Skip to content

Questi sono i migliori e peggiori aeroporti del mondo

 

Per molti viaggiatori, fare scalo negli aeroporti è un’attività frequente.

Il più delle volte, gli aeroporti sono noiosi e insipidi, e sono solo un passo in più per l’imbarco, ma in altri casi diventano uno scalo che supera la destinazione, grazie ai suoi servizi, alle infrastrutture e all’attenzione.

Questo è ciò su cui concentreremo questo articolo, sapendo quali sono quegli aeroporti che ti lasceranno senza parole, sia per il fascino che per l’indignazione. Dalle meraviglie alle catastrofi, questi sono attualmente alcuni dei migliori e peggiori aeroporti del mondo.

I 10 migliori aeroporti del mondo

Aeroporti che non hanno mai perso i bagagli, aeroporti pieni di ristoranti e negozi, con una palestra, Wi-Fi, un osservatorio o un centro commerciale.

Quali sono quegli aeroporti in cui le soste o i tempi di attesa sono solo un’altra tappa turistica del viaggio?

1. Aeroporto di Changi, Singapore.

Il miglior aeroporto del mondo per molti. È il futuro del viaggio reso reale. La filosofia principale di Changi Airport è la “Changi Experience”, dove il benessere del passeggero è l’obiettivo principale dell’aeroporto.

Architettura affascinante, parchi giochi, giardini all’aperto, aree relax con massaggi inclusi, innumerevoli negozi e ristoranti, supermercato, palestra, servizio medico. L’aeroporto offre anche un  tour della città gratuito di due ore, se il tempo di collegamento supera le cinque ore, per chi chi vuole sapere.

aeroporto changi singapore

2. Aeroporto internazionale di Incheon, Seoul, Corea del Sud.

Gli aeroporti asiatici spazzano via questa lista che è solo all’inizio. Questo aeroporto coreano si distingue per essere uno degli aeroporti più avanzati al mondo. La sua tecnologia è all’avanguardia con l’utente.

  Bagaglio a mano per viaggiare con Vueling

Piscina, campi da golf, terme e persino casinò. Questo aeroporto potrebbe sembrare molto migliore dell’hotel che hai prenotato, giusto?

3. Aeroporto Suvarnabhumi, Bangkok, Thailandia.

Questo aeroporto della capitale thailandese è uno dei migliori aeroporti del mondo. Ha ricevuto il riconoscimento nel 2013 come uno degli aeroporti più importanti per attenzione e servizi.

La sua principale attrazione è la sua infrastruttura, che si distingue per essere uno degli aeroporti più impressionanti dell’Asia, che, come vedremo più avanti in questo elenco, il continente è ricco di ottimi aeroporti.

Hai intenzione di viaggiare a Bangkok? Non dimenticare di dare un’occhiata ai nostri consigli per l’imballaggio e al nostro post con le 20 cose da non fare durante il tuo viaggio in Thailandia.

L'aeroporto di Bangkok classifica i migliori aeroporti

4. Aeroporto internazionale di Haneda, Tokyo, Giappone.

Un aeroporto giapponese non poteva mancare in questa lista, poiché questo aeroporto giapponese collega più di 70 milioni di passeggeri all’anno!
Ha un’infrastruttura affascinante, un centro commerciale e persino un osservatorio!

5. Aeroporto internazionale di Hong Kong, Cina.

Riuscite a immaginare una meraviglia architettonica costruita su un’isola artificiale? Questo aeroporto è esattamente questo. Uno degli aeroporti più belli del mondo e una meraviglia dell’ingegneria.

Ha un centro commerciale, giardini, un osservatorio, ristoranti e altro ancora.

aeroporto di Hong Kong

6. Aeroporto internazionale Chubu Centrair, Nagoya, Giappone.

È uno degli aeroporti d’élite del mondo. Si trova su un’isola artificiale nella baia di Ise e opera con diversi voli nazionali, sebbene la maggior parte siano internazionali.

