golf, mazze da baseball. è necessario trasportarli nel bagaglio da stiva e seguendo le linee guida stabilite dalla compagnia aerea.
Armi da fuoco e armi in genere; Se devi trasportarli, devi recarti presso l’ Ufficio Intervento Armi dell’aeroporto di partenza per ottenere la necessaria autorizzazione. Le armi devono essere imballate in una custodia adeguata e ti saranno restituite presso l’ Ufficio Intervento sulle Armi dell’aeroporto di arrivo. Anche se a priori ti sembra strano che qualcuno abbia intenzione di trasportare armi in volo, non lo è, perché in molti casi possono essere armi sportive.
Pistole giocattolo, imitazione o laser.
Strumenti pericolosi come fionde, fionde, archi e frecce, fucili da pesca.
Oggetti appuntiti o taglienti; forbici, rasoi, lime, tagliaunghie, lamette da barba (le lame usa e getta possono essere trasportate nel bagaglio a mano).
oggetti appuntiti; come pattini da ghiaccio, bastoncini da sci o da trekking, bisturi, lame, frese, machete, asce, picconi.
Strumenti contundenti; come attrezzi da lavoro, martelli, trapani e punte, torce.
Quali oggetti sono assolutamente vietati in qualsiasi bagaglio
Oltre a garantire la sicurezza dei passeggeri, i seguenti prodotti sono totalmente vietati, poiché a causa della temperatura, pressione e movimento dell’aeromobile possono essere molto pericolosi.
Qualsiasi tipo di esplosivo.
Gas: oggetti che contengono butano o propano, come bombole di gas da campeggio.
sostanze infiammabili; come benzina, solventi, vernici, colle, fiammiferi, razzi.
Sostanze tossiche; come candeggina, rodenticidi, abrasivi, veleni.
materiale radioattivo; sia per uso medico che commerciale.
Materiale corrosivo: come la batteria di un’auto, parti del motore che hanno contenuto carburante.
Tieni presente che non varrà la pena rischiare e trasportare questi oggetti, poiché per questo c’è il controllo di sicurezza degli aeroporti, essendo un passaggio obbligato per chiunque voglia accedere a un aereo.
Inoltre, il personale addetto alla sicurezza può negare l’accesso all’area di imbarco e alla cabina dell’aeromobile a qualsiasi passeggero in possesso di uno qualsiasi di questi oggetti vietati sull’aeromobile o di qualsiasi altro oggetto che, sebbene non indicato come vietato, sia ritenuto alterare la sicurezza.
Cosa fare se devo portare con me un oggetto vietato come bagaglio a mano?
A seconda dell’oggetto o del prodotto che devi portare con te, hai diverse opzioni:
Acquista il prodotto direttamente a destinazione; Ad esempio, se hai bisogno di un repellente per zanzare per viaggiare in una zona tropicale. In Spagna può essere più costoso trovare questi prodotti e dovrai tenere conto del fatto che se superano i 100 ml non potrai portarli nel bagaglio a mano. Anche alcune aziende lo vietano direttamente perché è un veleno. Quindi, vi consigliamo di risparmiarvi tutti quei disagi e di acquistarlo a destinazione, che avrà sicuramente dei repellenti speciali per le zanzare tropicali in tutte le sue varianti. Ricorda inoltre che deodoranti, creme, shampoo da più di 100ml. Sono facili da acquistare in tutti i paesi
Tentativo di fatturazione; Se è qualcosa di cui non hai urgente bisogno durante il volo e hai anche contratto l’opzione di un bagaglio registrato, approfittane per metterci dentro tutto ciò che non può essere passato attraverso i controlli di sicurezza dell’aeroporto. E porta in valigia o nello zaino, solo le cose che ti servono durante il viaggio.
Porta con te una prescrizione medica o una ricetta medica nel caso in cui sia necessario trasportare farmaci nel bagaglio a mano. Nel caso di utensili speciali, come siringhe per diabetici, dosatori, ecc., devi avvisare preventivamente la tua compagnia aerea in modo che possa informarti della procedura da seguire. E nel caso di farmaci liquidi, sarà semplicemente necessario mostrarli separatamente ai controlli di sicurezza e insieme alla ricetta.
Se sei un passeggero a mobilità ridotta e hai bisogno di portare con te una sedia a rotelle, dovresti contattare direttamente la compagnia aerea, perché se la tua sedia è pieghevole puoi portarla a bordo, purché ci sia spazio, ma se è a batteria -alimentato, devi recarti in magazzino, per motivi di sicurezza.
In caso di trasporto di stampelle o bastone, puoi portarlo anche in aereo. L’equipaggio li preleverà al momento del decollo per sistemarli in un luogo idoneo.
Con questo elenco saprai quali oggetti sono vietati nel bagaglio a mano secondo le normative europee, anche se di solito non varia per gli altri continenti.