Skip to content

Tipi di valigie accettati come bagaglio a mano

 

Come già sai, il bagaglio che porti con te in aereo quando fai un viaggio è limitato. E sebbene i viaggiatori di solito si informino in anticipo, molte volte vengono lasciati solo con il peso e le misure consentite come standard in una valigia da cabina.

Pertanto, se prevedi di fare presto un viaggio con una compagnia aerea, che sia low cost o meno, dovresti sapere quali tipi di valigie sono accettate come bagaglio a mano.

Puoi viaggiare con un bagaglio a mano e una borsetta? Con uno zaino? E con un porta abiti? O una borsa per laptop? Puoi portare i bagagli per un bambino? E l’attrezzatura sportiva?

Di seguito risolviamo queste domande e vediamo quale tipo di valigia o bagaglio può essere portato sull’aereo, in particolare nel bagaglio a mano.

Quali valigie soddisfano le misure del bagaglio a mano?

La verità è che le misure del bagaglio a mano sono estremamente importanti, poiché tutte le valigie di tutti i viaggiatori che viaggiano sullo stesso volo devono poter essere riposte negli scompartimenti della cabina dell’aereo, e questi di solito hanno pochissimo spazio.

Inoltre, quasi tutte le compagnie aeree, soprattutto quelle low cost, di solito hanno un modulo direttamente alla porta d’imbarco con il peso e le misure del bagaglio a mano che ciascuna compagnia aerea stabilisce.

A volte controllano passeggero per passeggero e talvolta controllano solo quelle valigie o zaini che sospettano possano superare le loro misure.

E poiché il costo del bagaglio in eccesso è solitamente piuttosto elevato, in questo post vedremo come dovrebbero essere le valigie e gli zaini da viaggio ammessi nel bagaglio a mano di un aereo.

Tipi di bagagli accettati come bagaglio a mano

  Qual è il bagaglio consentito su Aerolineas Argentinas

Quanti pezzi possono essere trasportati nel bagaglio a mano?

Molte volte ci si chiede se puoi trasportare una piccola borsa o uno zaino oltre al tuo bagaglio a mano.

Oltre alle dimensioni e al peso, il numero di pezzi consentiti dipenderà da ciascuna compagnia aerea, ma in generale è consentito:

  • 1 valigia di 55 cm x 40 cm x 20 cm (maniglie, tasche e ruote incluse) e 10 kg.
  • 1 secondo bagaglio più piccolo (a volte le dimensioni sono indicate ea volte no).
  • 1 cappotto / una giacca / un libro / stampelle / un ombrello.

Queste sono nello specifico le misure consentite nel bagaglio a mano di Vueling, Tui Fly o Tap Air Portugal, ma come si dice possono variare a seconda della compagnia aerea.

Se vuoi controllare il numero dei colli, il peso e le misure della valigia in base alla tua compagnia aerea, clicca qui

Che tipo di bagaglio può essere portato nella cabina dell’aereo?

La solita cosa è parlare di valigie o pezzi consentiti, ma questo si fa solo per generalizzare, visto che in aereo è consentito trasportare sia valigie che valigette, zaini da viaggio, borse, sacche da viaggio.

L’importante è che il bagaglio a mano che porti non superi le misure e il peso indicati dalla compagnia aerea. A volte le misure sono indicate nella somma totale (es: 115 cm) o altre volte sono indicate in altezza, larghezza e lunghezza (es: 55 x 35 x 25 cm).

In ogni caso, esamineremo i tipi di bagaglio ammessi sull’aereo:

  • BORSE DA CABINA: le valigie piccole che tutti conosciamo come valigie da “fine settimana”, siano esse rigide, morbide o semirigide. Qui ti mostriamo le migliori valigie per viaggiare senza controllare.
  • CARTELLE: tenere presente che anche se di minor spessore non devono superare nessuna delle misure stabilite. Come valigetta puoi portare una borsa da lavoro o una borsa per laptop. Di solito vengono trasportati come secondo bagaglio a mano sulle compagnie aeree che consentono due pacchi.
  • BORSA DA DONNA: Puoi anche trasportare una borsa da donna senza problemi purché rientri nei pacchetti consentiti dalla tua compagnia aerea. Questo articolo viene solitamente trasportato come secondo bagaglio a mano.
  • BORSE DA VESTITO: Le borse da abito sono consentite nel bagaglio a mano dalla maggior parte delle compagnie aeree, ma tieni presente che farebbero già parte della franchigia consentita, quindi sostituirebbero il trasporto di un bagaglio a mano.
  • ZAINI: che si tratti di zaini da montagna,zaini sportivi, zaini per la scuola , zaini per fotocamera,zaini per laptop, zaini con ruote o zaini urbani.
    La capacità degli zaini è misurata in litri.
    Tieni presente che normalmente gli zaini accettati come bagaglio a mano possono avere un massimo di 50L (Turkish Airlines, Lufthansa.) e talvolta 44L (Vueling, Tui Fly.). Ci sono eccezioni in cui sono ammessi zaini fino a 63L (Iberia o British Airways).