Ha centinaia di negozi e un enorme centro commerciale.

7. Aeroporto di Zurigo, Svizzera.

L’aeroporto di Zurigo, noto anche come Aeroporto di Kloten, si trova nella metropoli svizzera.

Puoi mangiare e fare acquisti nella sua vasta area commerciale, dispone di connessione Wi-Fi gratuita per un’ora e al calar della notte il viaggiatore ha la possibilità di affittare una stanza per dormire comodamente.

vola all'aeroporto di zurigo

8. Aeroporto Internazionale del Kansai, Osaka, Giappone.

Gli aeroporti giapponesi sono il fiore all’occhiello di questa lista dei migliori aeroporti per scalo.

Indovina dove si trova? Sì, su un’altra isola artificiale, situata nel mezzo della baia di Osaka, progettata dall’architetto Renzo Piano.

Dispone di un centro affari, negozi, ristoranti e bar. Dispone anche di un hotel per animali domestici e ha il record di non aver mai perso una valigia. Incredibile vero?

9. Aeroporto di Heathrow, Londra, Gran Bretagna.

L’aeroporto di Heathrow è l’aeroporto più trafficato del Regno Unito e l’ aeroporto più trafficato d’Europa. Connettiti con più di 190 destinazioni in tutto il mondo.

Ha tutti i tipi di servizi, una galleria d’arte, una grande varietà di negozi e bar con musica dal vivo, in cui possiamo includere ottimi ristoranti creati dagli chef Heston Blumenthal e Gordon Ramsay.

miglior aeroporto d'europa londra heathrow

10. Aeroporto Internazionale Hamad, Doha, Qatar.

L’aeroporto del Qatar è relativamente recente nella sua costruzione. È stato inaugurato all’inizio del 2014 ed è tra i migliori al mondo.

È un aerodromo di lusso, che ospita una piscina, una spa, campi da squash, una galleria d’arte, ristoranti di ogni tipo e più di 70 negozi e boutique.

Se viaggi con la sua compagnia di bandiera, non dimenticare di controllare il bagaglio su Qatar Airways.

I 10 peggiori aeroporti del mondo

  Hahn Air: la compagnia aerea globale che connette il mondo

Ma cosa succede quando dobbiamo aspettare in un aeroporto con scarsa segnaletica, poca pulizia, lunghe attese e nessun intrattenimento in offerta?

Questi sono alcuni degli aeroporti peggio valutati dai viaggiatori di tutto il mondo.

1. Aeroporto Internazionale King Abdulaziz, Jeddah, Arabia Saudita.

Il peggior aeroporto del mondo secondo niente di più e niente di meno di tutti. Chi lo calpesta non deve tornare mai più. L’aeroporto è un disastro praticamente in tutto.

Le lunghe file di attesa davanti agli sportelli dell’immigrazione, il trattamento sprezzante dei suoi funzionari, la scarsa esistenza di negozi, ristoranti e divertimenti e l’impossibilità di riposare durante una sosta ne fanno il gioiello di questo top.

2. Aeroporto Internazionale di Juba, Sud Sudan.

Caos, la prima parola che ti verrà in mente quando arrivi in ​​questo aeroporto.

Caldo e minuscolo, è considerato uno dei peggiori aeroporti del mondo anche tenendo conto della fragilità del Paese in cui si trova. Sporco, insicuro, con pochi posti a sedere e bagni deplorevoli rendono questo aeroporto una tappa non consigliata.

Hai dato un’occhiata a questi zaini antifurto per viaggiare in sicurezza?

3. Aeroporto internazionale di Port Harcourt, Nigeria.

L’aeroporto nigeriano si distingue per molte cose che non sono esattamente buone.

