Skip to content

Quando andare in Belize? » Guida completa

 Immagina una costa di sabbia bianca con una fitta giungla al di là, un calmo mare turchese dei Caraibi dove puoi tuffarti tra le barriere coralline brulicanti di pesci.

Stiamo creando il Belize, un paese vicino al Guatemala e al Messico, con una vegetazione lussureggiante, persone ospitali e un paradiso per le immersioni.
Tutto questo e molto altro è in questa guida che ti mostrerà come fare Qual è il periodo migliore per visitare il Belize? 

Quando andare in Belize

La nostra raccomandazione se scegli il Belize come destinazione per la pratica subacquea è questa Visita il Belize dalla seconda metà di dicembre , fino alla prima settimana di marzo, quando la temperatura dell’acqua è al minimo a 26 gradi. Ma se vuoi goderti il ​​sole e la spiaggia, ti consigliamo di viaggiare a metà aprile, quando la temperatura del mare inizia a salire, fino a giugno, quando la massima estiva raggiunge i 29 gradi.

  Cosa fare a Maiorca, 7 TOP attività ed escursioni!

quando viaggiare in Belize

Tempi di viaggio

Il Belize ha due stagioni, una cosiddetta “stagione secca” che dura da novembre ad aprile, quando i prezzi aumentano fino al periodo tra dicembre e febbraio, quando ci sono più turisti e i prezzi sono più cari.

La “stagione delle piogge” dura da maggio a novembre molto caldo, molto umido e lì Rischio uragano tra giugno e novembre .
Questa stagione è l’ideale per esplorare il Belize all’aperto nei pomeriggi umidi.

Le tariffe aeree variano con le stagioni, sono più alte tra dicembre e febbraio e da marzo diminuiscono.

Il peggior periodo di viaggio per il Belize

In termini di clima, la stagione degli uragani nella seconda metà dell’anno nei Caraibi è un rischio che dovrebbe essere evitato.
Se ti piace il turismo tranquillo, evita la seconda metà di dicembre fino alla fine di febbraio.

  Danish Air: la compagnia aerea danese al tuo servizio

Festival e date interessanti in Belize

Le celebrazioni sono molto diverse in Belize, in parte perché è un paese popolato da più di 10 diversi gruppi etnici.

A febbraio inizia il Carnevale, l’isola di San Pedro vibra particolarmente con questa festa, la più grande del Belize ad Ambergris Caye, famosa per i suoi sport acquatici.

Il 14 febbraio, San Valentino, è un giorno festivo in Belize dal 1969.
A marzo si celebra la giornata del barone Bliss, un inglese ricco e generoso che viene ricordato da tutti il ​​9 di questo mese.

Giugno è la cornice della festa dell’aragosta, “lobsterfest” a San Pedro. Bancarelle, brezza marina e musica calypso “a go-gó” per godersi questa festa.

  Scopri tutto su Freebird Airlines: voli, recensioni e informazioni utili!

Il Costa Maya International Festival si svolge ad agosto e commemora la riunificazione dell’Impero Maya. Messico, Guatemala, Honduras ed El Salvador partecipano al festival sull’isola di San Pedro ad Ambergris Caye.

Ad agosto, San Antonio, nel sud del Belize, celebra il Deer Dance Festival, una miscela di antiche culture Maya e Cristiane che adora Kauyumari, il cervo blu. Huichol simbolo di guarigione e felicità.
Una festa fuori dagli itinerari turistici, ma degna di nota in questa guida.

Il Belize celebra il suo Giorno dell’Indipendenza a settembre con una festa chiamata Cayo Saint George’s Day. Oltre alle attività culturali, religiose e sportive, questo è un motivo per festeggiare balli con residenti e visitatori.

  L'Italia è culturalmente più vicina alla Spagna o alla Francia?

Dicembre commemora la colonizzazione di Garífuna, conosciuta anche come “Los Caribes”, è uno dei gruppi etnici africani che hanno popolato i Caraibi dalle Piccole Antille all’Honduras. Miscegenation di schiavi africani naufraghi con i popoli originari dell’America centrale.

viaggiare in Belize

Meteo in Belize

La temperatura è abbastanza lineare, con massime di trentadue gradi in estate e ventisette gradi in inverno e minime di ventisei gradi in estate e ventuno gradi in inverno.
In estate, le ore più calde sono tra le undici del mattino e le sei di sera.
In Belize sono predominate poche nuvole in estate e parzialmente nuvolose in inverno.
Anche la pioggia non è niente di un altro mondo, piove di più a giugno e ottobre.
L’umidità è opprimente tra giugno e settembre e la brezza marina si sente tutto l’anno.

  American Airlines: la compagnia aerea degli Stati Uniti

Suggerimenti per viaggiare in Belize

Indossate un abbigliamento comodo a causa dell’umidità, le zanzare vagano libere nel pomeriggio, quindi consigliamo un abbigliamento a maniche lunghe che copra le gambe per evitare morsi massicci.
Non dimenticare repellente per zanzare e crema solare nel tuo kit da viaggio.
Vaccini, i soliti per ogni viaggio, tifo, epatite e tetano.
Procurati un adattatore per spine B/G.
Visita le rovine della cultura Maya, le amerai.

Voli per il Belize

Philip SW Goldson International Airport è l’aeroporto di arrivo e si trova a Belize City. I voli da marzo iniziano a subire cali interessanti. Raggiungono il loro prezzo più alto nel mese di dicembre.
I voli provengono da Cancun, Honduras, Guatemala, El Salvador, Miami, Los Angeles, Houston, Atlanta e New York.

  Quali sono le caratteristiche importanti da considerare quando si sceglie una passeggino da viaggio?

Le principali compagnie aeree in Belize sono Maya Island Air, Tropic Air e United.

Prenota qui il tuo volo