Skip to content

Queste sono le 10 migliori compagnie aeree low cost in Europa

 

Viaggiare in Europa non è complicato. Le distanze sono relativamente vicine tra alcuni paesi e altri. Abbiamo anche numerose compagnie aeree che facilitano il collegamento.

Ma questo non toglie la ricerca incessante di ogni viaggiatore per trovare le migliori offerte. Fortunatamente, abbiamo compagnie aeree low cost che permettono di trovare voli abbastanza economici.

Ma quali sono le migliori compagnie aeree low cost in Europa?

Li vedremo uno per uno e spiegheremo come e chi fa questa selezione annuale.

Come vengono scelte le migliori compagnie aeree

La domanda è chi determina e sceglie se una compagnia aerea è tra le migliori o no?

Di questo si occupa il prestigioso audit Skytrax, dedicato all’analisi e al confronto della qualità degli aeroporti e delle compagnie aeree del mondo. Questi World Airline Awards sono qualcosa come gli “Oscar” dell’industria aeronautica.

Ogni anno pubblica in esclusiva sul proprio sito i diversi premi; migliori compagnie aeree del mondo, migliori alleanze, migliori compagnie aeree per regione, migliori compagnie aeree low cost, migliori compagnie aeree in prima classe, negli affari, in economia.

Gli Skytrax Awards sono iniziati nel 1999, quando hanno lanciato il primo sondaggio sulla soddisfazione dei clienti.

Queste indagini vengono effettuate su circa 20 milioni di passeggeri di 100 nazionalità diverse e per diversi mesi. Vengono valutati aspetti quali il servizio fornito dalla compagnia aerea e dal personale, la ristorazione a bordo, il comfort della sala d’attesa, l’efficienza e la puntualità nell’imbarco, ecc.

  Air Serbia: la compagnia aerea nazionale serba

La verità è che quest’ultimo aspetto è uno dei più critici e dove le compagnie aeree tendono a perdere prestigio. Poiché i disagi causati dal ritardo o dalla cancellazione di un volo sono quelli che causano il maggior disagio ai passeggeri.

Per fortuna, ci sono compagnie che difendono i diritti del passeggero e hanno il compito di aiutarlo a ottenere un risarcimento in caso di volo in ritardo, cancellato o in overbooking. È il caso di Flightright, società leader in Europa nei sinistri aerei.

In questo modo gli utenti possono verificare gratuitamente, in modo semplice e veloce attraverso il web se hanno possibilità di risarcimento, le cui cifre vanno da 250€ a 600€, anche per voli low cost!

Inoltre, lo sapevi che puoi richiedere i voli degli ultimi 5 anni e che se non ricevono un risarcimento non paghi assolutamente nulla?

Sicuramente le compagnie che si sono guadagnate un posto nella classifica delle migliori compagnie aeree low cost in Europa non hanno un gran numero di voli in ritardo o cancellati. Allora vediamo quali sono!

Le migliori compagnie aeree low cost in Europa

  Sky Express: la tua compagnia aerea di fiducia

Il seguente elenco si basa sulle classifiche degli ultimi anni.

Norwegian

Questa compagnia aerea con base all’aeroporto di Oslo-Gardermoen (Norvegia), ha iniziato il suo viaggio nel 1993 e da allora si può vedere che ha svolto bene i suoi compiti.

Tanto che è stata per cinque anni consecutivi la migliore compagnia aerea low cost in Europa. Come se non bastasse, è stata anche scelta come la migliore compagnia aerea low cost di lungo raggio al mondo.

Riceve ottime recensioni, tra l’altro, per avere più spazio tra i posti, avere la connessione Wi-Fi gratuita su alcuni dei suoi voli, per la sua buona puntualità e per una flotta di aeromobili rinnovata e moderna.

Attualmente opera in tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente. In Spagna ha rotte regolari da Malaga, Alicante, Barcellona, ​​Madrid e Gran Canaria.

EasyJet

Fondata nel 1995 e con sede a Londra Luton,easyJet opera su 830 rotte in tutta Europa, ma ha anche numerosi voli per il Nord Africa.

È uno dei più apprezzati e conosciuti nel continente per essere presente in tutti i paesi europei, e non è la prima volta che viene inserito in questa classifica.

In Spagna, in particolare, ha voli per Alicante, Almería, Asturias, Barcellona, ​​​​Bilbao, Fuerteventura, Granada, Gran Canaria, Ibiza, La Coruña, Lanzarote, Madrid, Málaga, Minorca, Murcia, Palma di Maiorca, Santiago de Compostela, siviglia, Tenerife e Valencia.

Eurowings

Fondata anche nel 1993, Eurowings è una compagnia aerea low cost dipendente da Lufthansa e con sede a Dusseldorf, in Germania. Ha voli regolari verso Europa, Africa, America e Asia.

In realtà, Eurowings, Eurowings Europe, Germanwings e SunExpress Deutschland appartengono tutti alla stessa società e operano sotto il nome Eurowings.