Un gran numero di viaggiatori lo descrive come sporco, affollato, inefficiente, caldo e con una disposizione dei posti scadente, oltre alla corruzione dei suoi funzionari.

quali sono gli aeroporti migliori e peggiori

4. Aeroporto internazionale di Tashkent (Uzbekistan)

Sebbene gli aeroporti asiatici si distinguano per le loro incredibili infrastrutture, un buon servizio e tanto divertimento, questo aeroporto non lo fa. Infatti è considerato il peggior aeroporto asiatico.

Ciò che spicca di più sono le file interminabili per superare gli infiniti posti di blocco e la mancanza di posti disponibili su cui riposarsi.

5. Aeroporto nazionale di Santorini/Thira, Grecia.

Sembra ridicolo che l’aeroporto di questa affascinante ed elegante isola greca non sia niente di più e niente di meno che uno dei peggiori aeroporti del mondo.

Il problema principale dell’aeroporto è il sovraffollamento, che costringe i turisti a fare lunghe code al sole solo per accedere al terminal e agli sportelli. Dentro, il caldo è altrettanto soffocante. Tutto è sporco e la segnaletica è praticamente indecifrabile per i viaggiatori.

Chi conosce già i propri problemi consiglia di aspettare all’aperto per l’imbarco.

6. Aeroporto Internazionale di Chania, Creta, Grecia.

Un secondo aeroporto greco salta in questa lista, caratterizzato dagli stessi problemi del suo aeroporto gemello di Santorini/Thira: lunghe code e caotici controlli di sicurezza.

A questo bisogna aggiungere la piccola offerta di posti a sedere e cibo, e il caldo soffocante.

7. Aeroporto internazionale di Heraklion. Creta, Grecia.

Come se due non bastassero, un altro aeroporto greco si intrufola nella nostra cima, e si trova anche lui sulla stessa isola del precedente, nella bellissima isola di Creta.

Questo è considerato uno degli aeroporti più grandi e importanti del paese e non sfugge alle lunghe code o al caldo. Inoltre, l’aeroporto ha bagni deplorevoli, prezzi esorbitanti nei ristoranti, sedili scomodi e trattamento sprezzante da parte del personale.

peggiori aeroporti

8. Luton International Airport, Londra, Gran Bretagna.

È impressionante che un aeroporto londinese abbia una così cattiva reputazione, essendo questa una destinazione così comune tra i turisti.

Il sovraffollamento, l’igiene mediocre e il fatto che devi letteralmente pagare quasi tutto rendono l’aeroporto una visita sgradita.

9. Aeroporto Internazionale Simón Bolívar, Maiquetía, Venezuela.

Anche se non è sempre stato così, questo aeroporto salta nell’elenco come uno dei peggiori in quasi tutto. È antiquato, caotico, scomodo, fastidioso e caldo, per non parlare dello stato pietoso dei bagni che comunemente mancano di acqua, sapone e carta igienica.

Inoltre, le soste spesso richiedono molto tempo e la sicurezza non è mai garantita.

classifica i peggiori aeroporti del mondo

10. Aeroporto internazionale di Tribhuvan, Kathmandu, Nepal.

L’aeroporto di Kathmandu è noto da tempo per i suoi numerosi problemi.

Caos, sovraffollamento e sporcizia sono tipici di una normale giornata in aeroporto. Servizi igienici nel peggior stato di manutenzione possibile, personale arrogante, segnaletica scadente e infiniti controlli di immigrazione e sicurezza rendono l’aeroporto un’altra gemma asiatica.

Con questo aeroporto nepalese chiudiamo la classifica dei migliori e peggiori aeroporti del mondo, senza dimenticare alcuni dei migliori aeroporti d’Europa, come l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol, che ha vinto il premio come miglior aeroporto del mondo per 8 anni o il nostro Aeroporto Adolfo Suarez Madrid-Barajas, il cui Terminal 4 è stato insignito nel 2006 del prestigioso Stirling per l’architettura.

Con queste classifiche aeroportuali, ti ricordiamo sempre di prendere le tue precauzioni prima di viaggiare e di conoscere i tuoi scali per non avere brutte sorprese.

Prenota qui il tuo volo