Skip to content

Sciare in famiglia sulla Sierra Nevada, cosa dovresti sapere?

 

C’è qualcosa di meglio del tempo libero, dell’esercizio e del divertimento con la famiglia? La località più meridionale d’Europa è Granada, ma ci sono molti altri motivi per pianificare una vacanza qui.

Lo sapevi che puoi sciare sulla Sierra Nevada con la famiglia e in meno di un’ora scendere in spiaggia per completare la giornata? O che nelle giornate più limpide puoi sciare mentre vedi il Marocco all’orizzonte? Senza dubbio, è uno dei migliori piani per divertirsi sia con i bambini che con gli amici, la coppia.

Una combinazione di divertimento, adrenalina e avventura, sciare nella Sierra Nevada con tutta la famiglia è uno dei migliori programmi per questa stagione. E un’ottima opzione per ossigenarsi e respirare aria fresca!

Vuoi saperne di più informazioni per preparare un viaggio in famiglia in Sierra Nevada?

Organizza una vacanza in famiglia sulla Sierra Nevada

In Spagna abbiamo la fortuna di avere ampie possibilità per lo sci, con località come i Pirenei o la Sierra Nevada, che sono postulate come le più adatte.

Nello specifico, il Parco Nazionale della Sierra Nevada è stato dichiarato Riserva della Biosfera nel 1986 e le sue vette superano i 3.000 metri sul livello del mare, è anche uno dei motivi principali per fare un viaggio a Granada, una città meravigliosa in sé e dove le montagne distano solo meno di 40 chilometri.

Come se non bastasse, in Sierra Nevada si può godere di uno dei climi migliori, poiché in pieno inverno ha numerose giornate molto soleggiate. D’altra parte, le condizioni che esistono qui per la generazione e il mantenimento della neve sono perfette.

E quali attività si possono fare in Sierra Nevada oltre allo sci?

Fortunatamente, le stazioni sciistiche non smettono di reinventarsi. In altre parole, offrono diverse attività oltre al tipico scivolare giù per le piste.

La parte bassa della città base di Pradollano o la zona di Hoya de la Mora sono perfette per lo slittino libero e qui troverai molte persone che lo fanno.

A Borreguiles c’è anche un’area con scivoli per scendere con le ciambelle, un’attività che i bambini adorano.

Se vuoi trascorrere una giornata divertente con la tua famiglia, l’area ricreativa Mirlo Blanco offre scivoli, bicislalom, biciski o Sillaski, tiro con l’arco, la pista di pattinaggio o il famoso slittino russo. Apre dalle 10:00 alle 17:30 e ha un’età minima di 6 anni. Anche se il suo prezzo funziona per ore e non è esattamente economico.

O se invece quello che cerchi è praticare sport come lo sci di fondo o l’escursionismo, lo trovi dall’altra parte della Sierra Nevada, il passo Ragua, a circa 2.000 metri di altitudine.

Per concludere la giornata, hai la possibilità di ricaricare le batterie grazie alla gastronomia del luogo. Nella piazza centrale e nelle vie della zona bassa troverete vari ristoranti insieme ad altri locali dove potrete ascoltare musica dal vivo. Saranno un piacere dopo l’allenamento.

D’altra parte, non è solo possibile svolgere attività familiari in Sierra Nevada durante l’inverno, perché in estate questo parco è disponibile anche per una moltitudine di attività ricreative e sport nella natura.

Famiglia Sci Sierra Nevada

Per quanto riguarda le piste, sono in totale 128, con una capacità di oltre 45.000 sciatori.

Le aree principali sono:

  • Pradollano è il punto di partenza della stazione e dove si può arrivare sciando al ritorno. La famosa pista El Río (difficoltà blu) arriva direttamente qui e di solito viene riempita alla fine della giornata da sciatori di livello principiante.
  • Borreguiles è l’area di iniziazione e da dove partono la maggior parte delle seggiovie. È senza dubbio la zona migliore per godersi la neve e le montagne se si va con la famiglia.
  • El Veleta è un’altra zona da evidenziare, soprattutto per i suoi tramonti, quindi non dimenticare lo smartphone per condividere questi paesaggi sui social network Queste piste non sono adatte ai principianti ed ecco la più lunga del parco, la pista rossa delle Aquile.
  • Laguna de las Yeguas è un’altra delle piste e costituisce il punto più alto della stazione. In questo luogo puoi vedere il Mar Mediterraneo e persino la costa del Marocco. Qui tutte le tracce sono rosse.
  • Le piste di Loma de Dílar, a cui si accede da Pradollano o con la seggiovia da Borreguiles o La Laguna.

Tieni a mente l’ora dell’ultimo caricamento per godertela al meglio. Le seggiovie che partono da Borreguiles sono quelle che impiegano più tempo a chiudere.

Consigli per sciare in Sierra Nevada con i bambini

  Bagaglio a mano per viaggiare a Londra, di cosa hai bisogno?

Risate, divertimento e, in definitiva, adrenalina e natura. Lo sci è in grado di provocare queste sensazioni, quindi non c’è opzione migliore che farlo in famiglia.

Inoltre, la Sierra Nevada è una destinazione sicura e preparata al 100% per divertirsi con la famiglia.

Se hai intenzione di sciare in Sierra Nevada con bambini piccoli,l’esperienza sarà più arricchente, poiché la loro innocenza e grazia naturale renderanno l’esperienza più unica.

Tuttavia, alcuni suggerimenti di base che dovresti sapere prima di farlo sono:

  • Se hai già programmato un viaggio in Sierra Nevada e hai intenzione di dormire lì, prenota il tuo alloggio in anticipo, poiché i prezzi sono piuttosto alti. In caso contrario, avrai sempre la possibilità di scendere nella capitale di Granada.
  • Puoi acquistare il tuo skipass sia online, alle biglietterie o ai distributori automatici di carte. Anche in agenzie di viaggio o stabilimenti autorizzati.
  • Ci sono prezzi speciali per le famiglie e gratis per i bambini sotto i 6 anni.
  • Ci sono corsi di sci adatti ai bambini e aree attrezzate per lo sci in famiglia.
  • Ci sono anche asili nido dove i bambini possono intrattenersi giocando, facendo lavoretti o semplicemente riposando, nel caso, ad esempio, gli adulti volessero scendere su piste di alta difficoltà.
  • Per parcheggiare la tua auto tieni presente che il parcheggio più vicino alle piste costa dai 16 ai 20 euro al giorno, a seconda della stagione.
  • Per evitare il mal di montagna in montagna, soprattutto nei bambini, è consigliabile essere sempre ben idratati, cercare di non prendere freddo e, se necessario, arrampicarsi più lentamente. Noterai che soffri di mal di montagna a causa di mal di testa, lievi vertigini o nausea.

In breve, fare una vacanza in famiglia per sciare nella Sierra Nevada e godersi un ambiente invidiabile mentre si pratica sport può essere un’esperienza meravigliosa che probabilmente ripeterete più di una volta.

Vi abbiamo già convinto a programmare questo viaggio nel sud della Spagna?

Prenota qui il tuo volo