In Spagna, ha voli regolari per Alicante, Barcellona, ​​​​Bilbao, Fuerteventura, Ibiza, Jerez de la Frontera, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, Madrid, Malaga, Minorca, Palma di Maiorca, Tenerife e Valencia.

Ryanair

Chi non ha mai viaggiato su Ryanair? Con sede a Dublino, in Irlanda, è la compagnia aerea low cost che effettua il maggior numero di viaggi in Europa, competendo costantemente con altre compagnie low cost per numero di rotte e prezzi offerti.

Senza dubbio, è una delle migliori opzioni per viaggiare a basso costo in Europa. Ma non è tutto oro quello che luccica.

Ryanair è anche popolarmente conosciuta per le sue numerose controversie. Tanto da essere stato più volte criticato e denunciato per aver posto in essere pratiche a danno degli utenti e contrarie alla legge.

Ma ciò non le ha impedito di trasportare diversi milioni di passeggeri ogni anno e di potersi posizionare come una delle migliori compagnie aeree low cost.

jet2.com

Questa compagnia aerea low cost con sorprendenti aerei d’argento è stata fondata nel 2002 e ha sede a Leeds, in Inghilterra.

Tra tutte le sue destinazioni conta 15 spagnoli; Alicante, Almería, Barcellona, ​​​​Girona, Gran Canaria, Fuerteventura, Ibiza, Lanzarote, Lérida, Minorca, Málaga, Murcia, Palma di Maiorca, Reus e Tenerife.

Vueling Airlines

Sebbene Vueling Airlines appartenga alla holding controllata dalla fusione di Iberia e British Airways, è una compagnia aerea spagnola, con sede a Prat de Llobregat, Barcellona.

Vueling è infatti la più grande compagnia aerea all’interno del territorio spagnolo in termini di numero di destinazioni e dimensioni della flotta. Per numero di passeggeri nel nostro paese, è superato solo da Ryanair.

È anche una delle principali compagnie aeree low cost in Europa. Attualmente vola verso più di 130 destinazioni, la stragrande maggioranza delle quali sono europee, sebbene ne includa alcune verso l’Africa.

airBaltic

Inoltre, non è la prima volta che airBaltic è stata tra le 10 migliori compagnie aeree low cost in Europa.

Sebbene in Spagna voli solo da Barcellona, ​​Madrid e Malaga, questa compagnia aerea ha il controllo della maggior parte delle rotte verso i paesi baltici. Infatti, la sua sede è a Riga, in Lettonia.

Inoltre, airBaltic ha un accordo di codeshare con Uzbekistan Airways per il volo transatlantico non-stop Riga-New York.

Wizz Air

Wizz Air è una compagnia aerea low cost con sede a Budapest, Ungheria. Pertanto, è una delle migliori opzioni per volare a buon mercato a Budapest.

Attualmente offre voli verso 340 destinazioni, la stragrande maggioranza delle quali europee; e solo in Spagna raggiunge 11 città; Alicante, Barcellona, ​​​​Fuerteventura, Girona, Ibiza, Madrid, Malaga, Palma di Maiorca, Santander, Valencia e Saragozza.

Nonostante fino a metà del 2017 avesse alcune delle misure per il bagaglio a mano gratuito più rigorose sul mercato, attualmente la sua franchigia è simile a quella di altre compagnie aeree low cost.

Pobeda airlines

Pobeda è una compagnia aerea low cost russa con sede a Mosca. La sua fondazione è recente (2014) ed è una delle filiali di Aeroflot.

Sebbene abbia due voli verso il territorio spagnolo (Reus e Gerona) e verso alcune altre città europee, la maggior parte dei suoi voli sono interni alla Russia.

Ricorda che ci riferiamo alle migliori compagnie aeree low cost in Europa e, quindi, bisognerebbe soppesare aspetti tipici delle compagnie aeree low cost, come il minimo spazio in cabina, l’imbarco direttamente dal piede della pista, il non -l’inclusione del vitto gratuito sui voli, le tariffe elevate per il sovrappeso, la tariffa per la scelta del posto o anche, in alcune occasioni, le misure ridotte del bagaglio a mano.

In questo senso, ti consigliamo di conoscere in modo approfondito quali sono i diritti dei passeggeri, poiché questi punti precedenti non possono essere rivendicati. Nemmeno quelle che sono considerate circostanze speciali, come scioperi del personale aeroportuale, condizioni meteorologiche avverse, inevitabili rischi per la sicurezza.

Se invece vuoi evitare i piccoli svantaggi delle compagnie aeree low cost, ti interesserà sapere che le migliori compagnie aeree del mondo sono Singapore Airlines, Qatar Airways, ANA All Nippon Airways, Emirates, EVA Air, Cathay Pacific Airways, Lufthansa, Hainan Airlines, Garuda Indonesia e Thai Airways.

Prenota qui il tuo volo