  • ZAINI O BORSE DA VIAGGIO: puoi portarli anche a patto che non superino le misure massime per il bagaglio a mano, quindi se sono di materiale flessibile, molto meglio.
  • BAGAGLIO PER BAMBINI: nel caso in cui viaggi con bambini di età inferiore ai 2 anni, la compagnia aerea normalmente consente il bagaglio a mano nel caso in cui il bambino viaggi nel proprio posto (si consiglia di informarsi direttamente con la compagnia aerea) e inoltre solitamente includono 2 articoli gratuiti per bambini, come un passeggino o un passeggino pieghevole o un booster.
  • EQUIPAGGIAMENTO SPORTIVO: Ci sono alcuni piccoli articoli sportivi che non rappresentano un pericolo, che possono essere trasportati nel bagaglio a mano, ma questi non devono superare le misure consentite nel bagaglio a mano e contano come un pezzo in più. In caso contrario è necessario fatturarli e pagare la quota corrispondente.
  • STRUMENTI MUSICALI: Allo stesso modo, se gli strumenti musicali soddisfano le misure e non rappresentano un rischio durante il volo, possono essere trasportati come bagaglio a mano all’interno della propria borsa da viaggio e senza costi aggiuntivi.
  • ANIMALI: Di solito è consentito trasportare un animale domestico nel trasportino quando la somma di entrambi non supera il peso stabilito dalla compagnia aerea, che di solito è di circa 8 kg. Altrimenti dovrebbe viaggiare nella stiva. Questo è a un costo aggiuntivo ed è normalmente indicato come cani, ma sono accettati anche altri animali domestici.
  • ALTRE TIPOLOGIE DI BAGAGLIO: ricorda che una borsa rettangolare o uno zaino di dimensioni diverse non potrà essere portato in aereo se supera una qualsiasi delle misure, siano esse larghezza, lunghezza o altezza. Allo stesso modo, se hai bisogno di prendere un articolo su cui hai dei dubbi, ti consigliamo di contattare direttamente la compagnia aerea in questione.

Come accennato, queste sono le regole generali, ma possono variare a seconda della compagnia o anche del paese in cui ti rechi se ci sono delle restrizioni.

Se hai bisogno di portare altri oggetti speciali sull’aereo, come un abito da sposa, materiale per la pesca o la caccia, ceneri. È possibile, ma dovresti verificare specificamente con la tua compagnia aerea per vedere tutte le condizioni.

È meglio portare una valigia o uno zaino come bagaglio a mano?

Molti di voi ci chiedono se è possibile viaggiare in aereo con lo zaino al posto della valigia. La risposta è SI, purché non superi le misure e il peso consentiti.

A seconda del tipo di viaggio che intendi fare (affari, città, montagna, avventura.) una valigia o uno zaino ti saranno più convenienti come bagaglio a mano. Questo è già qualcosa che dipende dai gusti del viaggiatore.

Ma per tutti i casi ti farà bene sapere che:

  • Gli zaini si adattano maggiormente agli spazi, essendo flessibili. Inoltre, puoi distribuire gli effetti personali tra tutte le tasche ed evitare che diventino troppo ingombranti. Puoi dare un’occhiata ai 5 zaini per il bagaglio a mano perfetti per viaggiare su voli low cost e ai 7 migliori zaini per il bagaglio a mano The North Face;).
  • Se riempite lo zaino di oggetti che sporgono dalle tasche, darà la sensazione di essere molto carico e aumenterà la possibilità che le vostre misure vengano controllate.
  • Tieni presente che le maniglie, le ruote e le tasche della valigia contano come spazio, e con la somma di tutto non devono superare le misure stabilite per il bagaglio a mano. Sotto questo aspetto, gli zaini guadagnano spazio e la capacità delle valigie da cabina è leggermente inferiore.

A quali misure equivalgono i litri di zaini a mano?

Come abbiamo già accennato, la capacità degli zaini da cabina e di qualsiasi tipo di zaino si misura in litri. Tuttavia, se consulti le misure consentite dalle compagnie aeree nel bagaglio a mano, indica sempre i centimetri.

Quindi, come calcolare se il tuo zaino è valido per i viaggi in aereo?

È molto semplice. Se la tua compagnia aerea consente un massimo di una valigia di 55 x 40 x 20 cm (come nel caso di Vueling), devi solo moltiplicare queste tre misure e dividere il risultato per 1.000 (litri).

Cioè: 55 x 40 x 20 = 44.000 / 1.000 = 44

Pertanto, lo zaino a mano consentito a Vueling è di un massimo di 44 L.

Se ne hai bisogno, puoi consultare i nostri consigli per il bagaglio a mano in base al luogo in cui ti rechi cliccando qui o imparare a trasportare strumenti musicali, il tuo animale domestico o attrezzatura sportiva come bagaglio a mano

Come hai visto, la maggior parte delle tipologie di valigie accettate come bagaglio a mano  possono variare, ma purché non superino i centimetri o i litri indicati (compreso il conteggio di manici, tasche e ruote), non dovrai pagare un extra per il controllo.

Prenota qui il tuo volo