Skip to content

Quanti soldi si possono portare quando si viaggia in aereo?

 

Come turista, indipendentemente dalla destinazione in cui vai, ci sono cose che sono essenziali in ogni viaggio, il denaro è il caso. Dal pagare il trasporto, affittare una camera d’albergo, noleggiare un’auto, visitare la città o mangiare ovunque, quando viaggi hai bisogno di soldi per quasi tutto. Tuttavia, ci sono leggi che limitano la quantità di denaro che puoi portare in aereo e nel tuo bagaglio, sia che tu stia volando all’interno della tua regione o verso un paese straniero.

Qui spiegheremo quali sono questi limiti se vuoi viaggiare sia all’interno che all’esterno dell’Unione Europea. Parleremo anche di ciò che è considerato denaro quando si passa attraverso i controlli di sicurezza in aeroporto e si dichiara.

Quale somma di denaro può essere portata in un altro paese attraverso l’aeroporto?

Il limite di contanti che può essere trasportato in aeroporto per entrare o uscire dall’Unione Europea, senza doverlo dichiarare in dogana, è inferiore a 10.000 euro, o equivalente in altre valute.

D’altra parte, la quantità di contanti consentita per viaggiare negli Stati Uniti o in altri paesi dell’America Latina è un massimo di 10.000 USD o l’equivalente in altre valute.

Se vuoi prendere 10.000 euro o più, è necessario dichiararlo alle autorità doganali, perché se non lo fai, possono trattenere i soldi e multarti.

prendere contanti all'aeroporto

E in quale aeroporto dichiarare i soldi?

Se viaggi all’interno dell’Unione Europea e stai trasportando 10.000 euro o più, la cosa migliore da fare è verificare se devi dichiararlo alle autorità doganali dei paesi di origine, destinazione e transito.

Cosa conta come denaro quando si viaggia in aereo?

Oltre ai contanti, ci sono altri fattori che vengono presi in considerazione quando si viaggia e che devi tenere in considerazione, come ad esempio:

  • Monete attuali in circolazione.
  • Monete d’oro che porti con te nel tuo viaggio.
  • Valute di qualsiasi altro paese.
  • Assegni di viaggio.
  • Assegni aziendali o personali che siano firmati o girati, anche se non appartengono al viaggiatore ma sono trasportati dal viaggiatore.
  • Cambiali firmati.

Invece, non viene conteggiato come denaro:

  • Il denaro che viene trasportato sulle carte di credito.
  • Il denaro che viene trasportato su una carta di debito.

Questo perché i movimenti che fai con loro possono essere monitorati e guardati.


Pertanto, se devi viaggiare con una grande quantità di denaro, sia perché il tuo viaggio è lungo o per qualsiasi altra circostanza, il modo ideale per ottenere tutti i soldi necessari per il tuo viaggio in aeroporto è partecipare in contanti, che servirà a pagare le spese dei primi giorni ea portare un’altra parte nelle carte bancarie.

Allo stesso modo, nel caso di essere una famiglia e di dover viaggiare con i soldi in aereo, ti consigliamo di tenere conto che è consuetudine anche tenere conto del valore aggiunto di ciascuno dei membri che saliranno a bordo del volo.

Ciò significa che il totale di tutto ciò che la famiglia porta con sé deve rientrare nel suddetto valore limite di € 10.000 o USD 10.000.

Controllo contanti e tasse in aeroporto

  Carpatair: la compagnia aerea dell'Europa orientale

Mentre trasportare denaro nei bagagli delle compagnie aeree per fare acquisti in un’altra destinazione stimola il commercio e l’economia dei paesi, c’è anche preoccupazione tra coloro che cercano di approfittarne per dedicarsi alla rivendita e quindi generare profitti esentasse.

Per questo motivo, per distorcere questa possibilità senza togliere la libertà o i vantaggi di poter fare acquisti fuori dal proprio Paese,viene stabilita questa regola del limite di denaro consentito negli aeroporti di qualsiasi Paese.

In relazione a questo, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo post su come richiedere il rimborso fiscale in aeroporto per beni che hai acquistato in un altro paese. Tieni presente che questi devono essere beni materiali e non servizi, superare il limite di denaro stabilito dal Paese ed essere dichiarati direttamente all’aeroporto di partenza.

E perché questi limiti di denaro vengono stabiliti in aeroporto?

L’obiettivo di mantenere questo controllo sulla quantità di denaro contante (e sul valore “fisico”) che può entrare in un paese in aereo è impedire l’ingresso di capitali la cui origine potrebbe essere illecita.

È noto che il contante è ampiamente utilizzato per effettuare transazioni fuori dai controlli e dalla sorveglianza, a differenza dei movimenti delle carte che vengono automaticamente archiviati in un registro.

Suggerimenti per il trasporto di denaro sull’aereo

Sebbene alcune abitudini sembrino ovvie, saresti sorpreso di conoscere i casi che continuano a verificarsi negli aeroporti e nelle dogane in relazione al furto o alla perdita di denaro che viene trasportato nei bagagli delle compagnie aeree. Pertanto, ti consigliamo di leggere i seguenti consigli:

  • Non trasportare mai una quantità significativa di denaro nel bagaglio registrato, che non puoi controllare durante il viaggio e inoltre, c’è sempre la piccola possibilità che vada perso.
  • Al contrario, porta con te i tuoi soldi divisi tra il tuo bagaglio a mano, distribuito in diversi scomparti, la tua giacca, la tua borsetta, il tuo portafoglio e le tue carte di credito, ma ricorda dove lo metti! (Ti consigliamo di dare un’occhiata a questi zaini da viaggio antifurto.)
  • Agisci con discrezione e non far mai sapere a nessuno che hai soldi con te o quanto hai.


  • Per trasportare denaro nel tuo ben organizzato bagaglio a mano, procurati un portafoglio da viaggio come questi, che occupano pochissimo spazio e hanno diversi scomparti.

  • Sebbene sia un luogo controllato, non perdere di vista la tua valigia mentre attraversi i controlli di sicurezza e posiziona e separa i tuoi effetti personali sui nastri.
  • Se il tuo bagaglio deve essere perquisito, il personale di sicurezza chiederà il tuo permesso per ispezionare la tua valigia. Quindi sapendo che non indossi nulla di sbagliato, accetta l’ispezione senza alcun problema e insisti che sia sempre visibile e tu possa essere presente.
  • Anche così, se sospetti che un operatore del controllo bagagli possa averti derubato, chiama immediatamente un superiore.
  • Se la polizia o il personale di sicurezza ti chiedono quanto denaro hai in valigia, di’ sempre la verità. Non hai motivo per non farlo e mentire potrebbe essere un problema per te.
  • Se sospetti che sia stato rubato del denaro in aeroporto, segnalalo alla polizia il prima possibile.

Quindi, sai già che se vuoi portare contanti nel tuo bagaglio aereo, non puoi superare i 10.000 euro o l’equivalente in valuta estera senza dichiararlo, e puoi portare il resto del denaro necessario per il tuo viaggio con carte bancarie.

In ogni caso, poiché ogni Paese può avere normative diverse, ti consigliamo sempre di informarti sulle condizioni di ingresso e uscita di denaro, merci, tabacco,alcol,medicinali,cibo. nel Paese o nella regione in cui ti trovi andando.

Prenota qui il tuo volo